I gatti percepiscono il nostro amore?

Chi ha un gatto sa bene quanto sia bello lo scambio di emozioni e l’empatia che si viene a creare tra con il nostro amico. Che il cane viva in perfetta simbiosi con il suo padroncino è una cosa risaputa… Ma il gatto? È capace di amare allo stesso modo? È in grado di ricambiare l’affetto che noi prontamente gli doniamo? Ma soprattutto riesce a percepire le nostre emozioni, i nostri stati d’animo e l’amore che proviamo per lui?
Beh, cari amici gattofili, la risposta è un secco, netto e deciso SI!!!
Il gatto è un animale con una sensibilità molto spiccata e un’intelligenza raffinatissima. Instaurare un rapporto con un gatto non è affatto facile e la fiducia va conquistata giorno dopo giorno, attimo dopo attimo. Tendenzialmente infatti, i gatti (a differenza dei cani) sono molto più indipendenti e meno bisognosi delle cure del padrone ma anche loro vogliono e cercano attenzioni.
Dopo che entrerete in simbiosi col vostro gatto, tutto sarà bellissimo! Il micio riuscirà perfino a sentire le vostre emozioni e stati d’animo.
gatto e padronePer prima cosa capiscono immediatamente se nelnucleo familiare qualcuno è triste o è felice, se soffre o si sente smarrito e sono in grado di immedesimarsi perfettamente. Allo stesso modo, non di rado riflettono i problemi emozionali e fisici di tutta la famiglia, acquisendone persino atteggiamenti e abitudini. Questo perchè i mici sono animali estremamente ricettivi e sensibili e grazie al loro olfatto potentissimo in grado di rilevare odori impercettibili per noi umani, e capire quindi che qualcosa non va.

Se cercavate conferme sul mito che vuole il gatto insensibile, freddo e calcolatore … Beh resterete delusi! I gatti sanno amare e capiscono di essere amati!

E voi percepite le emozioni del vostro gatto? Lui capisce quando state male?