Alcuni gatti prima di magiare ti guardano altri vogliono essere accarezzati.

Lo sapevate che la strada per lo stomaco di un gatto passa attraverso il suo cuore? Si Definisce “affection eating” (o anche “attention eating”) e può aiutare a rafforzare il legame con il vostro gatto, in certi casi può anche salvargli la vita.

A voi capita mai che il vostro gatto vi venga a “chiamare” per essere accarezzato quando mangia? Oppure vi guarda prima di magiare e inizia solo quando gli prestate attenzione?

Il mio gatto maschio ad esempio si siede, mi guarda e incomincia a miagolare. Vuole qualcosa. Lo seguo e mi accompagna alla ciotola del cibo, incomincia a fare le fusa, lo accarezzo e lui incomincia a mangiare, continuando a fare le fusa. Io sto lì a tenergli compagnia continuando ad accarezzarlo. Ogni tanto si gira a guardarmi, riconoscente, tutto contento e continua a mangiare.

Se siete cresciuti con dei cani vi siete sentiti dire molto probabilmente: “Non toccare il cane mentre sta mangiando!”. Molti cani sono gelosi del loro cibo, è un istinto atavico, quindi in generale questo è un buon consiglio quando si tratta dei cani. Ma lo stesso consiglio non si estende ai gatti. A differenza dei cani, a molti gatti piace essere accarezzati mentre mangiano. Capirlo può essere molto utile a stabilire un buon rapporto fra voi, il micio e il cibo.

Dilara Perry è una dei fondatori di Minds Feline, servizio di consulenza sul comportamento felino di San Francisco. Lei dice che il momento del pasto rappresenta un’opportunità per costruire un rapporto con un gatto “difficile”. Un gatto generalmente timido potrebbe però consentirvi di avvicinarvi mentre sta mangiando. Se un gatto tende a essere sovrastimolato – per esempio, se morde o graffia quando lo accarezzate – potrete riuscire a desensibilizzarlo abituandolo ad essere accarezzato mentre mangia, inizialmente per brevi momenti e per un tempo sempre maggiore, fino a che non si sarà abituato e non arriverà a trovarlo piacevole.