Gatto: Comportamenti e rituali che si ripetono con regolarità nella vita quotidiana

Comportamenti rituali, che si ripetono con regolarità nella vita quotidiana

dell-e-i-laptop-dal-pungente-odore-felino-gatto_urina_odore_puzza_Dell_laptop_PC-800x500_cDopo una nottata di frenetica attività, il gatto ama dormire e riposarsi in luoghi caldi e accoglienti: vicino al fuoco o sul letto, tra le vostre gambe, in cerca della protezione che potete trasmettergli. I gatti in particolare, ma tutti gli animali in generale in generale, devono la sopravvivenza della loro comunità e di loro stessi come individui, all’impiego di tutta una serie di comportamenti rituali, che si ripetono con regolarità nella vita quotidiana.

Alcuni di questi potranno anche divertirvi, ma considerate il fatto che per lui sono indispensabili, e da prendere assolutamente sul serio. questi comportamenti e abitudini procurano al micio la sicurezza e l’ordine di cui ha un bisogno vitale, nonché la consapevolezza della sua posizione all’interno dell’ambiente in cui vive.
Aiutatelo in questa sua ricerca di sicurezza, cercando di osservare e rispettare tutte le sue abitudini che il micio ha instaurato, e che spesso vi riguardano da vicino.

Quando è ora di mangiare: la stessa scodella, nello stesso posto, alla stessa ora, utilizzando lo stesso richiamo.

Quando rientrate in casa alla stesa ora vi accoglie nella stessa posizione e, dopo che lo avete salutato sempre nello stesso modo, lui fa tre giri strusciandosi intorno alle vostre gambe.

Preparazione al sonno magari vi aspetta sul letto, nello stesso punto, si aspetta che voi giocate nel solito modo con cui lui, si liscia con cura il pelo per i soliti dieci, si appallottola contro lo stesso piedi sinistro e poi attende che spegniate la luce per cambiare nuovamente posizione), e cosi via.

Cercate di non alterare l’ordine prestabilito delle cose, a meno che non sia assolutamente necessario; e d’altro canto non preoccupatevi eccessivamente se il gatto si innervosirà per le novità apportate al suo ambiente (l’acquisto di nuovi mobili): dategli il tempo di abituarsi ai cambiamenti nel suo territorio, siate pazienti e ricordate che possiede comunque un grande spirito di adattamento.