Gatti: Svelato perchè fanno cadere gli oggetti

Coloro che convivono con un micio lo sanno benissimo: i gatti sanno essere coccoloni ed affettuosi quando lo desiderano, ma altrettanto irrequieti,monelli e dispettosi quando gli va a genio. La maggior parte degli umani la prende sul personale e crede immediatamente che possa trattarsi di un dispetto rivolto a loro nello specifico. In realtà sono ben altri i motivi ispiratori che possono indurre un gatto a compiere una marachella domestica.

Per appassionati di gatti

In genere l’atteggiamento felino non deve provocare in noi preoccupazione, al di là dell’inconveniente di dover ripulire il pavimento e/o cogliere gli oggetti rotti da terra. Deve innanzitutto starci a cuore la salute del nostro gatto, assicurandoci che non si sia ferito nè tagliato. Analizziamo adesso le differenti motivazioni che possono indurre il nostro gatto a causare frequenti, ma accidentali,disastri domestici.

Come accennato, può succedere che i gatti provochino il rovesciamento di un oggetto (pieno o vuoto che sia) in maniera casuale o voluta. Pertanto esistono queste due possibilità: nella prima ipotesi, il nostro gatto può provocare la caduta di una brocca o di un qualsiasi altro soprammobile durante la sua esplorazione domestica quotidiana.

Nella seconda ipotesi, è il nostro micio birbante che provoca la caduta di un oggetto, dandosi aiuto con la sua stessa zampetta. Giusto per portare un esempio, il nostro astuto felino (mosso dalla sua indole cacciatrice e predatrice) individua un pregiato set di calici di vino sul tavolo del salotto, lo prende di mira, sale sul tavolo con la spudorata intenzione di buttarli tutti a terra, come se fossero birilli.
La spiegazione è riconducibile alla totale assenza di uccelli e topolini nell’ambiente domestico. Non avendo a disposizione animaletti da inseguire e/o uccidere, si accontenta di oggetistica e soprammobili. Per ovviare a questi inconvenienti, è consigliabile arricchire la sua già nutrita collezione di giochini e pupazzetti, cosìcchè le sue voglie di caccia vengano appagate.