Gatti come ci adottano: Ci sono segnali specifici che ci lanciano, che ci conquistano il cuore

La maggior parte delle persone che ama gli animali e, in particolare, i gatti, ama anche il loro modo di essere e ci sono segnali specifici che ci lanciano, che ci conquistano il cuore e ci aiutano a sceglierli quando decidiamo di adottarne uno. Ecco in questo articolo il loro trucco da “ruffiani”.

1223A parte gli occhioni dolci, le buffe espressioni e contorsioni nel pulirsi o il giocare con qualsiasi cosa, c’è un gesto che i gatti compiono e che ci conquista subito ovvero il loro strofinarsi contro gli oggetti che li circondano. Un nuovo studio sui comportamenti dei nostri amici felici ha messo alla luce questo loro comportamento che, a quanto pare, noi percepiamo come positivo e subito pensiamo che il gatto sia molto socievole. Lo studio in questione è stato condotto da un team di psicologi evoluzionisti che lo ha pubblicato sulla rivista scientifica Animal Behaviour Science.

Il team è partito dallo studio che aveva effettuato nel 2013 che riguardava i cani: quelli che alzavano le sopracciglia più frequentemente venivano adottati prima degli altri poichè venivano percepiti come più amichevoli. A quel punto i ricercatori si sono chiesti se anche i gatti hanno un’espressione facciale capace di conquistare il cuore dell’uomo.

I ricercatori si sono accorti che le espressioni facciali non influenzavano in modo significativo le adozioni, il comportamento preso più in considerazione era lo strofio contro gli oggetti che li circondavano. I gatti che utilizzano più frequentemente questo atteggiamento permetteva loro di essere adottati più velocemente rispetto agli altri.

Questo genere di comportamento come noto, serve per marcare cose e persone con il proprio odore, ma noi umani lo percepiamo come un gesto di socialità e, quindi, ci conquista. La conclusione dei ricercatori è stata quindi che i felini ci conquistano con i loro strofinamenti e non con le espressioni facciali.