Eventi in occasione della giornata nazionale del gatto

Giornata Nazionale del Gatto 2018 | 17 febbraio Eventi a Milano e Roma
La Giornata Nazionale del Gatto, celebrata il 17 febbraio sin dal 1990, porterà in città diverse iniziative, inserite nell’ambito del festival per gattofili La città dei gatti, che si celebrerà contemporaneamente anche a Roma.

Gli eventi, scrivono gli organizzatori, “saranno ospitati  nei luoghi ad alto tasso di ‘felinità’, che raccontano il gatto non solo come amico dell’uomo, ma come protagonista della cultura, del tempo libero, della musica e dell’arte”.

Quattro le location protagoniste a Milano: lo Spazio Fumetto, dove il 17 febbraio inaugura la mostra Gatti Bianchi Gatti Neri, omaggio ai felini più celebri di fumetti, cinema e cultura pop (visitabile fino al 31 marzo, gratis); Crazy Cat Cafè (Via Napo Torriani, 5), che dal 22 febbraio propone la rassegna Gatti da Oscar, con film che vedono nel ruolo principale dei simpatici gatti (3 euro, poi devoluti a Mondo Gatto); il Libraccio di Romolo (viale Romolo, 9), che di sabato promuove presentazioni di libri “a tutto gatto”, in compagnia degli autori; e l’Albergo Diurno Cobianchi (piazza Duomo), dove, ogni venerdì a partire dal 24 febbraio, si tengono incontri con politici, veterinari, esperti d’arte e gattofili.

Savona. l’Enpa di Savona chiede un atto di solidarietà verso i gatti che vivono liberi nelle vie e piazze delle città. “La Protezione Animali Savonese è fortemente impegnata nella sterilizzazione delle colonie feline di Savona e provincia, al fine di mantenere stabile il numero dei soggetti, evitare incrementi di nascite e conseguenti malattie e decessi dei giovani e, spesso, persecuzioni a loro danno e di chi se cura, da parte dei pochi ma risoluti loro nemici; i soggetti, catturati ed ospitati in pre degenza, vengono poi consegnati al Servizio Veterinario Asl 2 che effettua l’operazione gratuita; il sempre meno personale de servizio non consente però di far fronte a tutte le operazioni necessarie e l’Enpa deve quindi rivolgersi, a pagamento, anche a veterinari privati. E chiede quindi aiuto per contribuire alle spese e festeggiare il gatto in modo davvero solidale” spiegano i volontari dell’associazione animalista.

Olgiate Olona (Varese): Si è voluto così ripristinare una tradizione molto antica. Ad esempio, in Egitto, si adorava la dea Bastet, divinità dal corpo umano e dalla testa di gatta, associata alla gioia, alla musica, alla sensualità e alla danza. Una volta all’anno, numerosissime persone si riunivano presso il delta del Nilo per festeggiarla. Tra i Celti, invece, si svolgevano cerimonie sacre, alle quali partecipavano i gatti considerati tramite tra cielo e terra. Inoltre nei culti precolombiani, in onore del mese PAX, associato al Felino sacro, si tenevano spettacolari feste.

Quest’anno l’ufficio tutela animali di Olgiate Olona in occasione della ricorrenza, ha organizzato un “AperiGatto”, un aperitivo di beneficenza presso il Ristorante For Good di Olgiate Olona, al costo di euro 10,00. Parte del ricavato verrà utilizzata per acquistare cibo e medicinali per i gatti delle colonie feline di Olgiate Olona.