Grazie nella lingua dei gatti

gatto-e-padroneL’amico felino non è facile da decifrare, ma se il tuo gatto ti ama veramente lo capirai tramite tanti piccoli gesti e comportamenti significativi.

Al contrario dei cani che manifestano il loro affetto in modo forte e chiaro, i gatti sono più riservati e discreti nelle loro manifestazioni per ringraziarti.

Se sentite un suono singolare di un leggero“prrrr” provenire dal suo corpicino, traduci questo caratteristico rumore come un sentito ringraziamento e dichiarazione d’amore verso di te. Sono le famose fusa e spesso vengono accompagnate da gesti della testa che striscia contro il tuo corpo ed in particolare attorno le gambe, avanti ed indietro come le movenze di un balletto classico.

come il gatto dice grazie fusa
Un altro bellissimo gesto che potrai notare quando il tuo gatto ti dice grazie è rappresentato dal mordicchiarti le mani o i piedi. Può sembrare abbastanza inusuale, ma è un modo giocoso di dimostrare affetto incondizionato. Sta cercando di dirti che ti mangerebbe di baci.

La riconoscenza verso di te può essere espressa anche quando il gatto si gira con la pancia rivolta verso l’alto. Con questo gesto dimostra la piena fiducia nei tuoi confronti, in quanto capisce che lo proteggerai contro il mondo intero.

Se sei seduto e trovi il tuo adorato felino dietro le spalle intento a leccarti i capelli o le orecchie, sei diventato un vero amico intimo. Questo gesto è uno dei più significativi da parte del tuo gatto e significa amicizia e riconoscenza che durerà in eterno.

Se noti che ti salta sulle ginocchia, mentre sei seduto o sdraiato sul divano ed inizia a massaggiarti con le sue zampette su e giù, delicatamente, ti comunica gratitudine, a modo suo, e ti mostra tutta la sua adorazione.
Non meravigliarti se, poi, si posiziona sul tuo grembo per dormire tutto rannicchiato. Anche questo modo dolcissimo è per ringraziarti di esistere. I gatti sono molto vulnerabili quando dormono, quindi venire scelto come luogo per il sonnellino è un grande onore.

Vivere con un amico felino ti porta a scoprire e condividere tanti comportamenti di connessione verso di te, che aumentano giorno dopo giorno.

Quando scegli il gatto, come compagno di vita, dovrai guadagnarti la sua fiducia. Se diventerai la sua persona preferita, stai certo che prima o poi te lo dimostrerà con tutte le forme di affetto possibili.

Il tuo micio come ti ringrazia? Lascia un commento

34 Risposte a “Grazie nella lingua dei gatti”

  1. la mia gatta, di 18 ani, la sua ultima notte l’ha passata in braccio a me. mi manca enormemente… ci stiamo sforzando di resistere. ora non è il momento per altri gatti…ma li sognamo continuamente e non altri..proprio i nostri! erano 4 e l’ultima..Gaia se ne andata il 10 Aprile scorso.

    1. stefanias,nn sai quanto mi spiace x la tua gatta,ank’io soffrirei,tanto all’idea di perdere Felix o Milù,ma sai quanti gattini vivono aspettando una famiglia nei gattili…pensaci Gaia ne sarà contenta….

    2. La mia gatta è volata in cielo da una settimana dopo 16 anni di gioie senza mai nessun problema.Adesso la casa è vuota senza di lei ma abbiamo deciso che vivere senza un gatto è impossibile, e per questo io e mia moglie abbiamo deciso di adottarne due.Il gatto è un animale straordinario, l’affetto che dimostra e speciale e questo lo rende inimitabile ed unico.

    3. Cara stefanias, ho vissuto con la mia dolce Milla per sedici lunghissimi anni…sono cresciuta con lei, mi sono sposata, ho avuto due bimbe e lei sempre li con me a condividere tutto!
      Ero la sua mamma umana, ciucciava la mia mano da quando era una cucciola….ci eravamo scelte a vicenda, l’unica della sua cucciolata a guardarmi dritta negli occhi e a salire con le sue unghiette sui miei jeans su fino a venirmi letteralmente fra le braccia! Se ne è andata, tra le mie braccia, proprio 11 mesi fa e il dolore non si spegne mai, anche se a consolarmi è rimasto Mirko! I suoi occhi colore del cielo continuano a parlarmi dai miei ricordi, dalle foto….Non la dimenticherò mai!

    4. Ho due gatte certosine, Sibylla che ha 3 anni ed Ariel che ne ha 1. Le amo entrambe ma Sibylla è la mia preferita. Sono cosciente del fatto che un domani, spero molto molto lontano, la mia Sibylla se ne andrà. Solo il pensiero di ciò che sarà mi addolora, per questo cerco di valorizzare ogni istante insieme: osservo i suoi stupendi occhi color rame, accarezzo il suo pelo che sembra velluto e mi ripeto che, forse, il Paradiso è già qui. Quando il dolore si trasformerà in ricordo sono certo che sentirai il miagolio di un gatto oltre la tua porta di casa che dolcemente ti chiederà di entrare. Vivere è bello ma con un gatto è meglio.

  2. Il gatto è un animale dolcissimo e nn è vero che si affeziona solo alla casa, il gatto si sceglie un solo padrone e gli sarà vicino x sempre…. il mio Falco me lo dimostra sempre il suo amore x me!! E io lo amo tantissimo!!!

  3. per me è sempre estremamente emozionante e rilassante quando il mio gatto si viene a sdraiare sulle mie gambe e ne abbraccia una con una sua zampa, il musetto completamente rilassato: è una gioia immensa perchè sembra dirmi “qua sono al sicuro so che tu mi vuoi bene e mi proteggi…”

  4. I miei fanno tutte le cose sopradesctitte, ma le due femmine prediligono me mentre il maschietto la mia dolce metà. 😀

  5. La mia gattina kitti e’ meravigliosa, si struscia sulle mie gambe, quando la chiamo rovescia il suo corpicino e sta con le zampette in aria, poi quando sono disteso sul letto lei quatta quatta si accartoccia sul mio corpo e’ meravigliosa.

  6. Ia mia gatta si chiama selvaggina ha due anni! Odiavo i gatti ma da quando è arrivata nella mia vita! Guai a chi me la tocca ! Dorme come me! Mi ama perché tutte le cose citate sopra le fa tutte! Ciao , adottate un gatto !

  7. verissimo tutto questo che avete detto io ho 2 gatte di 2 e mezzo e 3 anni e sono stracoccolone fanno tutte le fusa sempre ….mi adorano come io adoro loro LUNA E NUVOLA

  8. Il mio Pippo mi lecca spesso il palmo delle mani dorme solo con me in più fa tutto quello che c è scritto sopra mi considera la sua mamma e per me è il mi bimbo

  9. La mia prima compagna di gioco è stata una siamese dal nome Nocciolina,avevo 10 anni quando mi è stata regalata è vissuta con noi ben 13 anni, era la mia ombra, dormiva con me, mangiava con me insomma eravamo inseparabili, ora invece nel mio cuore è entrata Eva una gatta europea e anche lei è la mia inseparabile amica e benedico ogni momento il giorno in cui è entrata a far parte della mia vita

  10. l miei gatti fanno tutte le cose elencate nell’articolo… Direi che mi sono proprio grati.

  11. la mia appena mi siedo mi si accovaccia sempre sulle gambe e quando andiamo a dormire mi dorme sulla pancia e mio marito mi chiede sempre come fai a resistere ,per lei questo e altro .E poi non parliamo di fusa allinfinito è il mio amore

  12. il mio gatto và anche oltre mi segue come un’ ombra mi lava che a volte devo spostarlo per farlo smettere,ci amiamo ha 15 anni e spero che resti con me tantissimo altro tempo.penso che la mia vita sarebbe vuota senza gatti da premettere il mio primo gatto è stato con me per 18anni e ancora oggi lo penso.

  13. Sono pienamente d’accordo con voi! Il gatto ti fa sentire amato! Io ce l’ho da un anno e mi fa la scorta ogni volta che esco di casa o quando rientro… una cosa insolita però è che sbava quando lo coccolo, ma lo fa solo con me!

  14. la mia LULU, mi veniva sulla pancia e faceva pan pan. Se ne andata 3 anni fà a 18 anni. Il TOMMY, figlio della lulu, veniva anche lui sulla pancia, poi strofina la sua testina contro la mia…. ora a 20 anni ed è più coccolone che mai….

  15. Il mio Popy,dal momento in cui è entrato nella mia vita, vive in simbiosi con me. È stato amore a prima vista per entrambi.Ho avuto tanti gatti e con ognuno di loro avevo un rapporto unico e speciale,perchè ognuno di loro era unico e speciale! I gatti sono eccezionali e amano con tutto il proprio essere.

  16. Io ho adottato la mia Lola del negozio d’animali ed e stato un colpo di fulmine per entrambe <3 Non mi sono mai piaciuti particolarmente i gatti ma vedere questa bellissima gattina di 9 settimane dietro le sbarre che sembrava mi chiamasse con dei miagolii e poi quando mi avvicino mi prende la mano con le sue zampette 🙂 Me ne sono innamorata subito e l ho adottata! Il mese scorso ho fatto due anni con la mia bimba e anche se ci sono state dei momenti d'angoscia come quando aveva 5 mesi ed e caduta dal balcone fino al cortile! L hanno intervenuto e anche se il dottore diceva che non sarebbe capace di correre di nuovo, grazie all'amore, le cure e la fede, adesso e tornata a fare la pazza che insegue farfalle!! Ho pure l'anno scorso cambiato paese (mia mamma e peruviana e ci siamo trasferiti) lei continua e continuerà a fare parte della nostra vita. Perché lei e come la mia bimba pelosa 🙂

    ps: adoro il vostro sito.

  17. Vivo con una setterina di nome Sally e due mici, Camillo di 8 anni e Pepino di 10 mesi…sono stata adottata da loro…non potrei pensare ad una vita senza micetti…e un cane. Oltretutto loro si amano alla follia!!!

  18. Le mie 2 gatte fanno tutte queste cose… La più vecchietta iSy è attaccati sisma a me, mentre la peste più giovane Quattro è l’ombra del mio ragazzo…. Le adoro…

  19. La mia gatta stava partorendo i suoi gattini sulla mia pancia, mentre stavo dormendo ed ha voluto che le stessi accanto per tutto il parto, io la amo profondamente…. Ed ora ho 6 gattini se qualcuno ne volesse sono meravigliosi

  20. Ho 4 gatte… E tutte hanno fatto/fanno esattamente quello che c’è scritto nell’articolo…
    Ma la dimostrazione d’affetto più immensamente grandiosa che non è descritta é quella di portarmi la loro preda.. Che sia un nastro, una pallina, una foglia, una mosca o un topolino… È il modo che hanno di ricambiare le attenzioni (i giochi) o la gratitudine per avere del cibo buono tutti i giorni (gli animaletti cacciati)..
    Io non posso far altro che ricambiare il loro amore…

  21. La mia miciona di 8 anni è la creatura più meravigliosa che potesse mai capitami. Sono convinta che tra me e lei ci sia una specie di contatto, perché lei capisce me in tutto ciò che faccio ed io riesco a capire lei. È una cosa strana da spiegare, ma posso raccontare di una notte: stavo facendo un brutto sogno e Minòu, la mia gattona ciccionissima stava dormendo nella sua cuccetta che si trova nella mia stanza; non so come ha fatto ad accorgersi che stavo facendo un sogno orrendo e allora ha iniziato a miagolare fino a quando mi ha svegliata. Al mio risveglio l’ho vista miagolare e guardarmi, le ho fatto un sorriso e lei senza troppa fretta è tornata a dormire beata! Mi ha segnato tantissimo questa esperienza. Tante volte mi fa capire che non sta bene, infatti miagola pesantemente e viene verso di me, allora si capisce. Oppure tante volte quando sto male io, inizia a strusciarsi sulle caviglie e nel momento in cui l’accarezzo miagola e mi lecca, e in quei momenti mi fa sorridere! È la mia gioia più grande, davvero.

  22. Il mio piccolo aki vuole stare sempree in braccio non posso fare niente nemmeno un servizo! Però lo adoro è la mia vita! Poi quando lo prendo in braccio mi mette le zampette in faccia come se mi volesse fare delle carezze e poi in qualsiasi posto io mi trovo lui mi segue o mi raggiunge pur di stare con me e salire in braccio…. è un tesoro..

  23. Io ho 21 anni e La mia gatta ha 10 Anni . È bellissima , arancione tigrata con gli occhi azzurri …. l ho adottata quando aveva pochi mesi . Praticamente siamo cresciute insieme non potrei immaginare la mia vita senza di lei. Dormire abbracciata a lei e svegliarmi nella stessa Maniera ormai é abitudine per me ! Alzarmi dal letto e andare in bagno e lei che mi segue .. Io mangio e lei mangia insieme a me , e quando torno a casa lei è’ li dietro la porta a aspettare che la saluti… Sono cose semplici ma che non potrei farne a meno. È la mia quotidianità la mia piccola Zampy, ormai è vecchietta dovrei abituai all idea che prima o poi capiterà anche a lei ,solo al pensiero di nn poterla più stringere a me mi sento morire … Per ora sta benissimo e me la godrò ogni giorno come se fosse l ultimo !

  24. Articolo interessante, in particolare per chi inizia a vivere con uno
    di questi splendidi e magici animali. Adoro la mia Meggy di ben 17 anni!!!!!!!!!

  25. I miei, Asso & Sissi, di 1 aa, vivono in simbiosi con me e mio marito… a leggere l’articolo mi rendo conto che ci sono veramente grati… inoltre a volte ci fanno delle vere e proprie carezze con le zampe! ah… e la mattina appena svegli ci riempiono di bacetti al “profumo” di pesce… (mangiato la sera precedente)
    🙂

  26. Mio marito ed io abbiamo un gattino di 10 mesi e abbiamo letteralmente perso la testa per lui.
    Lo amiamo alla follia e lui ci ricambia con talmente tanto amore da essere persino commovente.
    Lo abbiamo chiamato Bimbo d’oro perché è nostro figlio a tutti gli effetti.
    Abbiamo le sue foto ovunque, anche come sfondo del telefono, computer, iPad, ecc…
    Ovviamente dorme sul letto con noi e io gli stringo la zampina per tutta la notte. Quando poi gli do i baci, mi mordicchia la guancia.
    E’ una creaturina deliziosa <3

  27. La mia gattina di nome Luna ha appena 1anno ed è con me da meno di 1anno e lei è speciale perché è la mia prima gattina e fa tutto quello che è elencato nell’articolo e non so cosa farei senza di lei<3 Luna ti voglio bene

  28. La mia gatta l’ho salvata…Viveva sui tetti,fino a quando una mattina ho aperto la finestra e lei mi guardava con una zampina rotta.Da allora sono passati 7 anni e lei è con me sempre.Dopo poco che era con noi,ha partorito 4 gattine e mi ha voluta vicina per tutto il parto…Da quando sono rimasta incinta ogni sera è venuta a coricarsi sulla mia pancia e giù a farmi mille coccole . Anche adesso che il mio bimbo ha 30 mesi, e qualche dispetto glieli fa, lei è sempre molto paziente. Grazie Luna Lunetta

I commenti sono chiusi.