Come capire se il tuo gatto è triste

Il comportamento di un gatto può determinare il suo stato psicologico, così, a seconda di come si muove puoi sapere se è soddisfatto, rilassato, spaventato, eccetera. Anche la depressione nei gatti si può diagnosticare osservando il tuo amico anche se è più consigliato, se credi sia questa la situazione del tuo gatto, contattare un veterinario che ti aiuterà a confermare la diagnosi e ti indicherà il modo migliore di procedere per migliorare la qualità di vita dell’animale.

Una delle maniere più semplici di stabilire se un gatto è triste è osservare le sue abitudini di sonno. Pensa, come regola generale, che questi animali dormono circa 16 ore al giorno ma quando sono tristi le ore di sonno aumentano e sarà molto più apatico durante tutto il giorno. Grazie alla convivenza con il gatto è facile conoscere un po’ le ore che tende a dormire e, pertanto, se vedi che negli ultimi tempi sono aumentate, puoi iniziare a intuire che qualcosa non funziona al meglio.

La tristezza o depressione in un gatto danneggia anche l’ora del cibo perché l’animale si mostrerà molto più svogliato e senza vitalità. Come avviene a noi persone che, quando siamo abbattuti, dormiamo di più e mangiamo di meno, agli animali succede esattamente la stessa cosa. Ma può succedere anche il contrario: che inizi a mangiare in eccesso per saziare il suo malessere, questo tipo di comportamento è più ossessivo e cerca di attenuare una carenza che sta sentendo a livello psicologico. Pertanto, se noti che l’animale ha cambiato il suo comportamento con il cibo, può darsi che sia perché è triste anche se possono esserci altri motivi connessi alla salute fisica dell’animale quindi, è meglio andare da un veterinario affinché faccia un controllo medico.

È anche frequente che un gatto triste diventi distante, poco affettuoso e può avere pure atteggiamenti aggressivi persino con i proprietari. Ciò succede perché sono in un momento psicologico complicato e non trovano l’equilibrio e, pertanto, saranno più irascibili con i familiari e amici rispetto al solito. In questo senso, la reazione è la stessa di quella che abbiamo noi che, quando abbiamo una brutta giornata, gridiamo o ci arrabbiamo per sciocchezze essendo più suscettibili.