Il colore del pelo rivela il carattere del gatto

Il colore del pelo può determinare il temperamento di un gatto

Poiché sia il colore del pelo che il temperamento di un gatto sono tratti ereditari, è possibile che tra loro ci sia un collegamento. Le prove aneddotiche fornite da veterinari, allevatori e proprietari di gatti, insieme ad alcuni studi, supportano la tesi secondo la quale esisterebbe un’associazione tra colore del pelo del gatto e temperamento. Tuttavia, si tratta solo di tendenze che hanno molte eccezioni.

download (2)Personalità dei gatti bianchi/Prevalenza bianchi con macchie nere
In passato si credeva che i gatti dal manto bianco fossero timidi o poco brillanti, ma questa era semplicemente un’errata interpretazione del loro comportamento, dato che i gatti bianchi (in particolare quelli con gli occhi azzurri) sono spesso sordi. Quando questi gatti sembravano incapaci di imparare i loro nomi o di rispondere adeguatamente ai rumori forti, i proprietari erroneamente supponevano che fossero poco intelligenti o troppo spaventati per reagire.

In generale si può TerzoBinarioNetwork_0001671-Adire che il temperamento dei gatti dal pelo bianco sia misto: ad esempio, si ritiene che i gatti persiani bianchi siano calmi e pacifici, e i British Shorthair bianchi siano amichevoli e socievoli. I gatti con prevalenza bianchi e macchie nere hanno la stessa personalità ma hanno uno spiccato senso di amicizia.

>>>.

burmesePersonalità dei gatti rossi, arancioni e crema.
Come per i gatti bianchi, anche il temperamento dei gatti rossi, crema e arancioni è misto. Alcune indagini condotte su gatti dal manto rosso e crema hanno riscontrato un temperamento tendenzialmente rilassato e pacato, mentre altre hanno riscontrato che i gatti in questione (in particolare arancioni) hanno un temperamento di fuoco, imprevedibile e meno amichevole. Quest’ultima tesi risulta supportata anche da uno studio condotto da Ledger & O’Farrell (1996): i gatti rossi, arancioni e crema mostrano un temperamento più aggressivo, opponendo più resistenza quando catturati o presi in braccio dagli sconosciuti. Pontier (1995) ha suggerito che il gene associato al pelo arancione può essere collegato ad una maggiore aggressività nei maschi. Natoli e DeVito (2001) hanno teorizzato che questo può essere uno dei motivi per cui i gatti arancioni sono relativamente rari in colonie urbane di gatti selvatici rispetto ai più accomodanti gatti neri e bianco/neri. Dato che i gatti di sesso femminile sono promiscui, in grandi colonie affollate, i maschi che sono disposti ad attendere il loro turno avranno maggiore successo riproduttivo rispetto a quelli che perdono il loro tempo ed energia nella lotta.

download (3)Personalità dei gatti con il manto colorato a chiazze.

I temperamenti dei gatti con marcature a chiazze nelle tonalità del rosso, marrone, bianco e crema possono differire a seconda della razza. Alcuni studi hanno evidenziato come i Persiani chiazzati abbiano un temperamento materno, calmo e dolce, mentre i British Shorthair chiazzati sembrano essere arguti, capricciosi e vivaci. Un allevatore nel suo tarttato, Mr George Ware, descrive i gatti con il manto così colorato come gentili e amichevoli, nella maggior parte dei casi, e osserva che essi hanno la tendenza a mangiare troppo e diventare sovrappeso.

gatte esterno 024Personalità dei gatti dal manto tigrato
Si ritiene in generale che i gatti con le marcature tigrate tendano ad essere di buon carattere, affabili, amanti della casa e languidi. Il Soriano, nello specifico, pare essere solitamente amichevole, rilassato e un po’ pigro. Personalità dei gatti con il manto con punti di colore I gatti con punti di colore sul manto, come ad esempio il Siamese, tendono ad essere estroversi, vivaci, curiosi, intelligenti, loquaci e molto attivi.

download (4)Personalità dei gatti grigi
Il colore del pelo blu-grigio è associato a un temperamento tranquillo e dolce. E’ pensiero comune che i gatti dal pelo grigio siano affettuosi, tranquilli, calmi e gentili, anche se il blu con toni crema sembra essere prerogativa di un temperamento maggiormente vivace.

.

gatto RufusPersonalità dei gatti neri/Neri con macchie bianche

I neri sarebbero caratterizzati da una spiccata propensione alla lealtà e all’amicizia verso l’umano. Gli viene inoltre riconosciuto un temperamento riservato, pur essendo molto sensibile e intelligente. I gatti neri e bianchi sono ritenuti molto gentili e docili e pare abbiano una maggiore propensione al vagabondaggio.

depositphotos_50733013-stock-photo-black-kitten-sitting-on-couchLa resistenza alle malattie
Si tratta ovviamente di predisposizioni, che possono avere moltissime eccezioni ed essere presenti anche in gatti di un altro colore. C’è però un aspetto del gatto nero che ha un vero e proprio fondamento scientifico: secondo una ricerca condotta presso l’US National Cancer Institute, i gatti neri hanno minore propensione a contrarre certe malattie. Questa teoria è in effetti avallata dal fatto che i gatti neri o bianchi e neri sono tra i più comuni, a dimostrazione della effettiva resistenza di questa specie.

6 Risposte a “Il colore del pelo rivela il carattere del gatto”

  1. A casa mia ce ne sono due…uno arancione di mia suocera, è un affettatrice! Non si fa avvicinare ed è aggressivo. Poi c’è il mio Micio Silvestro, proprio come i Looney Toones… Un gatto dolcissimo e super coccolone!! Quindi corrispondono le descrizioni

  2. La mia Micia una multi color , ed è tutto ciò che avete descritto …
    ora una domanda e spero di avere risposta , io putroppo vivo da solo, e un anno fa
    decisi di prendere la mia Cafarelle , ma adesso dopo un anno e più mi sento in colpa a lasciarla a casa da sola x andare al lavoro , ora due domande ——- e più……..
    Ma non è che si sente sola davvero?????
    Ne vorrei prendere un’altro , faccio bene o sbaglio ……
    Se si come devo fare ??? Eposso fare…….
    la prima è femmina cosa mi consigliate a riguardo —-
    Cordiali saluti e Buon Lavoro …..

    1. Innanzi tutto non tutti i gatti gradiscono un compagno di giochi per cosi dire.
      Seconda cosa deve sincerarsi che la tua micia non si senta sola legga questo articolo: http://www.passioneperigatti.it/come-capire-se-un-gatto-si-sente-solo
      Se vuole prendere un altro gatto, il consiglio è non prenderlo adulto segua i consigli di questo articolo http://www.passioneperigatti.it/consigli-pratici-per-far-ambientare-con-successo-il-nuovo-gattino-quando-in-casa-gia-vive-un-gatto-adulto/

I commenti sono chiusi.