Avere un gatto in casa è come avere un perenne raggio di luce che penetra dalla finestra anche nei momenti di totale oscurità

book22-1Avere un gatto in casa è come avere un perenne raggio di luce che penetra dalla finestra anche nei momenti di totale oscurità. Solo chi ha la fortuna di possederne almeno, può sperimentare la gioia, l’allegria, il divertimento e la compagnia che i nostri piccoli amici a quattro zampe ci regalano con la loro semplice presenza. L’uomo e gli animali, da migliaia di anni, vivono un rapporto simbiotico in cui ognuno ha sempre qualcosa da offrire all’altro, senza pretendere nulla in cambio. Basti pensare a tutte le emozioni, soprattutto alla felicità, che l’arrivo di un nuovo cucciolo porta in casa e in famiglia.

I Gatti ci cambiano la vita! Ovviamente in meglio. Non solo abbiamo tante cose da imparare dai nostri gatti ma si è sempre pensato che possedere un gatto, favorisca il rilassamento e crei un clima  estremamente sereno fra tutti i componenti della famiglia. Anche a livello scientifico si è voluto dimostrare che la presenza di un amico a quattro zampe in casa, può avere degli effetti assolutamente positivi sulla nostra salute fisica e sul nostro equilibrio emotivo.

adozione-di-cani-e-gatti-adultiCompagnia e conforto: Cosa c’è di meglio di un gatto che ci faccia compagnia nei momenti di sconforto? Non sempre le persone sono propense a farsi carico dei nostri problemi, un gatto, al contrario, è sempre ben disposto a rassicurarci e lo fa sempre con piacere e senza volere nulla in cambio. I gatti, quindi, ci offrono compagnia e sostegno il morale in qualsiasi situazione facendoci, spesso, distogliere l’attenzione dai problemi che ci attanagliano.

Positività: Avete mai visto un gatto pessimista o che vi trasmette delle sensazioni negative? La cosa che più colpisce nei gatti è proprio il loro approccio positivo alla vita senza alcuna di cattiveria, o di sentimenti negativi. Qualsiasi sia la situazione, essi sono sempre in cerca di divertimento e di relax e non si lasciano mai scoraggiare dai problemi che incontrano anzi, si adoperano in tutti i modi possibili per superarli. Con il loro atteggiamento positivo ci trasmettono la voglia di vivere e di affrontare serenamente e con calma tutte le situazioni. Non ci resta altro che prendere esempio da loro e vedere la vita in modo sempre positivo.

E’ importante pero un cosa …

Ovviamente tutti i benefici sopra elencati sono rivolti esclusivamente a chi ama i gatti  ed  apprezza lo loro compagnia. I gatti  non possono in alcun modo migliorare la vita di una persona che non li rispetta e che non ricambia il loro affetto. Un gatto in casa non è un suppellettile da arredamento; egli non può badare da solo a se stesso ma la sua vita dipende esclusivamente da noi che decidiamo di farcene carico e di crescerlo come faremo con un figlio.