Come riciclare i sacchetti del pane, tante idee molto originali

Il pane è un alimento fondamentale nella dieta mediterranea nonché nella tradizione culinaria di molti paesi. Del resto sono gli stessi nutrizionisti ad affermarne l’importanza all’interno di una dieta sana, dove occupano la più grande fetta della torta, seguiti da proteine e grassi.

Indipendentemente da tutto ciò, a noi italiani piace il pane, che portiamo in tavola ogni giorno e a prescindere dalla presenza di altri alimenti appartenenti alla stessa categoria. Il pane viene venduto solitamente in sacchetti di carta marroncini, appositi per gli alimenti, che regolarmente finiscono nel contenitore della spazzatura.

Si tratta di sacchetti che conservano un certo fascino, quello del passato, e che si prestano bene a vari scopi. Vediamo come riciclare i sacchetti del pane!

Porta-oggetti

Ritagliamo a strisce abbastanza larghe il sacchetto, dunque pieghiamo ogni striscia su se stessa, in modo da ricavarne una più stretta e più resistente. Intrecciamo le strisce per ottenere in fine un cestino porta-oggetti. Serviamoci di colla a presa forte per assicurare la sua stabilità. Tutorial qui

Tenda per indiani (gioco bambini)

Risultati immagini per sacchetti pane png

Apriamo bene il sacchetto, in modo che la “bocca” sia abbastanza divaricata da tenersi in piedi da solo. La parte superiore del sacchetto va annodata con dello spago, in modo da ottenere l’effetto di una vera e propria tenda indiana (per dare un tocco ancor più realistico, tagliamo delle striscioline sulla carta al di sopra dello spago). Infine, partendo dalla base ritagliamo l’apertura della tenda. La variante più “difficile” prevede decorazioni con pennarelli o altri colori.

Sacchetto per regali

Come riciclare i sacchetti del pane, tante idee molto originali

Questo è un uso molto interessante, dato che va a soppiantare l’odiosa (diciamolo!) carta da regalo. Il sacchetto del pane può essere decorato con adesivi, nastri e fiocchi per trasformarsi in un comodo e originale sacchetto per regali.

Vasi per piante

Risultati immagini per Come riciclare i sacchetti del pane, tante idee molto originali

Risultati immagini per riciclo sacchetti di pane

Possiamo dare un tocco rustico alle nostre piantine domestiche creando una decorazione del vaso semplice e veloce. Innanzitutto, il vaso vero e proprio potrà essere costituito anche da una bottiglia tagliata o da un comune vasetto di plastica, dato che sarà il sacchetto per il pane a pensare al lato estetico. Appoggiamo il vaso con la piantina nel sacchetto, poi ripieghiamo i bordi fino a raggiungere l’altezza desiderata. Diamo un ulteriore tocco rustico con qualche giro di spago.

E cosa dire di questo fantastico bouquet di foglie secche e sacchetto di pane?

Fonte qui 

Risultati immagini per riciclo sacchetti di pane

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!