Come capire il carattere di una persona? Ecco i trucchi psicologici che funzionano su tutti!

Una delle caratteristiche più basilari degli esseri umani è che siamo esseri sociali. Ciò significa che, per scelta o anche per obbligo, siamo destinati a vivere in comunità. Per questo motivo abbiamo dovuto sviluppare un sistema di comunicazione verbale con codici prestabiliti che ci permettano di dialogare senza problemi. Oltre a questo, continuiamo a utilizzare come supporto una serie di elementi diversi che dicono molto di più su di noi.

comunicazione non verbale

1. Linguaggio non verbale

Il linguaggio non verbale è un modo molto difficile per controllare la comunicazione, molto facile da capire e che tutti noi usiamo frequentemente. Conoscere questi codici può aiutarci, ad esempio, a sapere se qualcuno ti sta mentendo, se sono stanchi di te o se, al contrario, stanno cercando di dirti che ti amano follemente. Fai solo attenzione ai punti che ti stiamo proponendo.

2. Guarda: indirizzo

Il look è forse uno degli elementi che ci distingue più chiaramente. Proprio per questo si chiama lo specchio dell’anima. Se la persona con cui parliamo dirige lo sguardo verso l’alto a sinistra, cercherà di ricordare qualcosa, mentre se dirige il suo sguardo a destra è interessato e cerca di memorizzare le informazioni.

comunicazione non verbale

3. Gesti del desiderio

In alcune persone, specialmente nelle donne, la comunicazione verbale è molto più sviluppata. Giocare con le labbra, mordendole delicatamente, può anche indicare un alto interesse per te. Giocare con i capelli ha esattamente lo stesso significato.

comunicazione non verbale

4. Stati alterati

In altri casi, l’espressione non verbale può darci un’idea approssimativa di come si comporta la persona. Se vediamo che si gratta il collo, per esempio, potrebbe essere perché la stiamo infastidendo o perché non gli piaciamo. Se notiamo invece che cerca di strofinarsi gli occhi, potrebbe essere che quello che sta per dirci è una bugia, o che quella persona non vuole vedere qualcosa che gli stiamo mostrando. Ricorda che a volte questi dettagli passano spesso inosservati, quindi dovrai lavorare sodo. 

comunicazione non verbale

5. Come sedersi

Anche il modo in cui ti siedi può rivelare informazioni sulla tua personalità. Se ti siedi con le ginocchia unite e le gambe divaricate, potresti rivelare una grande timidezza, oltre che uno spirito infantile o immaturo. La postura invertita invece rivela un carattere forte e ben definito, con piena fiducia nelle proprie possibilità. Infine, se le gambe sono unite, ti mostrerai come una persona sicura basata su principi e fondamenti molto chiari.

 psicolo

6. Atteggiamento

L’ inclinazione della testa nel momento in cui ti rivolgi al tuo interlocutore può rivelare altre informazioni. Se incliniamo la testa indietro, alzando lo sguardo, stiamo adottando un atteggiamento forte o molto aggressivo.Se lo facciamo nel modo opposto, in avanti verso il basso, mostreremo una timidezza e una sottomissione che l’altra persona potrebbe facilmente interpretare e, quindi, sfruttare. Le persone assertive sono quelle che usano un punto intermedio, guardando direttamente gli occhi dell’altro.

comunicazione non verbale

7. Mani e braccia

Quando interagiamo con altre persone, le nostre braccia e mani trasmettono un messaggio molto chiaro e diretto. Se mostriamo le gambe o le braccia incrociate stiamo ponendo una barriera, un avvertimento che preferiamo restare sulle nostre. Se la posizione è rilassata e aperta, implicheremo che vogliamo raggiungere un accordo e che siamo persino disposti a scendere a compromessi.

comunicazione non verbale

8. Il sorriso

Rilevare quando qualcuno sta ridendo o sta fingendo di ridere è qualcosa di molto semplice. Questo perché al momento di ridere dobbiamo controllare 12 muscoli diversi. Anche se possiamo allenarci davanti a uno specchio, se notiamo che l’altra persona non ha rughe ai lati degli occhi, non c’è dubbio: sta mentendo. A volte è meglio mostrare un sincero mezzo sorriso prima di ridere in modo esagerato.

comunicazione non verbale

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!