15 idee per decorare qualunque tipo di abitazione

Vi è mai capitato, di fronte ad un quadro o ad un’opera astratta di arte moderna, di pensare che in fondo potremmo riprodurla anche noi senza troppa difficoltà? Se lo avete pensato, be’, avevate ragione. Vediamo alcune idee originali ed eleganti per decorare la nostra casa.

Profumo d’Oriente

Avete pile e pile di vecchi cd in disuso dal 2005? A meno che non siate collezionisti, un buon modo per riciclarli è quello di farli a pezzi e, con la colla adatta, fissarli ad un normalissimo piatto per realizzare un piatto decorativo richiamante i motivi orientali.

Natura in casa

Per realizzare questo bellissimo quadro basta un cartoncino bianco, una bomboletta spray e un ramo con foglie. Un’opera d’arte in due minuti.

Albero di bottoni

Un’idea che darà un tocco di allegria alla casa. Dipingiamo su una tela tronco e rami dell’albero, mentre il posto delle foglie verrà occupato da abbondanti bottoni colorati.

Disegni con nastro

In pieno stile moderno, quest’opera geometrica è stata realizzata con una tecnica interessante. Del nastro adesivo ha create le linee divisorie delle varie sezioni del quadro, poi colorate e decorate a proprio piacimento. Infine potremo ammirare il quadro moderno in tutto il suo splendore rimuovendo il nastro.

Mappamondo su legno

Questa idea non è difficile da realizzare ma senza dubbio richiede tempo e pazienza. Copiamo i contorni di una mappa su una tavola di legno, poi con vernice e pennello si fa il resto. Per i bordi è necessario un pennello dalla punta fine e tanta, tanta pazienza.

Foto vecchie, vita nuova

Se in casa abbiamo accumulate centinaia di foto non particolarmente importanti, ricicliamole incollandole ad un cartone ritagliato a forma di lettera (o altro ancora!)

Rondini casalinghe

Solitamente si possono acquistare adesivi appositi, tuttavia possiamo riprodurre lo stesso effetto per pochissimi euro (il costo di un pennarello). Stampiamo diverse sagome di rondini, ritagliamo i contorni e tracciamo la silhouette sul muro. Infine via con il colore.

Macchie di colore

Queste è un’idea bellissima che possiamo realizzare anche con i più piccoli. Servono pastelli a cera ed un asciugacapelli, che useremo per scaldarli e renderli abbastanza morbidi, così da poter ottenere l’effetto nell’immagine.

Inciso sul legno

No, non dobbiamo essere disegnatori provetti per realizzare questo dipinto su legno. Basta avere il prodotto giusto, cioè un gel apposito per il trasferimento dell’inchiostro sul legno. Stampiamo l’immagine che vogliamo trasferire, applichiamo il gel sulla sua superficie e sul legno, “stampiamo”.

Dipinto quotidiano

Questo quadro moderno è costituito da fogli di giornale, dai cosiddetti quotidiani. I giornali possono fare da background per una sagoma di colore nero. Effetto molto elegante.

Quadro con centrini

Se non sappiamo cosa fare degli orrendi centrini che non mancano mai in casa, usiamoli come sagome per creare bellissimi quadri moderni per dare un tocco unico alla nostra casa.

Quadro-regalo

Le feste sono passate e ora abbiamo un numero indefinito di carta da regalo che da un lato non vogliamo buttare via, dall’altro è troppo rovinata per utilizzarla. Forbici e scotch (o colla) per risolvere il problema, anzi, trasformarlo.

Collage di foto

Altro modo simpatico per riciclare le foto cartacee, ormai obsolete, è la realizzazione di un collage. Adattiamo le loro dimensioni e diamo vita ad una collezione di foto scandita da qualche figura astratta e colorata che rende il tutto più allegro.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!