Proprietà della curcuma

topstory_curcuma

La curcuma ha effetto antitumorale, infatti contrasta l’insorgere della leucemia e dei tumori che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle. La validità di questa teoria che viene tramandata da secoli dalla tradizione popolare è confermata da nuove ricerche e teorie mediche. Possiamo verificare inoltre che in India e più in generale in Asia (il continente dove si consuma più curcuma in assoluto), l’incidenza dei tumori è molto più bassa rispetto al resto del mondo.

La curcuma ha anche delle eccezionali qualità antiossidanti e notevoli proprietà cicatrizzanti; riesce a trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per il nostro organismo, è in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare e l’applicazione dei rizomi di curcuma su ferite, scottature, punture d’insetto e dermatiti dona sollievo immediato e velocizza il processo di guarigione.

Il consumo di curcuma migliora il funzionamento di stomaco e intestino e per di più aiuta a combattere il colesterolo, poiché facilita lo smaltimento dei grassi in eccesso. Questa erba è inoltre un vero toccasana per tutte quelle persone che hanno problemi di digestione (dispepsia), ma anche di meteorismo e flatulenza ed è uno dei rimedi naturali più potenti in circolazione contro i dolori articolari e l’influenza.

Consigli sull’utilizzo della curcuma

La dose giornaliera consigliata ammonta a due cucchiaini da caffè; potete assumerla come spezia a fine cottura dei cibi, ma anche per insaporire salse, yogurt e formaggi freschi. Per facilitarne l’assorbimento e per potenziare la sua efficacia potete abbinarla anche al tè verde, al pepe nero e all’olio d’oliva.

Controindicazioni

Consumare la curcuma regolarmente fa bene, ma non bisogna assolutamente esagerare con le dosi per evitare di danneggiare l’organismo.
Le persone che soffrono di calcoli biliari devono astenersi dal consumo di curcuma e curry perché queste spezie potrebbero peggiorare il decorso della malattia.

Voto Articolo

Pubblicato da Nature Planet One

Italia