Ho voglia di tigelle.. Andiamo a Valeggio sul Mincio?

Si, lo so: tigelle e Valeggio sul Mincio non hanno nulla a che vedere l’una con l’altra: le prime sono un piatto tipico bolognese mentre la seconda è un bel paesino situato lungo il Mincio, in provincia di Verona.

Il connubio -di cui prima- nasce dal fatto che in un caldo pomeriggio estivo dell’anno scorso ci siamo trovati a girovagare per Borghetto di Valeggio sul Mincio (2 km circa da Valeggio). C’erano drappelli di turisti ed i ristoranti erano pieni, tant’è che alle tre del pomeriggio ancora non avevamo mangiato. Un buon pasto a base di tigelle, affettati e formaggi (dalle porzioni davvero generose!) c’è stato dato dal bar “Tigella Bella”; ovviamente ci siamo sfamati e siamo rimasti davvero contenti, tanto che adesso sono qui a parlarvene…

Cibo a parte, il borgo di Valeggio è molto carino anche se piccolo (una passeggiata di quindici minuti e lo si girato tutto!); merita di sicuro farci tappa per vedere i numerosi mulini bagnati dai canali, la linea difensiva del Serraglio ed il ponte Visconteo che attraversa il Mincio. Se potete, affittate le biciclette (le trovate a inizio paese) e fate giro per smaltire il pranzo lungo la pista ciclabile che collega Mantova a Peschiera sul Garda, seguendo in molti tratti il fiume. Per chi si sentisse sportivo è carino risalire dal borghetto a Valeggio per vedere ciò che resta del castello Scaligero (non visitabile ma apre i battenti per alcune feste estive). Altra cosa bella da vedere a Valeggio è il parco Sigurtà, ovvero il giardino di villa Maffei (qui il sito con le info). Infine sappiate che Valeggio ha dato i natali a Ivana Spagna ed ha ospitato alcune scene di “Senso” di Luchino Visconti. Vi ho convinti a visitarlo? Spero di si 🙂

Dimenticavo.. proprio perchè Borghetto è piccola, è bene organizzarsi e spostarsi nei dintorni, esplorando altri paesini lungo le colline moreniche, ricche di cantine che producono Bardolino e Bianco di Custoza e di altre prelibatezze gastronomiche (ad esempio a Valeggio di mangiano dei tortelli meravigliosi..). Noi in un giorno siamo risaliti da li a Volta Mantovana per poi concludere a Peschiera e in seguito a Sirmione (approfittando che nei giorni feriali i parcheggi antistanti l’ingresso costano 0,50 € mentre nel week end sono la bellezza di 2,20€!!!!). 
Siamo ancora ritornati a Volta in località Bezzetti per cenare all’agriturismo Corte Civa dove Eva e Stephan ci hanno saziati con la loro cucina tipica Tirolese a prezzi più che onesti! Vi consiglio caldamente di farci un salto perchè i canaderli di radicchio e gorgonzola sono qualcosa di meraviglioso!!

Pubblicato da Little Cinderella

Nata nel "recente" 1984, sono appassionata di tutto ciò che è creativo e che permetta di giustificare la mia scarsa propensione all'ordine.

Una risposta a “Ho voglia di tigelle.. Andiamo a Valeggio sul Mincio?”

  1. Ciao, come abitante di Valeggio sul Mincio, volevo solo correggere questa piccola cosa. Il paese si trova in provincia di Verona e non Mantova anche se è proprio sul confine.
    Forse il posto di cui parli è a Borghetto di Valeggio sul Mincio (2 km da Valeggio, sulle rive del mincio), ma è proprio una tigelleria e si chiama Tigella Bella.
    Ciao ciao

I commenti sono chiusi.