Utili Tutorial: Candeline natalizie .

Se come me avete la malattia di conservare tutto ciò che ritenete riciclabile e cercate di convincere vostro marito che l’esercito di vasetti di vetro che staziona da anni nello sgabuzzino prima o poi vi tornerà utile, ecco un tutorial che non solo ve la farà avere vinta sul coniuge, ma vi esonererà pure dalla corsa all’acquisto del “pensierino di cortesia” la sera del 24 dicembre.

Inoltre vi sentirete fighe abbestia per aver ridato vita a qualcosa che altrimenti sarebbe stato buttato.

Devo dirvi altro per convincervi a procedere con il tutorial delle candeline natalizie? Se avete un cuore direi di no, anzi, condividerete pure.

Materiale.

Barattoli di vetro. In questo tutorial ho usato i vasetti di omogeneizzato ma potrete sbizzarrirvi con quelli della marmellata, dei sottaceti e via dicendo, dipende da quanta pazienza avrete nell’infilarci le candeline (meno alti e stretti sono, meglio è).
Candele profumate. Dato che rientro nella categoria di clienti Ikea che vagano per cucine e salotti con grandi progetti ma che poi se ne escono con due cagate prese al mercato, ho usato le Sinnlig alla vaniglia.
Carta di riso bianca.
Colla vinilica.
Pennello piatto 12 o 14 sacrificabile, pennello piatto 2, pennello per phard.
Colori acrilici oro e bronzo.
Colore a rilievo dorato.
Perline dorate.
Filo metallico dorato da 0,1 mm
Polvere dorata.
Forbici e taglierina.

Procedimento.

Fase 1: prepariamo i barattoli.

Candeline natalizie - Fase uno

1.Per prima cosa dobbiamo prendere i nostri barattoli e pulirli. Metteteli quindi a bagno nell’acqua bollente per staccare la carta e raschiate eventualmente con la paglietta metallica e sgrassatore per piatti per togliere gli eventuali residui di colla. 2.Procedete incollando la candelina con della colla vinilica sul fondo del barattolo, come in figura 3.

Fase 2: la preparazione del “fondo”.

Candeline natalizie - Fase 2

4. Ritagliate delle strisce di carta di riso della stessa altezza del barattolo (meglio se anziché tagliarle con la forbice piegate la striscia e la strappate con la taglierina). Preparate in una ciotolina la colla vinilica diluita con un po’ d’acqua e, col pennello “sacrificabile” (in realtà basta pulirlo bene con l’acetone per unghie per non doverlo buttare via alla fine del lavoro!), stendetela su tutto il barattolo. 5. Attaccate quindi la striscia di carta e date una seconda ripassata di colla vinilica annacquata, lasciando asciugare bene.
6. Una volta che la carta sarà perfettamente asciutta e ben incollata (non preoccupatevi se farete delle “pieghette”, risulteranno molto decorative) date una spennellata di polvere dorata col pennello da phard. Capovolgeteli e proteggete la doratura tramite un’abbondante spruzzata di fissativo spray o lacca per capelli.

Fase 3: la decorazione.

FASE 3 - Ultimi ritocchi

7.Con il colore a rilievo scrivete il vostro messaggio di auguri. 9.Lasciate asciugare bene e con l’acrilico color bronzo ed il pennellino tondo più piccolo date dei piccoli ritocchi di colore sulla scritta. Con quello piatto invece andrete a colorare il bordo del barattolo.

8.Prendete il filo metallico dorato, fate più giri intorno al collo del vasetto e attorcigliateli su loro stessi per due/tre giri in modo che il filo non cada. Sulle due estremità del filo inserite le perline e chiudetele attorcigliando il filo su sé stesso con l’aiuto di un bastoncino piccolo o uno stuzzicadenti.
10. Adesso coraggio, siete quasi alla fine! Non vi resta che passare l’acrilico dorato sul collo del vasetto, coprendo in maniera grezza e imprecisa il color bronzo.

Fase 4: il gongolamento.

FASE 4 - Candelina natalizia terminata

Ecco il vostro vasetto pronto. Fatelo passare sotto al naso di vostro marito per ricordargli che alla fine tutti quei vasetti vi sono tornati utili ed in periodo natalizio teneteli sempre due o tre in borsa.. in questo modo, quando qualcuno inaspettatamente vi farà un regalo, avrete il vostro pensierino pronto, a portata di mano.

Così non vi resta che fingere sicurezza ed esclamare qualcosa tipo “Ma che coincidenza! Pensa che stavo per telefonarti per chiederti quando potevo passare a portarti il mio pensierino…“.

Pubblicato da Little Cinderella

Nata nel "recente" 1984, sono appassionata di tutto ciò che è creativo e che permetta di giustificare la mia scarsa propensione all'ordine.