#LunedìInsalatina: l’insalata di fine inverno

A vedere la tormenta di neve che ieri ha investito casa dei miei (più la “tormenta” di foto che i miei contatti piemontesi hanno pubblicato su FaceBook) non si direbbe, ma siamo comunque a metà marzo e, in via del tutto teorica, giunti a fine inverno. Ribadisco, non si direbbe, ma la mia spasmodica ricerca di sole, caldo e colori mi ha lanciata nella preparazione dell’insalata di fine inverno: un carico di vitamina C, acidi grassi essenziali, sapore e croccantezza che vi farà sentire cinguettare le rondini.

Bene, dopo la frase-effetto sulle rondini (di cui onestamente mi vergogno ma fa molto #stiledivitasano) possiamo partire con questa facile e veloce ricetta.

Ingredienti:

125g di insalata iceberg
Due fette di carpaccio di tonno
Un’arancia.
Una manciata di olive
Una manciata di pinoli
Sesamo
Olio extravergine di oliva

Procedimento:

Anzitutto: scaldate una padella antiaderente e fate tostare i pinoli. Quando saranno leggermente dorati, senza nemmeno riaccendere la fiamma, lasciate tostare velocemente anche i semi di sesamo (facendo attenzione che sono piccoli e si anneriscono quasi subito).

Prendete l’insalata iceberg, lavatela, tagliatela e disponetela nell’insalatiera.

Tagliate a metà l’arancia, pulite dalla buccia e tagliate a fettine la prima mentre spremete la seconda.

Scolate, lavate e snocciolate le olive (date retta a me, fate le pigre e comprate quelle denocciolate ;)). Tagliatele a metà.

Sistemate sull’insalata le fettine di arancia, le olive ed i pinoli e bagnate il tutto con il succo d’arancia.

Adesso non vi resta che aggiungere il sesamo tostato ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Buon appetito!

Insalata di fine inverno

 

 

Pubblicato da Little Cinderella

Nata nel "recente" 1984, sono appassionata di tutto ciò che è creativo e che permetta di giustificare la mia scarsa propensione all'ordine.