#LunedìInsalatina: l’insalata di San Valentino

Onestamente non c’è un motivo per cui l’insalata di questo #LunedìInsalatina si debba chiamare “l’insalata di San Valentino” se non per il fatto che capita proprio il 15 febbraio..

..un giorno in cui avrete ancora sul groppone il pasto della cena precedente, consumata in nome dell’ammore, nella speranza di concludere anche nel post-cena o anche solo per dovere morale nei confronti della vostra metà. Se invece fate parte degli anticonformisti che aborrono la festa degli innamorati limitatevi a leggere la ricetta senza fare la solita polemica su facebook (che tanto ormai non fa’ più figo, per stare sul pezzo dovete condividere video di gente che fa cose tipo zompare da un tetto all’altro o lanciarsi dal bancone con triplo carpiato).

Detto ciò bando alle ciance: fate incetta di salmone, recuperate la bottiglia di spumante avanzata da ieri o dall’ultimo cenone di San Silvestro e partiamo con la ricetta dell’insalata di San Valentino!

Ingredienti:

500g di lattuga.
Mezzo filetto di salmone (consiglio vivamente quelle porzioni già pronte e pulite per risparmiare tempo e salvarvi il cavo orale dalle lische).
Mezza mela golden.
Due prugne secche.
Un cipollotto.
Una manciata di pinoli.
Spumante o vino dolce da aperitivo.
Olio extra vergine d’oliva.

Procedimento:

Mettete un filo d’olio in padella e rosolateci il salmone innaffiandolo di tanto in tanto con lo spumante.

Fate a rondelle sottili il cipollotto.

Prendete mela e prugne e tagliateli a dadini.
(La mela va chiaramente sbucciata e la prugna privata del nocciolo se ce l’ha.. ma mi sembrava un’offesa alla vostra intelligenza scriverlo).

Tostate i pinoli in un’altra padella. Quando saranno leggermente dorati toglieteli e lasciateli raffreddare.

Quando il salmone sarà ben cotto lasciatelo intiepidire per poi sminuzzarlo con le dita (non fate quelle facce, poi ve le laverete, no?), nel mentre disponete la lattuga nella ciotola, il cipollotto, la mela e le prugne.

Aggiungete i pinoli.

Date una bella mescolata e per ultimo mettete il salmone sminuzzato.

Ovviamente concludiamo condendo la nostra insalata di San Valentino con un filo d’olio d’oliva. Buon appetito!

Insalata San Valentino

Pubblicato da Little Cinderella

Nata nel "recente" 1984, sono appassionata di tutto ciò che è creativo e che permetta di giustificare la mia scarsa propensione all'ordine.