#LunedìInsalatina: l’insalata bianca

C’è stato un periodo della mia vita in cui i latticini riuscivo ancora a digerirli e quindi a consumarne in grandi quantità. Poi la vecchiaia, lo stress e le varie maledizioni da parte dei nazi-vegani che ho perculato su facebook han fatto la loro ed adesso mi ritrovo ad avere una lieve intolleranza che non mi permette più di affondare la faccia in una tazzona di yogurt con miele senza poi incorrere nel cagotto.

Battute a parte, non amo i formaggi perché purtroppo mi appesantiscono parecchio.
C’è però un fantastico formaggio leggero (purtroppo non sfizioso quanto la toma biellese) che compro sia per me che per il mio nano quasi duenne: il primo sale.

Certo, gli amanti della caciotta saporita avranno da ridire ma vi assicuro che –come l’insalata bianca vi testimonierà– se accompagnato con i giusti ingredienti questo leggero e poco calorico formaggio può darci grandi soddisfazioni (senza oltretutto provocarci il collasso post-pranzo).

Inoltre per prepararla ci vuole proprio niente, quindi direi che questa insalata bianca può finire anche nella top list di chi ha zero tempo per cucinare.

Insalata Bianca

Ingredienti

150g di primo sale
Un gambo o due di sedano 
Una manciata di olive nere
Una manciata di pinoli
Una manciata di semi di zucca
Succo di limone
Olio extravergine d’oliva

Procedimento

Tagliate a dadini il primo sale.

Lavate e tagliate a rondelle il sedano.

Scolate, lavate e tagliate a metà le olive nere.

Aggiungete i pinoli ed i semi di zucca.

Mescolate il tutto e condite con un filo d’olio extravergine ed un cucchiaino di succo di limone. A piacimento potete anche sostituire pinoli e semi di zucca con semi di papavero o semi di lino.

 

 

 

Pubblicato da Little Cinderella

Nata nel "recente" 1984, sono appassionata di tutto ciò che è creativo e che permetta di giustificare la mia scarsa propensione all'ordine.