#LunedìInsalatina: Insalata di pollo all’arancia

Dopo questo primo maggio farlocco, che non solo capita di domenica ma ha pure il clima di un qualsiasi feriale di novembre, ho deciso di riscattare la mia voglia di scampagnata mancata con un’insalata di pollo all’arancia.

A far scattare l’estro creativo è stata la rete di arance tarocco comprata più di una settimana fa nella speranza di farmi qualche spremuta (si, siamo ancora mezzi influenzati ed abbiamo un disperato bisogno di vitamina C); ovviamente, essendo ormai agli sgoccioli della loro stagione, né polpa né succo si sono rivelate eccezionali e da qui la necessità di farle fuori prima di ritrovarmele ammuffite nel cesto della frutta.

Purtroppo questa ricetta non fa’ parte della categoria: “faccio all’ultimo in cinque minuti” dato che c’è da fare una marinatura ed è quindi necessaria qualche ora per insaporire bene il pollo. Se non disponete del tempo necessario però non disperate: vi basterà prepararlo la sera prima.

Pronti quindi per questa insalata di pollo all’arancia? Si? Bene, che il #LunedìInsalatina sia con voi!

Insalata di pollo agli agrumi

Ingredienti:

150g di lattughino
Una fettina di petto di pollo
Una carota
Una manciata di olive nere
Due arance (meglio se di qualità Tarocco)
Mezzo limone
Menta disidratata
Sale
Olio extravergine di oliva

Procedimento:

Partiamo subito con la preparazione della marinatura: spremete le arance ed il mezzo limone e tenete l’eventuale polpa residua. Aggiungeteci un cucchiaino di menta disidratata, un pizzico di sale, un cucchiaino d’olio e mescolate il tutto.
Sul tagliere dadolate la fettina di petto di pollo e sistematela in una pirofila (va bene sia di vetro che di ceramica) nella quale verserete il succo appena preparato; dopo averla fatta su nella velina, lasciatela riposare nel frigo per minimo cinque ore.

Durante questo lungo lasso di tempo datevi allo yoga, al corssfit o leggetevi la saga di Shannara.

Quando poi vi ricorderete di avere della carne a marinare nel frigo iniziate a preparare il resto dell’insalata.

Nella solita insalatiera disponete la lattuga, la carota grattugiata e le olive (chiaramente dopo averle scolate e lavate, ma chevvelodicoaffà).

Tirate fuori il pollo dal frigo, scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva, metteteci i bocconcini di carne ed il succo della marinatura che lascerete sfumare a fuoco medio. Quando il pollo sarà cotto ed il succo sarà completamente evaporato toglietelo dalla padella e fatelo intiepidire su un piatto a parte.

Unite i bocconcini al resto dell’insalata, mescolate bene e, se volete renderla ulteriormente sfiziosa, spargeteci ancora dei semi di papavero o del sesamo tostato.

Condite sempre col solito filo d’olio extravergine di oliva.

Pubblicato da Little Cinderella

Nata nel "recente" 1984, sono appassionata di tutto ciò che è creativo e che permetta di giustificare la mia scarsa propensione all'ordine.