#LunedìInsalatina: insalata cetrioli, olive e semi di girasole

Ecco, oggi lo posso scrivere: fa davvero caldo.

Inizia ufficialmente il periodo in cui non solo mi butto disperata sotto la doccia due, tre volte al giorno, evito la mansarda (se ho bisogno di qualcosa mando gli altri al posto mio), evito di stirare, evito di usare la steam mop, mi stendo per terra come il gatto per sentire un po’ di fresco… ma finisco col nutrirmi prevalentemente di insalata accompagnata da cose appena uscite dal frigo.

E beh, si… anche di gelati. Ma ricordiamoci che questo post porta l’hashtag #LunedìInsalatina e dobbiamo mantenere una parvenza di stile-di-vita sano*.

Facendo di necessità virtù, ritorna quindi il #lunedìInsalatina con l’insalata di cetrioli, olive e semi di girasole.

D’altronde quella estiva è la stagione dei cetrioli che arrivano sugli scaffali dei supermercati con prezzi convenienti e sbucano abbondantemente dai nostri orti.

Carichi d’acqua e dalle proprietà disintossicanti (detox, per chi parla figo) costituiscono un buon rimedio contro la calura estiva. Non meno importanti sono l’effetto diuretico, il bassissimo contenuto di calorie e la presenza di acido tartarico che ha la capacità di impedire l’assorbimento di parte dei carboidrati ingeriti nello stesso pasto**.

[*Poi ovvio che se la temperatura dovesse scendere di tre, quattro gradi torno all’amatriciana, eh… che ho un peso-forma da mantenere, io!]

[**Leggete bene: PARTE dei carboidrati, non pensate di scofanarvi un chilo di pasta al forno senza pagarne le conseguenze…]

Pronti quindi? È davvero una ricetta velocissima e alla portata anche dei più pigri, non vi resta che aprire il frigo e… via!

Ingredienti

Un cetriolo
Una manciata di olive nere
Un cucchiaio di semi di girasole
Olio extravergine di oliva

Procedimento (davvero veloce veloce!)

Pulire sotto l’acqua il cetriolo e tagliarlo a rondelle.

Scolare, sciacquare e snocciolare le olive nere. Aggiungerle nell’insalatiera assieme al cetriolo.

Con un cucchiaio da minestra raso aggiungete i semi di girasole.

Condire (se vi fa piacere) con un filo di olio extravergine di oliva, mescolate bene e… buon appetito!

Insalata cetrioli, olive nere e semi di girasole

 

 

Pubblicato da Little Cinderella

Nata nel "recente" 1984, sono appassionata di tutto ciò che è creativo e che permetta di giustificare la mia scarsa propensione all'ordine.