#LunedìInsalatina: l’insalata fresca

Cari lettori e care lettrici: fa caldo.

Esticazzi?” risponderete –giustamente– voi. Mi fareste anche notare che le bacheche di Facebook trasudano gif di ventilatori, titti in costume da bagno che si lamenta della temperatura (“oh oh, mi è semblato di avere un coccolone pel questo caldo di melda!”) ed immagini di spiagge caraibiche o di piscine extra-lusso con il classico sondaggione acchiappa-notifica: quanti vorrebbero essere qui?

[Al quale, ci tenevo a farvi sapere, rispondo con “va bene anche la piscina di Salasco Vercellese, risparmio, c’è poca gente ed i panini del bar mi danno grandi soddisfazioni]

Tutto vero ma dovevo pur introdurre l’insalata di questa settimana che ho velocemente ideato alle undici e mezza del mattino, ora in cui sono rientrata da due commissioni in paese che hanno avuto su di me lo stesso impatto che due mesi nel Sahara avrebbero avuto su un pinguino imperatore.

Senza alcun indugio passo allora a presentarvi un’insalata che di sicuro non vi asciugherà le pezze alle ascelle ma un pochino di sollievo dovrebbe darvelo, ovvero…

l’Insalata Fresca!

L'insalata fresca

ingredienti:

250g di lattuga
un cetriolo
mezzo peperone rosso
una decina di olive
una manciata di pinoli
una manciata di semi di zucca
mezzo limone
olio extravergine di oliva

procedimento

Per prima cosa grigliate, spellate e lasciate raffreddare il peperone (al solito vi raccomando, se siete sciacquette come me, di comprare una confezione di peperoni già pronti all’uso.. tanto non siete a masterchef, io non ho alcuna intenzione di urlarvi dietro per il piacere di un pubblico frustrato e tantomeno di lanciare le vostre insalate in giro per la cucina).

Nel mentre che attendete che i suddetti siano pronti (vi siete fatti intimorire dal Bastianich qui sopra, eh?) preparate gli altri ingredienti: lavate e tagliate la lattuga, sciacquate e tagliate a rondelle le olive, tagliate a dadini o a rondelle sottili il cetriolo e tostate i pinoli.

Spremete inoltre in una ciotola il succo di mezzo limone e con esso emulsionate due cucchiaini di olio di oliva extravergine.

Una volta raffreddato il mezzo peperone tagliatelo a striscioline.

In una ciotola andate a sistemare la lattuga, il cetriolo, il peperone e le olive.

Aggiungete i pinoli tostati ed i semi di zucca.

A questo punto non vi resta che condire con l’emulsione di olio e succo di limone e…
Niente, per quanto sia fresca vi tocca comunque accendere il ventilatore 😉

 

Pubblicato da Little Cinderella

Nata nel "recente" 1984, sono appassionata di tutto ciò che è creativo e che permetta di giustificare la mia scarsa propensione all'ordine.