#LunedìInsalatinaInsalata di mare

Mare sapore di sale, di crema solare, di ristorantini sulla spiaggia e pesce alla griglia. O, per chi non parte, di insalata di mare del lidl che, in fin dei conti, va bene lo stesso e ci fa comunque sentire un po’ in vacanza anche se il sole lo prendiamo alla pensilina del bus.

Ma a prescindere da cosa faremo del nostro tempo libero da adesso in avanti, il #LunedìInsalatina di oggi ci porta un mix di songino, insalata di mare e peperoni adatto ad aprire sia una cenetta a base di pesce e vino bianco, sia per una veloce ma sfiziosa pausa pranzo.

Piccola premessa: dato che io incarno l’housewife non ancora desperate, non solo non ho milioni nel conto in banca ed un giardiniere palestrato che me la batte ma non ho nemmeno il tempo (o un bel figuro che possa farlo al posto mio) di tagliuzzare il pesce. Io ho scelto l’insalata di mare già pronta che si trova nel bancofrigo del pesce fresco del lidl: non unta quindi leggera e con un distinguibile gusto di pescato. In alternativa potete prenderne una da scongelare (mettere quindi in conto del tempo in più per prepararla) o la classica insalata di mare conservata nell’olio di oliva.. In quest’ultimo caso vi consiglio di scolarle bene ed eventualmente di sciacquarle, aggiungendo poi a fine ricetta il solito filo di olio d’oliva extravergine di cui ci fidiamo tanto.
Poi se proprio siete brave e volenterose: ecco la ricetta per farla homemade di GialloZafferano.

Insalata Di Mare

Ingredienti

150g di Songino
100g di Insalata di mare
Mezzo peperone rosso
Una manciata di olive (assenti in foto in quanto Marito non le mangia).
Una manciata di prezzemolo
Mezzo limone spremuto
Olio di oliva extravergine

 

Preparazione

Se decidete (sante donne!) di farla con le vostre manine, seguite le indicazioni di giallo zafferano che vi ho lasciato sopra per preparare l’insalata di mare. Chi invece è sciacquetta quanto me la scongeli o la tolga dalla confezione e la scoli per bene.

Preparate il peperone: pulitelo, mondatelo e fatelo asciugare. Se normalmente il peperone crudo vi rimane indigesto potete tranquillamente arrostirlo al forno per poterlo poi spellare e mangiarlo senza problemi. Fatelo raffreddare e tagliatelo a piccole listarelle.

Lavate e asciugate il songino. Anche se sulla confezione c’è scritto “pronta da gustare” non fidatevi, ho giusto giusto masticato un po’ di radici a pranzo.

Scolate e sciacquate le olive nere e tagliatele a metà o a rondelle, come preferite.

In una ciotola disponete, nell’ordine: songino, insalata di mare, peperoni e olive nere. Mescolate e condite l’insalata con un filo d’olio d’oliva extravergine e il limone spremuto e terminate il tutto spargendo un po’ di prezzemolo fresco.

Pubblicato da Little Cinderella

Nata nel "recente" 1984, sono appassionata di tutto ciò che è creativo e che permetta di giustificare la mia scarsa propensione all'ordine.