Arredamento fai-da-me – pt2

Ecco il foto-romanzo, ahem, la spiegazione suppergiùallincirca di cosa ho fatto in questi giorni di concorrenza a Barbara di Paint your life.

Step 1: Mobile sfigato di Ikea del colore sbagliato. Non chiedetemi il nome, l’ho rimosso.
Step 2: si dovrebbe lavare il mobile con una soluzione di acqua e bicarbonato (si, lo ammetto, non avevo voglia e ho spudoratamente saltato questo pezzo) e/o scartavetrare la superficie liscia e lucida del mobile. Lo scopo è di avere una superficie ruvida su cui far fare presa al colore.
Step 2: il legno deve risultare una porcheria da rigattiere.
Step 3: il fondo di preparazione. Questi qui sostengono che il loro prodotto possa aggrapparsi tranquillamente anche alle superfici lisce e fare un bel fondo per la stesura del colore. Mah. A me non è sembrato così.. comunque passatelo, è come mescolare gli acrilici con il gesso, la differenza sta nel numero inferiore di accidenti da tirare mentre lo si stende col pennello.
Step 4: date due belle mani del fondo di preparazione (o qualsiasi equivalente) ed attendete che asciughi completamente (vedete le istruzioni ma solitamente sono tempi lunghi anche se scrivono “asciugatura rapida”).
Step 5 e 6: stesura del colore. Personalmente ho messo prima un colore pastello rosato e poi un bianco champagne. Ricordatevi di attendere sempre la completa asciugatura. Se volete fare come me, asciugatosi il secondo colore date dei colpi leggeri di carta vetro (possibilmente a grana fine che se no scartavetrate pure il fondo di preparazione) sugli spigoli e in qualche angolo, quel tanto che basta per far riaffiorare il colore più scuro. Sicuramente c’era un metodo più delicato ed efficiente, ma io non sono Barbara e va ben li stess…
Step 7: fate controllare a Silver, laureato a pieni voti in ingegneria civile e dotato di pluriennale esperienza nel controllo qualità della mobilia, se va tutto bene. Notate come sia severo e concentrato nei suoi controlli.
Step 8: ripeto, non sono Barbara e non ho parrucchiere e truccatore. Evitate commenti e concentratevi sulla mano abbondante di vernice protettiva che sto stendendo (domani ne passerò un’altra per sicurezza).

Non so se si notano sul ripiano le due zampate di Silver, l’equivalente del bollino verde della caldaia.

Step 9: dopo aver ricevuto i complimenti da amici/parenti/vicini/coniugi fermatevi a osservare la vostra opera e sentitevi liberi di gongolare.

Pubblicato da Little Cinderella

Nata nel "recente" 1984, sono appassionata di tutto ciò che è creativo e che permetta di giustificare la mia scarsa propensione all'ordine.