Vellutata di cavolfiore light e vegan

Vellutata di cavolfiore light e vegan

Qui in Olanda siamo ormai in pieno autunno, anche se c’è il sole la natura comincia a prendere le tinte di ottobre, dal giallo all’arancione al rossiccio: una meraviglia! E dunque è tempo di minestre calde, di zuppe e vellutate… come questa vellutata di cavolfiore light: una ricetta semplicissima e anche vegana!

Vellutata di cavolfiore light e vegan, Mangia senza Pancia

Io poi adoro il cavolfiore ma purtroppo lo uso poco perchè qui a casa sono l’unica a cui piace. All’olandese proprio non scende giù ma almeno non si è lamentato mentre lo cucinavo: la tipica puzza di cavolfiore non si sentiva proprio! Forse sarà per il modo in cui l’ho cucinato, chissà…

Vellutata di cavolfiore light e vegan, Mangia senza Pancia

Comunque a me questa vellutata è piaciuta proprio tantissimo e l’ho preparata in un quarto d’ora, assieme ad un’altra ricetta con il cavolfiore che vi mostrerò nei prossimi giorni! E’ stata molto gustosa, “riscaldante” e una porzione è solo 1 punto Weight Watchers Propoints… praticamente niente! Ed è buona per depurarsi…


Vellutata di cavolfiore light e vegan – la ricetta


Informazioni

Tipo: Zuppe e Minestre
Porzioni: 2
Preparazione: 5 min
Cottura: 15 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 2
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 1


Ingredienti

Vellutata di cavolfiore light e vegan, Mangia senza Pancia

1 cavolfiore medio
1 cipolla
1 cucchiaino di margarina vegetale bio
1 cucchiaino di farina
500 ml brodo vegetale (*)
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.
erba cipollina per guarnire

(*) io ho usato acqua bollente con 2 cucchiaini di un granulare bio vegan senza glutammato preso al negozio bio: fantastico! Non c’è in Italia, ho già verificato, ma fate una passeggiata al negozio bio più vicino a chiedere per una buona alternativa, ne vale la pena se non preparate il dado vegetale in casa.


Procedimento

Vellutata di cavolfiore light e vegan, Mangia senza Pancia

Preparare il brodo vegetale e mantenerlo caldo. Pulire e tagliare cavolfiore e cipolla a pezzetti: usare anche il gambo del cavolfiore, non solo i fiori.

Vellutata di cavolfiore light e vegan, Mangia senza Pancia

Mettere in una pentola il cucchiaino di burro e quello di farina e mescolare rapidamente  a fiamma bassa aggiungendo anche un paio di cucchiai di brodo in modo da formare un roux bianco. Aggiungere poi il resto del brodo, mescolare e poi anche anche cavolfiore e cipolla a pezzetti. Mescolare, far arrivare ad ebollizione, coprire ad abbassare la fiamma. Lasciar cuocere così dolcemente per circa 10 minuti.

Vellutata di cavolfiore light e vegan, Mangia senza Pancia

Con il mixer ad immersione frullare le verdure fino ad ottenere una crema senza grumi. Aggiustare di sale, aggiungere un po’ di pepe fresco e di noce moscata macinati e dare un’ultima mescolata.

Vellutata di cavolfiore light e vegan, Mangia senza Pancia

Ecco la vellutata di cavolfiore light vegan pronta per essere servita, guarnita con l’erba cipollina che ci sta proprio bene!

Vellutata di cavolfiore light e vegan, Mangia senza Pancia

Ma che buona che è, veramente gustosa e molto delicata: non me l’aspettavo, pensavo avrebbe avuto un gusto molto più forte e invece no, per niente.

Vellutata di cavolfiore light e vegan, Mangia senza Pancia

Ecco, vi mostro un po’ la realtà della food blogger: quelle di prima erano le foto per voi: tazze carine, tovaglietta carina etc… e questo invece è il mio tazzone (è anche scheggiato!) con la vellutata e l’erba cipollina mescolati assieme, stile “tanto in corpo tutto si mescola”, e due fettine di pane nero letteralmente schiaffate vicino alla tazza! Io l’ho degustata proprio così, i piatti buoni sono solo per voi: questa è la triste realtà del food blogger Ha Ha
Torno seria: provate questa vellutata di cavolfiore light e vegan, io credo sia anche molto utile per depurarsi magari dopo un’abbuffata… e poi fatemi sapere se vi è piaciuta!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

4 Risposte a “Vellutata di cavolfiore light e vegan”

  1. Semplicemente deliziosa!!! Sembra incredibile che abbia solo un punto!
    Tra qualche giorno proveró il finto riso…
    Grazie per le splendide ricette

  2. io nelle vellutate aggiungo sempre mezza patata e riesco a mangiarle molto volentieri, da gialla di zucca, verde di zucchine o rossa di pomodori io mi diverto e mi piacciono molto questa bianca mi mancava, graxie mille Giovanna!!! katia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.