Tiramisù pavesini e fragole

Questo Tiramisù pavesini e fragole nasce grazie al suggerimento di una mia lettrice, Simo, che tempo fa mi mostrò su Facebook la sua variazione della mia ricetta del Tiramisù senza mascarpone alla frutta. In pratica Simo aveva usato le fragole intinte nel latte aromatizzato alla vaniglia e i pavesini al posto dei savoiardi…

Tiramisù pavesini e fragole light, Mangia senza Pancia

La sua idea mi piacque molto, l’aspetto era veramente invitante! Inoltre, manco a farlo apposta, proprio quel giorno avevo trovato una bella vaschetta di fragole fresche mature al supermercato… Dunque le ho preparate innanzitutto seguendo la mia ricetta base qui: Fragole e limone e la mattina dopo mi sono messa all’opera per preparare questo tiramisù pavesini e fragole. Io l’ho fatto per colazione ma è meglio gustarlo a merenda perché al mattino forse sono un po’ troppi zuccheri…

Tiramisù pavesini e fragole light, Mangia senza Pancia

Però non volevo usare la vaniglia come aroma e considerando che avevo preparato le fragole con il limone la scelta dell’essenza è stata semplice! Risultato: l’olandese che non ama i pasticci di yogurt e frutta e che non ama fare colazione, dopo averne assaggiato un cucchiaino dal mio piatto mi fa: “me ne prepari uno per favore?”. E poi mentre lo mangiava mi ha fatto una dissertazione lunghissima da perfetto critico culinario sull’uso che ho fatto del limone (ve la risparmio…) concludendo con: “questo è un dessert che puoi servire anche al ristorante“. Che dire? Il mio ego è salito fino al terzo piano! Ora vieni a leggere come ho fatto…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni1
  • CucinaSalutare

Ingredienti

  • 1 confezionepavesini (un pacchetto da 11 pavesini)
  • 30 gricotta
  • 50 gyogurt greco magro (puoi farlo in casa o usare qualsiasi yogurt bianco magro o anche il quark)
  • 1 cucchiainomiele
  • 1fragole e limone (ne basterà 1 porzione)
  • 30 mllatte totalmente scremato
  • Mezza confezioneessenza di limone (per confezione intendo la fialetta)

Punti Weight Watchers Propoints

  • Punti per porzione = 5 punti WW

Preparazione

  1. Fragole e limone, ricetta base, Mangia senza Pancia

    Innanzitutto segui questa ricetta: Fragole e limone per far insaporire le fragole e lasciale a macerare per qualche ora, meglio ancora tutta la notte. In questo modo rilasceranno uno sciroppo buono da usare per rifinire il piatto. Se non hai il tempo di eseguire questa preparazione allora semplicemente lava e taglia una delle fragole a fettine sottili, circa una tazza.

  2. Tiramisù pavesini e fragole light, Mangia senza Pancia

    Una volta che le fragole son pronte, prepara tutti gli ingredienti pesando e misurando con cura.

    Metti in una ciotola lo yogurt, la ricotta e il miele e amalgama bene in modo da ottenere la consistenza di una crema densa. In un piattino fondo invece versa il latte freddo e l’essenza di limone.

  3. Tiramisù pavesini e fragole light, Mangia senza Pancia

    Prepara il tiramisù direttamente nel piatto da portata. Intingi 3 pavesini brevemente nel latte e mettili allineati nel piattino. Spalma un terzo della crema sui pavesini e disponi sopra una parte delle fragole. Copri con altri 3 pavesini intinti nel latte e…

  4. Tiramisù pavesini e fragole light, Mangia senza Pancia

    … ripeti la stessa operazione per il secondo strato.

  5. Tiramisù pavesini e fragole light, Mangia senza Pancia

    Fai lo stesso per il terzo strato solo che i pavesini di un pacchetto sono 11 quindi lo strato finale sarà di soli 2 pavesini, sempre prima intinti nel latte aromatizzato al limone.

  6. Tiramisù pavesini e fragole light, Mangia senza Pancia

    Aggiungi le rimanenti fragole in cima facendole aderire sulla crema di yogurt e ricotta e, volendo, anche  un filino di miele e del succo delle fragole per decorare.

  7. Tiramisù pavesini e fragole light, Mangia senza Pancia

    Ecco che il nostro Tiramisù pavesini e fragole è pronto! Non c’è da aggiungere molto… potrei suggerirti di lasciarlo in frigo per farlo rassodare un po’ ma non credo che si possa resistere a non mangiarlo subito, dunque:

    Enjoy!
    by Giovanna Buono 

Suggerimenti

Tiramisù fichi e ricotta, Mangia senza Pancia

Un altro tiramisù molto simile che ti suggerisco di provare durante i mesi estivi è questo goloso Tiramisù fichi e ricotta. E’ veramente una libidine…

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

23 Risposte a “Tiramisù pavesini e fragole”

  1. Ciao Giovanna! Ho seguito il tuo blog e la ww diversi anni fa con ottimi risultati, poi mi sono, ahimè, lasciata andare e ho ripreso tutto! Mea culpa, lo so, ma adesso da un mese hho ripreso e stamattina, complice il bel sole fuori, avevo voglia di una colazione fresca. Non avevo preparato le fragole ieri sera quindi le ho usate così com’erano, avevo lo yogurt ma non mi sono accorta che era scaduto 😅, così ho deciso di sostituirlo con il formaggio spalmabile light, ho aumentato di un punto lo so (io non uso il miele oltretutto lo sostituisco con il dolcificante liquido) ma il risultato finale è stato a dir poco fantastico! Amo questo tiramisù e me lo farò sicuramente altre volte!

    1. Manu non disperare, l’importante è che tornata a prendere tu il controllo di quello che mangi, vedrai che andrà tutto bene!!! E brava per aver cambiato la ricetta con quello che ti trovavi in casa, sono contenta che ti è piaciuta 😉 A presto!

  2. Ciao Giovanna, mi hai letto nel pensiero quando hai pubblicato questo tiramisù ,anch’io l’ho preparato circa una settimana fa, non con le fragole 🍓 ma con lamponi.Molto leggero e buono ugualmente.
    Inserire dolci di questo tipo nella dieta WW è di grande aiuto secondo me perché ti aumenta di tanto in tanto quella fastidiosa inerzia di altre diete, noiose e faticose.
    Approfitto ora e ti faccio a te e a tutte le tue lettrici tanti auguri per la Festa della Donna di domani!🌺🌸🌼

  3. Buongiorno Giovanna, è un bel po’ che non commento ma volevo dare un suggerimento sul “condimento” di questo delizioso dolce:
    Spariscono le fragole e… Appaiono cocco e cioccolato!
    Allora 1 cucchiaino di gocce al cioccolato fondente; 1 cucchiaino di farina di cocco; una spolverata di cacao e il gioco è fatto! Un po’ meno light ma squisito! Ah naturalmente i pavesini vengono ammorbiditi nel latte di cocco.. Mmmm e qui mi fermo sennò me lo finisco (ah, ho fatto 3 porzioni). Grazie, come sempre, Lidia

  4. Ciao carissima,
    inziiato la dieta 12 giorni fa e persi 3 chili nella prima settimana ioncredibile!per carità, spono molti da perdere è normale calare piu in fretta all’inizio ma quello che mi stupisce è che non mi sembra affatto di essere a dieta tutti i giorni mi preparo un dolcetto light senza sensi di colpa e non ho piu neanche voglia di quelli normali.. prima volta nella vita uin genere almeno un dolce a settimana me lo sono sempre concessa, grazie di tutto il lavoro che stai facendo! Oggi ho preparato il tiramisu alle fragole coi biscotti secchi intinti nelle fragole frullate e crema composta da poche fragole frullate, miele, yogurt e ricotta. superlekker!!!!! 😉 la mia bimba di 15 mesi l’ha divorato con me ps pure il maritino è a dieta 😉

    1. Ciao Sara!!! Che belle notizie, ti ringrazio per avermi scritto, questi sono i messaggi che mi rallegrano tanto, con il bonus che anche la tua bimba abbia gradito! 🙂 Mi raccomando continua così e la dieta sarà una piacevole passeggiata! A presto 🙂

  5. Non avevo l’essenza di limone e quindi l’ho omessa, però ho aggiunto un limone in più alle fragole che ho messo a macinare ieri sera…
    buonissimo! 🙂

  6. Ciao vorrei sapere se al posto dell’essenza di limone può andare bene un po’ di succo di limone. Grazie

    1. Ciao Carolina, si certo ma con l’essenza il gusto del limone è più forte. Io purtroppo l’ho terminata (qui in Olanda non la trovo) e ho usato l’aroma di limone, e non è la stessa cosa. Buono lo è ma non quanto con l’essenza (che si trova in Italia in qualsiasi supermercato al reparto dei dolci) 🙂

  7. ciao, invece di usare l’essenza potrei aromatizzare il latte, magari scaldandolo e poi facendolo di nuovo freddaer, con della scorza di limone bio?
    Ciao
    Giorgia

    1. Ciao Giorgia, con l’essenza viene molto più aromatico ma puoi anche usare solo un po’ di acqua con succo e scorza di limone, riscaldarlo non serve secondo me, e comunque di liquido per 11 pavesini ce ne vuole talmente poco che non vale la pena fare tanta fatica 😉 Fammi sapere poi come decidi di fare! Ciao 🙂

    1. Ciao Sandra 🙂 Certo con fruttosio o un po’ di zucchero a velo che si scioglie meglio ma potresti provare anche con lo sciroppo d’agave però, a me piace molto, lo trovi o in un buon supermercato o nei negozi bio. Come calorie sono le stesse ma è un prodotto migliore dello zucchero o del fruttosio secondo me 🙂

  8. noooooooo troppo buona e bella questa ricetta…..ormai non mi stupisco piu’, ogni tua creazione e’ magnifica…..da fare di sicuro, adesso che arrivano le fragole….grazie

    1. Giovanna non puoi capire finchè non la fai, stamattina ho dovuto usare le ultime poche fragole rimaste per prepararlo di nuovo all’olandese. Mi raccomando l’essenza di limone è fondamentale! Una cosa TROPPOBBBBUONA con tante B 😀

  9. Sbav Sbav!!! Bella pensata quella di aggiungere lo yogurt, ci proverò! Intanto,
    ha ragione l’olandese: è un dessert da ristorante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.