Era da tanto che volevo provare a fare queste sfogliatine di fragole e appena le fragole sono apparse le ho subito sperimentate. Se sono buone? Diciamo che nel giro di 2 settimane le ho già dovute fare 3 volte per accontentare mio figlio… può bastare come riprova che sono proprio golose?

Sfogliatine di fragole, Mangia senza Pancia

E’ stato un po’ difficile scegliere il nome in italiano: qui in Olanda questi triangolini di sfoglia croccante si preparano con mele e cannella, lo stesso ripieno dei miei Mini strudel dolci insomma e con le fragole si chiamano Aardbeienflappen. Difficile vero? Più facile il nome in inglese: Strawberry turnovers. Ok fine della lezione di lingua straniera!

Sfogliatine di fragole, Mangia senza Pancia

Comunque questa sfogliatine di fragole sono semplicissime da preparare e super veloci: un rotolo di pasta sfoglia, un po’ di fragole, pochissimo zucchero e via in forno. Sarà il mio dolcetto preferito per tutta la primavera!

Sfogliatine di fragole – la ricetta


Informazioni

Tipo: Dolcetti e sfizi
Porzioni: 6 sfogliatine di fragole
Preparazione: 10 min
Cottura: 25-30 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali: 26 (*)
Punti Weight Watchers ProPoints per 1 sfogliatina: 4 (*)

(*) precisamente il totale è 26.46 e ogni sfogliatina è 4,4 punti WW


Ingredienti

200 g di fragole fresche
1 confezione da 230 g di pasta sfoglia rettangolare
2 cucchiaini (10 g) di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di zucchero a velo per decorare


Procedimento

Sfogliatine di fragole, Mangia senza Pancia

Pulire le fragole e tagliarle a fettine. Se piace si possono lasciare a macerare con il succo di limone ma questo passaggio non è necessario.

Stendere la pasta sfoglia e dividerla in 6 pezzi uguali. Qui in Olanda io la trovo già tagliata a quadrati, con quella intera rettangolare verranno fuori dei rettangoli che andranno leggermente stesi con la punta delle dita per ottenere dei quadrati: più semplice da fare che da spiegare!

Porre un po’ di fragole su ogni quadrato di pasta sfoglia e chiudere a triangolo aiutandosi con una forchetta per sigillare benissimo i bordi. Fare due tagli in alto, bagnare con un pochino di acqua e distribuire lo zucchero di canna in superficie. In alternativa all’acqua di può usare il succo della bagna (se avete fatto macerare le fragole con il limone) o un po’ di succo di arancia. Io ho provato tutte queste opzioni e sono sempre ottimi!

Sfogliatine di fragole, Mangia senza Pancia

Riscaldare il forno a 180°/200°C (un po’ di meno se il forno è ventilato). Porre le sfogliatine di fragola su una teglia coperta di carta forno e infornare per circa 25-30 minuti. Non c’è bisogno di girare i triangolini durante la cottura. Quando sono ben dorati in superficie e cotti sotto, togliere le sfogliatine dal forno e metterle a raffreddare su una gratella.

Sfogliatine di fragole, Mangia senza Pancia

Ecco pronte le nostre sfogliatine di fragole! Se desiderate potete spolverarle di zucchero a velo prima di addentarle!

Sfogliatine di fragole, Mangia senza Pancia

Sono troppo buone! Dentro il ripieno morbido e dolce delle fragole, fuori la crosticina croccante… qui sono state divorate e mica ne ho fatte 6? Ne ho fatte 10 alla volta… Fin quando le fragole ci saranno continuerò a sfornarle! E voi che aspettate? Provatele e fatemi sapere quanto vi sono piaciute!

Enjoy!

by Giovanna Buono 

Vi volete fare una risata? Ecco la nostra gattina Tarantella: mi ha fatto compagnia mentre facevo tutte le foto! Era interessatissima… Ha Ha

Sfogliatine di fragole, Mangia senza Pancia

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *