Porridge light vegano e senza glutine

Porridge light vegano e senza glutine, con mela e uvetta

Ben tre anni fa pubblicavo il Porridge cremoso, una versione leggera del classico porridge inglese che mangiavo spesso quando abitavo a Londra e ho quindi imparato a fare  lì, come si prepara in famiglia, nessuna ricetta da chef, solo pratica e veloce!

Porridge light vegano e senza glutine, Mangia senza Pancia

Ma è appunto da tre anni che voi lettrici spesso mi chiedete come prepararlo o in versione vegan o anche come sostituire l’ingrediente di base, i fiocchi di avena, quando si soffre di celiachia e quindi non si può mangiare il glutine.

Porridge light vegano e senza glutine, Mangia senza Pancia

Ok ci ho messo tre anni ma alla fine ce l’ho fatta! Ed ecco a voi un piatto che ho gustato proprio stamattina e del quale sono rimasta contentissima. Un porridge light vegano e senza glutine buonissimo, che con la mela e la cannella diventa perfetto per i primi freddi autunnali!


Porridge light vegano e senza glutine – la ricetta


Informazioni

Tipo: Colazione
Porzioni: 1
Preparazione: 5 min (si parte la sera prima per mettere a bagno i fiocchi)
Cottura: 5 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 5  


Ingredienti

Porridge light vegano e senza glutine, Mangia senza Pancia

30 g fiocchi di grano saraceno
125 ml di acqua
125 ml di latte di mandorla, cocco o soia non zuccherato
1 pizzico di sale
1 mela
1 cucchiaio (15 g) di sciroppo di agave
2 cucchiaini (10 g) di uvetta o di mirtilli rossi secchi 
cannella q.b.


Procedimento

Porridge light vegano e senza glutine, Mangia senza Pancia

La sera prima mettere i fiocchi di grano saraceno nell’acqua fredda e lasciare a bagno per tutta la notte: questo velocizzerà tantissimo la cottura al mattino. Poi al mattino, prima di iniziare la preparazione, mettere l’uvetta o i mirtilli rossi secchi a bagno in un pochino di acqua tiepida, così che si ammorbidiscano un poco.

Porridge light vegano e senza glutine, Mangia senza Pancia

Al mattino i fiocchi di grano saraceno avranno assorbito quasi tutta l’acqua: versarli in un pentolino assieme all’acqua rimasta, aggiungere il pizzico di sale e far cuocere a fiamma moderata mescolando per un minuto, giusto il tempo che l’acqua evapori. Aggiungere quindi il latte di mandorla e cuocere per altri 2-3 minuti fino a quando il porridge light non sia diventato bello cremoso.

Porridge light vegano e senza glutine, Mangia senza Pancia

Mentre il porridge cuoce, preparare la mela: sbucciare e tagliare a pezzettini la mela in un piatto, aggiungere metà dello sciroppo di agave e un po’ di cannella, mescolare e far cuocere in microonde per 2 minuti (io ho usato la potenza 750). Ovviamente si può anche far appassire in un pentolino per qualche minuto.

Porridge light vegano e senza glutine, Mangia senza Pancia

Versare il porridge in un piatto senza lasciar raffreddare: il porridge si mangia caldo!

Porridge light vegano e senza glutine, Mangia senza Pancia

A questo punto mettere i pezzettini di mela cotti al centro del porridge, aggiungere l’uvetta ben strizzata, versare a filo il resto dello sciroppo di agave e spolverare con la cannella.

Porridge light vegano e senza glutine, Mangia senza Pancia

Ed ecco pronto un delizioso porridge light vegano e senza glutine che non ha niente da invidiare al classico porridge, ma veramente! Dirò la verità: ho provato i fiocchi di grano saraceno al mattino, solo imbevuti di acqua, e ho pensato “mah, non sono tanto buoni”. Poi però con gli altri ingredienti e ovviamente dopo la cottura sono diventati buonissimi, proprio tanto cremosi!

Porridge light vegano e senza glutine, Mangia senza Pancia

Ho fatto anche qualche foto fuori in giardino visto che stamattina il tempo era proprio grigio. Ovviamente nel momento in cui ho finito di mangiare è spuntato il sole: un classico di noi blogger! Ma ho ritenuto le foto chiare a sufficienza e quindi eccovi questa ottima ricetta che spero vi piacerà! Ovviamente fiocchi di grano saraceno e latte di mandorla sono sostituibili con altri ingredienti equivalenti se non avete esigenze di dieta vegana o intolleranza al glutine. Scrivetemi la vostra versione preferita!

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

7 Risposte a “Porridge light vegano e senza glutine”

  1. Il porridge 🍚 è diventato dall’inizio di questa dieta (circa 2 mesi fa) la mia colazione preferita, non solo perché è una bontà se preparato bene ma anche perché essendo utilizzato per la sua preparazione un cereale(avena o grano saraceno),il suo rilascio di zucchero è graduale nell’arco della mattinata e la sensazione di fame arriva molto tardi.
    Un buona idea quella di utilizzare anche le mele nella sua preparazione con latte di mandorla o di riso.Purtroppo a me la frutta inserita a colazione con il latte vaccino mi crea tanta acidità.

    1. Violeta ciao, buongiorno! Hai fatto un giusto ragionamento sugli zuccheri, per questo considero il porridge una delle migliori colazioni specialmente quando si fa una dieta. Altro che fette biscottate…
      Mi spiace che la frutta ti fa quell’effetto, ma anche cotta? Hai provato con diversi tipi di frutta?

  2. Provato… ma il sapore del grano saraceno da solo è tremendo, se ti finisce prima la frutta (frutta fresca o secca che sia), ti viene da piangere per finire il piatto xD adesso l’ho comprato e lo finirò, cercando di farne davvero soli 30 gr con tanta frutta vicino!

    1. Veronica è una questione di gusti, a me, come a tante persone, piace molto proprio quel gusto di “integrale” 😀 E comunque puoi anche usare i fiocchi di avena eh, se non hai problemi di intolleranza al glutine 😉

  3. Questo lo faccio..non avevo ancora visto la ricetta…. E sarà buonissimo…. Le tue ricette sono una garanzia di bontà.. grazie Gio..

  4. questa ricetta deve essere deliziosa… la proverò
    A proposito di grano saraceno, ho fatto questo miscuglio: grano saraceno bollito,
    broccoletti sbollentati con un po’ di curcuma, ho mischiato il tutto con un c. di olio extravergine e spolverato con scaglie di mandole tostate. una vera delizia!! chissa se riesci a rifare e darci i punti.
    grazie per tutto il tuo grande lavoro, che davvero apprezzo molto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.