Filetti di pesce al latte di cocco

Filetti di pesce al latte di cocco

Quando si è a dieta il pesce è un ottimo alimento da utilizzare: leggero e nutriente, pieno di tante proprietà! Già conoscete questa mia ricetta: Filetti di platessa alla puttanesca, ma stavolta facciamo un piatto più aromatico e orientale: i filetti di pesce al latte di cocco!

Filetti di pesce al latte di cocco, Mangia senza Pancia

Possiamo usare il pesce fresco ma anche il pesce surgelato, come ho fatto io: oltre ad essere più economico non ci saranno nemmeno le spine di cui preoccuparsi! Per ottenere un risultato cremoso ma con il sapore del cocco ho pensato di usare il latte di cocco leggero, non quello classico grassissimo che si trova nel reparto dei cibi etnici no, bensì proprio il latte di cocco non zuccherato Alpro o Provamel (a volte è di cocco e riso assieme, quello con pochissime calorie). Provatelo anche per preparare altre pietanze, è veramente versatile!

Filetti di pesce al latte di cocco, Mangia senza Pancia

Ed ecco quindi che ho preso del merluzzo tagliato a bocconcini, delle verdure, le mie amate spezie orientali e in men che non si dica ho preparato un ottimo intingolo di pesce da mangiare come secondo piatto o da servire sul del fragrante riso basmati per un piatto completo di tutto. Qui a casa ce lo siamo sbafato in un battibaleno!


Filetti di pesce al latte di cocco – la ricetta


Informazioni

Tipo: Secondi di pesce, Piatti unici
Porzioni: 4
Preparazione: 10 min (più il tempo di scongelare il pesce)
Cottura: 25 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione senza riso = 5
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione con riso = 12


Ingredienti

800 g filetti di pesce, nel mio caso nasello surgelato e lasciato scongelare completamente
320 g riso basmati (opzionale)
3 o 4 carote
1 cipolla
2 cucchiaini di olio extravergine di cocco (o di oliva)
300 ml latte di cocco scremato (ad esempio Alpro o Provamel)
2 cucchiaini di curry in polvere (*)
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
prezzemolo o coriandolo freschi
sale e pepe q.b.

(*) volendo si può preparare in casa con questa ricetta: Curry in polvere


Procedimento

Se servirete i filetti di pesce al latte di cocco con il riso allora conviene partire subito a farlo bollire in acqua salata: una volta cotto scolarlo bene e lasciarlo riposare coperto fino al momento di servire il tutto a tavola.

Filetti di pesce al latte di cocco, Mangia senza Pancia

Lasciar scongelare i filetti di pesce completamente ed asciugarli bene premendoli tra due fogli di carta cucina. Tagliarli a cubetti regolari. Preparare anche carote e cipolla tagliandoli a fettine.

Filetti di pesce al latte di cocco, Mangia senza Pancia

Mettere in una padella capiente la cipolla, tutte le spezie (curry, cumino e zenzero) e i due cucchiaini di olio di cocco: anche quello di oliva va bene ma quello di cocco renderà il piatto più profumato e aromatico. Lasciar appassire la cipolla e poi aggiungere il pesce. Mescolare delicatamente, lasciar insaporire per qualche minuto e poi aggiungere anche le rondelle di carota.

Filetti di pesce al latte di cocco, Mangia senza Pancia

Versare il latte di cocco, mescolare bene e coprire. Lasciar bollire a fiamma bassissima per circa 10 minuti, poi scoperchiare e lasciar cuocere altri 10 minuti per far asciugare il sughetto.

Filetti di pesce al latte di cocco, Mangia senza Pancia

Mettere un po’ di sale e pepe a piacere ed ecco pronto il nostro pesce al latte di cocco: aggiungere solo un po’ di prezzemolo o coriandolo fresco per decorare il piatto di portata!

Filetti di pesce al latte di cocco, Mangia senza Pancia

I filetti di pesce al latte di cocco sono pronti e si possono gustare così, come secondo piatto, assieme a del pane arabo, oppure come ho fatto io con il riso basmati, per un ricco piatto unico!

Filetti di pesce al latte di cocco, Mangia senza Pancia

Questo piatto, ideale in qualsiasi stagione, è veramente squisito, specialmente per gli amanti delle spezie orientali. Il gusto del cocco è delicato e rende il pesce molto saporito, con un sapore diverso dal solito. Attendo il vostro giudizio nei commenti qui sotto alla ricetta!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.