Pasta integrale con peperoni light

Similmente alla Pasta peperoni e melanzane anche questa ricetta nasce per  chi ha bisogno di saziarsi pur senza usare troppa pasta! Come fare? Semplice: usando tante verdure per colmare il “vuoto” del piatto! Questo è un trucco da usare specialmente a inizio dieta, quando il nostro stomaco ha ancora bisogno di tanto cibo per arrivare a lanciare il segnale di sazietà!

Pasta integrale con peperoni light, Mangia senza Pancia

E visto che io adoro i peperoni questa è una verdura che uso spesso, riempie tantissimo e ha tante buone proprietà nutritive. Lo so che ora siamo quasi agli sgoccioli della stagione, ma per fortuna io li trovo ancora a buon prezzo e allora qualche giorno fa ho scattato due foto al mio piatto ed eccomi qui a darvi questa ricettina!

Pasta integrale con peperoni light, Mangia senza Pancia

Nessun effetto speciale a parte i pochi trucchi da usare quando si vuole limitare l’olio al minimo. Mi raccomando però di non eliminarlo del tutto: un po’ di olio ci vuole sempre in modo da poter assimilare correttamente le verdure! Andiamo a vedere come realizzare questa squisita ricetta per altro anche adatta a chi segue una dieta vegana.


Pasta integrale con peperoni light – la ricetta


Informazioni

Tipo: Primi piatti
Porzioni: 2
Preparazione: 5 min
Cottura: 20 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 8


Ingredienti

Pasta integrale con peperoni light, Mangia senza Pancia

150 g di pasta integrale di grano duro o farro (*)
2 peperoni
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
1 cipolla rossa
200 g passata di pomodoro
basilico fresco
sale e pepe q.b.

(*) nelle varie foto della ricetta sono mostrate le penne rigate integrali e i sedanini di farro


Procedimento

Preparare le verdure: tagliare la cipolla a fettine e i peperoni a striscioline.

Far appassire la cipolla con un cucchiaino di olio e un pochino di acqua in una padella grande antiaderente e allo stesso tempo mettere a bollire l’acqua per la pasta.

Quando la cipolla è cotta aggiungere i peperoni e farli cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, dopodiché abbassare la fiamma, coprire e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Controllare che non si asciughi troppo, in tal caso aggiungere un goccino di acqua.

Appena i peperoni sono appassiti aggiungere anche la passata di pomodori, un po’ di basilico e il sale. Continuare la cottura del sugo e allo stesso tempo calare la pasta.

Pasta integrale con peperoni light, Mangia senza Pancia

Aggiungere al sugo un po’ di acqua di cottura della pasta onde evitare che il sugo si secchi e anche per renderlo più cremoso. Al termine, quando la pasta è cotta, scolare e versarla nel sugo. Aggiungere anche il secondo cucchiaino di olio, altro basilico fresco e dare un’ultima mescolata per amalgamare i sapori.

Pasta integrale con peperoni light, Mangia senza Pancia

Ed ecco la pasta integrale con peperoni light pronta da servire a tavola! Ottima veramente, tanto saporita e leggera… basterà aggiungere un pezzetto di formaggio o altra proteina con un’insalatina verde per portare a tavola un pasto completo di tutto per pochi punti Weight Watchers.

Buon appetito a tutti!

by Giovanna Buono 

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