Passato di zucchine cremoso

Passato di zucchine cremoso

Ecco che continuo a cucinare zucchine… eh si come spiegato nella ricetta precedente, al momento anche in Olanda le zucchine si reperiscono a poco prezzo. A me piacciono tantissimo, all’olandese un po’ meno, ma almeno le mangia e dunque io continuo con i miei esperimenti! Questo ha ottenuto la sua piena approvazione…

Passato di zucchine cremoso, Mangia senza Pancia

Stavolta ho voluto convertire un’altra ricettina di un sito di ricette americano della Weight Watchers. Ho dovuto anche cambiare ed eliminare qualche ingrediente, visto che in Italia sarebbe stato difficile reperirne alcuni. Ed ecco che sono riuscita a fare un passato di zucchine che veramente ha il sapore dell’orto, sapore di verde!

Passato di zucchine cremoso, Mangia senza Pancia

Ovviamente come molti dei miei piatti, questa è una ricetta semplicissima da preparare e anche veloce: in 30 minuti massimo il piatto è in tavola e mentre cuoce potrete fare anche altre faccende. E poi è leggerissima: 2 punti Weight Watchers Propoints a porzione!


Passato di zucchine cremoso – la ricetta


Informazioni

Tipo: Zuppe e Minestre
Porzioni: 2
Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 4
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 2


Ingredienti

Passato di zucchine cremoso, Mangia senza Pancia

2 zucchine grandi o 4 piccole
1 spicchio di aglio
2 cipollotti
circa 750 ml brodo vegetale (quanto basta a coprire la verdura nella pentola)
70 g formaggio cremoso light tipo Philadelphia
2 cucchiaini grana o parmigiano grattugiato
qualche filo di erba cipollina e suoi fiori per decorare (opzionale)
sale e pepe q.b.


Procedimento

Passato di zucchine cremoso, Mangia senza Pancia

Innanzitutto lavare bene le zucchine, spuntarle e tagliarle grossolanamente a pezzi. Tagliare anche cipollotti e aglio a pezzetti.

Passato di zucchine cremoso, Mangia senza Pancia

Misurare brodo e formaggio cremoso. Mettere le verdure tagliate in una pentola capiente, coprire con il brodo e quando arriva a bollire cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti massimo.

Passato di zucchine cremoso, Mangia senza Pancia

Con il mixer a immersione ridurre le verdure a purea, poi aggiungere il formaggio cremoso light e usare di nuovo il mixer a immersione fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.

Passato di zucchine cremoso, Mangia senza Pancia

Spegnere, aggiustare di sale se necessario e servire spolverando con il parmigiano grattugiato e, se si desidera, con pepe ed erba cipollina. Io ho usato anche i fiorellini dell’erba cipollina che non solo sono edibili ma anche molto belli a vedersi e decorativi sul verde del passato di zucchine!

Passato di zucchine cremoso, Mangia senza Pancia

Questo passato si può gustare bollente ma anche a temperatura ambiente. E’ veramente molto buono e molto “verde”: il sapore delle zucchine è molto marcato, pieno di sapore, insomma gustosissimo…

Passato di zucchine cremoso, Mangia senza Pancia

Un paio di crostini, due fettine di pane integrale o anche di segale spalmati con un altro po’ di formaggio cremoso light ed ecco un ottimo pasto leggero pieno di nutrimento. Non dimenticate di contare i punti extra però eh!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

15 Risposte a “Passato di zucchine cremoso”

  1. cara Giovanna,
    oggi mi sono pappata il tuo passato cremoso di zucchine e ti ho benedetta a ogni cucchiaiata. Si è abbassata l’orrida temperatura luciferina dei giorni scorsi, quindi, ho potuto mangiarlo caldino. Un vero confort food. Per ricambiare, ti metto qui la ricetta del mio passato di carote alla cannella. Secondo i miei calcoli, la porzione è pari a 3 punti PP.
    4 carote bio, 90 g di capra freschissimo e morbido, cipolla o scalogno o porro secondo il gusto, brodo vegetale, 20 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente, foglioline di maggiorana, 1 cucchiaio colmo di curcuma bio, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di semi di sesamo tostati (10 g) oppure 1 cucchiaio di Thaina (pasta di sesamo), salsa di soja, pepe o peperoncino, prezzemolo fresco tritato alla fine. Cuocere le verdure in 1lt circa di brodo vegetale per circa mezz’ora. Frullarle a crema con il frullatore a immersione, aggiungere il capra mescolando bene per amalgamarlo al passato e poi, tutti gli altri ingredienti.Servire, preferibilmente, in ciotole e non in piatti fondi Se si vuole, aggiungere in ogni ciotola 1 cucchiaio di grana grattugiato (10 g) calcolando i punti a parte e, in ultimo, il prezzemolo fresco tritato. Mmmmmmm…..:-)

    1. Grazie Giovanna sei gentilissima! E il tuo passato di carote è sicuramente ottimo, adoro tutti gli ingredienti, e dev’essere anche molto particolare, proverò a farlo! Per capire se hai conteggiato i punti bene però ho bisogno di sapere quante porzioni ne ricavi, mi fai sapere? Grazie ancora e buona domenica 🙂

  2. Io lo faccio uguale sostituendo i broccoli alle zucchine e viene altrettanto squisito! Complimenti per le ricette sempre gustose!

  3. Ottima idea! Io aggiungerò un pomodoro secco perchè l’indiano – l’equivalente del tuo olandese 😉 – lo adora, e anche lui non è un gran fan del passato di zucchine

  4. Ho già in forno per la colazione di domani la torta di mele leggera, domani ti scriverò i commenti dopo averla assaggiata. Ho un debole per le torte di mele, quindi questa non potevo non provarla. Grazie cara, ti auguro la buona notte.

  5. Ciao Matalena, l’ho fatta stasera ma non avevo il formaggio spalmabile e allora ho frullato la patata che ho usato per il brodo vegetale, e ho usato il gomasio al posto del sale … che già da tempo uso al posto del sale per limitare la mia ritenzione idrica. Vellutata davvero gustosa, grazie mille.Inoltre oggi ho iniziato i miei 8 bicchieri di acqua.

  6. Salve io sono una nuova. Non conosco questa dieta WW ma mi intriga e vorrei iniziarla. Per dimagrire 8 kg quanti punti al giorno bisogna fare?
    un’altra domanda ma quanto brodo vegetale si mette per 2 persone.
    grazie mille

    1. Lyubo ciao. Per la dieta devi leggere in alto e cliccare dove c’è scritto La Dieta, trovi tutte le risposte lì e anche come calcolare i tuoi punti giornalieri 😉 Per il brodo non capisco la domanda… la ricetta è per 2 porzioni come scritto nelle Info…

      1. Mi daresti il sito americano dove l hai trovata. Mia figlia è a Boston e puo trovare tutti gli indredient della ricetta originale. grazie!

        1. Manuela mi sono espressa forse male. Era proprio sul sito delle ricette della WW Usa e io potevo accedervi perchè mio nipote aveva fatto la sottoscrizione. Ora non ce l’ha più e non posso nemmeno andare a coprae per te il testo, mi spiace!

  7. Ciao Giovanna!!
    Buonissima ricetta !!
    Ho giusto delle zucchine e x cena farò la tua ricettina, metterò la ricotta al posto del formaggio cremoso,credo venga buona lo stesso.
    Sto ingranando bene la WW e ho già perso un kilo e mezzo in due settimane !!
    É come andare in bicicletta…basta un po di pratica e non si scorda più.
    Grazie al tuo blog mi hai fatto riprendere la WW!!!
    Alla prossima,ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.