Panino con crudo e insalatina

Un panino con crudo accompagnato da una fresca insalatina mista è un ottimo pasto light ideale da portare in ufficio o da preparare rapidamente a casa per pranzo. Io spesso quando non ho tempo lo preparo e almeno so di aver mangiato in maniera equilibrata e anche gustosa!

Panino con crudo e insalatina, ricetta veloce, Mangia senza Pancia

E poi un panino non deve essere necessariamente troppo noioso. In particolar modo un panino “dietetico” non deve essere necessariamente poco saporito. Qui vi presento la mia versione light del panino con crudo e per verdura ci abbino un’insalatina di lattuga e pomodorini conditi a modo mio. Vediamo come…


Panino con crudo e insalatina – la ricetta


Informazioni

Tipo: Piatti unici e spuntini, Panini
Porzioni: 1
Preparazione: 10 min
Cottura: 3 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints = 6


Ingredienti

2 fette (50 g) di pane. Io uso quello integrale ai cereali
2 fette (40 g) di prosciutto crudo. Io lo sgrasso ma senza usare il microscopio!
1 cucchiaino di maionese leggera
lattuga, rucola e pomodorini a volontà
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
basilico e origano  
sale q.b.


Procedimento

Insalatina
Innanzitutto preparare l’insalatina. Lavare bene le verdure, spezzettare lattuga e rucola e tagliare i pomodorini a metà. Per il condimento mettere sale, olio, basilico, origano e un po’ d’acqua in un bicchierino ed emulsionare bene. Porre in un piatto le foglie di lattuga, i pomodorini, la rucola e irrorare con il condimento.

Panino con crudo e insalatina, ricetta veloce, Mangia senza Pancia

Panino con crudo
Tostare leggermente le fette di pane: questa operazione non è necessaria ma sicuramente rende il panino più gustoso! Spalmare su una la maionese e mettere sull’altra il prosciutto. Aggiungere molte foglie di lattuga e chiudere il panino. Tagliare in diagonale formando quattro triangolini. Mettere i triangolini in un altro piatto o, come ho fatto io, in un cestino. Anche l’occhio vuole la sua parte!

Panino con crudo e insalatina, ricetta veloce, Mangia senza Pancia

La presentazione quando si è a dieta è importantissima! Quando è possibile non servire  mai tutto nello stesso piatto bensì usarne due diversi così sembra tutto molto di più!

Panino con crudo e insalatina, ricetta veloce, Mangia senza Pancia

Ed ecco pronto il nostro panino con crudo e una fresca insalatina leggera. Per soddisfare il palato mantenendoci leggeri e ben nutriti! Ve gusta?

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

16 Risposte a “Panino con crudo e insalatina”

  1. ecco come gustare qualcosa di buono e leggero, io pero’ mettero’ fette di tacchino arrosto, piuttosto che il crudo, per me meglio no salumi…grazie Gio..io continuero a leggere..e imparare

  2. Buonissimo. leggerissimo, e pratico cosa dire il condimento così è una furbata per allungare l’olio, sempre grazie a te carissima Giovanna!!!

  3. ADORO i panini… me ne faccio a volte uno simile ma al posto del prosciutto ci metto il salmone affumicato :P*** … ma niente maionese.. per via del colesterolo…. ma te dici che se sto a dieta-dieta-dieta, una spalmatina leggera ce la posso mettere lo stesso? ^^

    mmmmm che fame…..

    quasi quasi lo faccio per il pranzo di domani… :P***

    1. usa la maionese allo yogurt e MISURANE 1 cucchiaino 🙂
      Pero’ se hai il colesterolo alto allora devi innanzituttoseguire i consigli di un dottore eh!

  4. Bellissima presentazione, complimenti! E’ un’ottima idea anche per chi, come me, prepara qualcosa di leggero da portare in spiaggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.