Orata al cartoccio in padella con patate

Ogni tanto riesco a trovare un po’ di pesce anche qui in Olanda. Infatti qualche settimana fa erano in offerta le orate surgelate. Dunque ho fatto un po’ di provvista e la scorsa settimana ho provato a fare l’orata al cartoccio in padella, aggiungendo anche qualche patata…

Orata al cartoccio in padella con patate, Mangia senza Pancia

Volendo aromatizzare con qualcosa sono andata in giardino e ho visto le mie rigogliose piante di finocchio con tantissima barba e allora l’ho usata! Ovviamente al posto della barba di finocchio è possibile usare del prezzemolo.

Orata al cartoccio in padella con patate, Mangia senza Pancia

E’ venuto fuori un piatto veramente squisito! Le patate lasciate sotto la pentola con mia grande sorpresa sono diventate belle croccanti e tanto saporite e il pesce è rimasto umido e tenero, inoltre nel cartoccio è rimasto un sughetto squisito! Qui è stato gradito moltissimo infatti ripeterò a breve…


Orata al cartoccio in padella con patate – la ricetta


Informazioni

Tipo: Secondi di pesce
Porzioni: 2
Preparazione: 10 min
Cottura: 40 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 9
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione senza patate = 8

N.B.: per la cottura nel fornetto Estense andare a fine ricetta.


Ingredienti

Orata al cartoccio in padella con patate, Mangia senza Pancia

2 orate medie eviscerate da circa 260 grammi l’una, fresche o surgelate e lasciate scongelare completamente
3 patate, circa 150 grammi
2 cucchiaini olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
mezzo limone
un mazzetto di barba di finocchi oppure di prezzemolo
sale e pepe q.b.

ps: le foto son fatte con 3 orate perchè a casa siamo in tre!


Procedimento

Orata al cartoccio in padella con patate, Mangia senza Pancia

Sciacquare le orate e tamponarle con della carta cucina. Porre all’interno di ogni orata un po’ di pezzetti di aglio e limone e un po’ di erbette. Appoggiare ciascuna orata su un foglio di carta forno, porre ancora un po’ di aglio, limone ed erbette sopra all’orata, salare, pepare, versare mezzo cucchiaino di olio e chiudere il cartoccio.

Orata al cartoccio in padella con patate, Mangia senza Pancia

Spennellare il fondo di una padella larga antiaderente con un cucchiaino di olio, aggiungere le patate tagliate a fette formando un unico strato. Aggiungere sale e pepe e anche un po’ di erbette dopodiché appoggiare i cartocci sulle patate. Versare un quarto di bicchiere d’acqua.

Orata al cartoccio in padella con patate, Mangia senza Pancia

Mettere il coperchio e cuocere per 15 min, girare i cartocci e lasciar di nuovo cuocere coperto per altri 15 minuti, girare i cartocci una seconda volta. Lasciar cuocere per gli ultimi 15 minuti sempre a padella coperta dopodiché togliere i cartocci e appoggiarli in un piatto senza aprirli così che il pesce all’interno resti caldo.

Orata al cartoccio in padella con patate, Mangia senza Pancia

Le patate saranno già ben abbrustolite sul lato che toccava la padella: rigirarle tutte e farle dorare dall’altro lato per altri 4-5 minuti.

Orata al cartoccio in padella con patate, Mangia senza Pancia

Ecco pronta la nostra orata al cartoccio in padella con patate! Basterà servirla nel cartoccio leggermente aperto così da non perdere il brodetto che si forma all’interno del cartoccio. Per i più piccoli invece è meglio pulire tutta l’orata con molta attenzione, le spine sono tante! Aggiungiamo anche nel piatto un po’ di patate, magari qualche foglia di insalata e via. In foto potete ammirare la mia rucola fatta crescere dai semi!

Orata al cartoccio in padella con patate, Mangia senza Pancia

Io ho trovato questo modo di cottura molto facile e pratico specie ora che è estate e accendere il forno significa far la sauna! E poi quelle patate abbrustolite sono un bonus in più… buonissime! La barba di finocchio non lascia un gusto particolare ma rende il piatto come dire… fresco! Immagino che il prezzemolo invece lascerà più gusto. A voi la scelta dell’erbetta che preferite di più. Che ne pensate di questo piatto?

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

Aggiornamento del 13 luglio 2015: cottura in fornetto Estense
Rosanna Meola, una mia carissima lettrice siciliana, ha comprato il fornetto Estense e ha preparato questa ricetta con qualche variazione:

Orata al cartoccio in padella con patate, fornetto Estense di Rosanna Meola, Mangia senza Pancia

In pratica ha messo le orate direttamente sulle patate, senza cartoccio, poi ha aggiunto anche dei pomodorini e le ha cotte per circa 50 minuti a fiamma media sul fornello da 8 cm, sempre a fori aperti! Fantastico vero? Brava Rosanna!

Qualora foste interessati all’acquisto di un fornetto Estense vi suggerisco di dare un’occhiata a questo modello: fornetto Estense Agnelli.

 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *