Melanzane ripiene di pasta e scamorza

Ecco una ricetta che è partita come esperimento e che poi all’ultimo momento ho deciso di fotografare: e bene ho fatto! Infatti quando poi abbiamo gustato queste melanzane ripiene di pasta e scamorza ci siamo leccati i baffi! Eh si, grazie all’olandese che ritardava a venire a tavola ho deciso di fare due click e… le foto non sono venute male, no? Ha Ha

Melanzane ripiene di pasta e scamorza, Mangia senza Pancia

Io adoro le verdure ripiene, specialmente quelle estive ma finora mi sono cimentata solo con il riso, come per i Peperoni ripieni tonno e riso. Stavolta ho deciso di usare la pasta e con la pasta meglio farcire le melanzane secondo me, ma senza friggere niente però, come richiederebbe la ricetta della melanzane a barchetta tradizionale.

Melanzane ripiene di pasta e scamorza, Mangia senza Pancia

Ed ecco che è venuto fuori un piatto unico veramente tanto squisito, leggero perchè gli ingredienti più calorici sono ridotti al minimo: poca pasta e poca scamorza, solo le giuste quantità per dare tanto sapore e che permettano di saziarsi a dovere. L’olandese ha approvato la ricetta a pieni voti e quindi andiamo a preparare!


Melanzane ripiene di pasta e scamorza – la ricetta


Informazioni

Tipo: Piatto unico, Pasta
Porzioni: 3 melanzane
Preparazione: 10 min
Cottura: 30 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 25
Punti Weight Watchers ProPoints per mezza melanzana = 4
Punti Weight Watchers ProPoints per 1 melanzana intera = 8,5


Ingredienti

3 melanzane
120 g di pasta a piacere
1 lattina (400 g) di pomodori a pezzettoni
1 cipolla grande
120 g di scamorza affumicata o provola o mozzarella (*)
2 cucchiai (20 g) di grana o parmigiano grattugiato (*)
3 cucchiaini (15 ml) di olio extravergine di oliva
basilico fresco a piacere
sale e pepe q.b.

(*) affinché la ricetta resti adatta ad una dieta vegetariana utilizzare solo formaggi preparati con caglio vegetale.


Procedimento

Melanzane ripiene di pasta e scamorza, Mangia senza Pancia

Lavare le melanzane, spuntarle e tagliarle a metà per il lato lungo. Scavare la parte centrale delle melanzane incidendo prima lungo i bordi e trasversalmente al centro e poi facendo leva con un cucchiaino. Scavare il rimanente per rendere uniforme l’interno della melanzana. L’effetto finale sarà, per l’appunto, proprio quello di una barchetta, come potete vedere dalla foto qui in alto presa dalla mia ricetta delle Melanzane a barchetta ripiene di carne. Tagliare la polpa a pezzettini e tenere da parte. Lessare le barchette di melanzane per circa 8 minuti in abbondante acqua leggermente salata, scolare delicatamente e lasciare capovolte su uno strofinaccio a raffreddare e perdere l’acqua di cottura.

A parte lessare la pasta (anche nella stessa acqua delle melanzane), e scolarla al dente. Sciacquare la pasta con acqua fredda in modo da fermare la cottura. Tenere da parte.

Soffriggere la cipolla tagliata a dadini con un cucchiaino di olio in una padella antiaderente e dopo qualche minuto aggiungere i dadini di polpa di melanzana. Far saltare in padella il tutto aggiungendo un po’ di sale durante la cottura. Quando la melanzana si è ammorbidita aggiungere anche i pomodori a pezzettoni e un po’ di basilico e lasciar cuocere e asciugare il sugo per 5 minuti. Al termine spolverare con del pepe macinato fresco, mescolare e lasciar raffreddare.

In una ciotola mettere la pasta ormai raffreddata, quasi tutto il sugo di melanzane e pomodori freddo, la scamorza affumicata tagliata a dadini piccoli e il basilico a pezzetti. Mescolare bene: siamo pronti a comporre le melanzane ripiene di pasta e scamorza!

Mettere le mezze melanzane su una teglia rivestita di carta forno e distribuirvi all’interno il ripieno. Al termine aggiungere sopra un po’ del sugo tenuto da parte, il parmigiano e i rimanenti 2 cucchiaini di olio. Infornare in forno preriscaldato a 250° per circa 15 minuti e poi grigliare per alti 5 minuti, per rendere la superficie bella croccantina!

Melanzane ripiene di pasta e scamorza, Mangia senza Pancia

Basterà aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco (io ho trovato quello a foglie mignon!) ed ecco pronte le nostre melanzane ripiene di pasta e scamorza. Che profumino! Siamo pronti per andare a tavola o, in alternativa, possiamo anche lasciarle raffreddare e servirle a temperatura ambiente: come tutte le verdure ripiene i sapori tendono a combinarsi meglio se si lasciano riposare!

Melanzane ripiene di pasta e scamorza, Mangia senza Pancia

Che belle vero? I pezzetti di scamorza sciolti danno un gusto fantastico a questo piatto! E saziano anche molto. Io ho cenato con una melanzana intera: due metà servite con un’insalatona e mi sono veramente riempita. Spero la ricetta vi piacerà: scrivetemi un commento qui sotto e mandatemi  le vostre foto su facebook…

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

8 Risposte a “Melanzane ripiene di pasta e scamorza”

  1. Scusami Giovanna non ho capito bene per quante persone sono gli ingredienti delle melanzane ripiene, perché 120 gr di pasta?
    Sicuramente mi sono un po’ confusa! Grazie mille!

    1. Ciao Patrizia! Le dosi sono per 3 melanzane e non c’è la porzione perchè è una pietanza che mangi dipendentemente da come la vuoi usare. Se vuoi mangiarla tipo pasto unico allora la mangi tutte, altrimenti solo metà come accompagnamento. E ci sono i punti sia per metà melanzana che per melanzana intera 😉

  2. Oggi le preparo! In questa settimana hovanche fatto la pasta ricotta e zucchine. Buonissima!
    Sto raccogliendo moltissime ed ottime ricette da proporre al mio compagno e, perchè no, da fare anche con ospiti!
    Un bacio e grazie per queste delizie!

  3. devono essere buonissime queste melanzane e molto facili da preparare rispetto a quelle tradizionali, proverò ha cucinarle anch’io, sei una bravissima cuoca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.