Funghi ripieni gratinati light

Finalmente riesco di nuovo a mettere le mani alle mie ricette cucinate nelle scorse settimane per presentarvi un altro piatto leggero e gustoso che dopo tanto tempo sono riuscita a preparare: i funghi ripieni gratinati.

Funghi ripieni gratinati light, Mangia senza Pancia

Avete presente quando al negozio di frutta e verdura capita di vedere quei grossi funghi champignon enormi? Ecco, quelli erano proprio i funghi che da tanto volevo provare a fare ripieni. Probabilmente perchè negli anni vissuti a Londra li ho visti tante volte serviti così e anche perchè la Weight Watchers li propone spesso nei libri di ricette…

Funghi ripieni gratinati light, Mangia senza Pancia

E infatti l’ispirazione per questa ricetta l’ho proprio presa da uno di questi libri ma ho apportato delle variazioni per farli venire ancora più leggeri. Il risultato è stato buonissimo, l’olandese è rimasto molto colpito e la mia pancia molto soddisfatta. Dunque non potevo non presentare la ricetta a voi miei cari lettori…

Funghi ripieni gratinati light, Mangia senza Pancia


Funghi ripieni gratinati light – la ricetta

 


Informazioni

Tipo: Leggeri
Porzioni: 1 come secondo; 2 come contorno
Preparazione: 10 min
Cottura: 20-25 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per 2 funghi serviti come secondo = 7
Punti Weight Watchers ProPoints per 1 fungo servito come contorno = 4  


Ingredienti

Funghi ripieni gratinati light, Mangia senza Pancia  Funghi ripieni gratinati light, Mangia senza Pancia

 

2 funghi champignon giganti
90 g formaggio cremoso light
20 g pancetta magra tagliata a dadini (*)
1 spicchio di aglio
4-5 rametti di timo
4-5 rametti di prezzemolo
1 cucchiaio (10g) parmigiano o grana grattugiato
pepe q.b. se piace

(*) se si vuole rendere questo piatto vegetariano è possibile sostituire la pancetta con circa 60 g di funghi freschi e tagliati a pezzetti. In tal caso sarà necessario usare un po’ di sale durante la cottura iniziale dei funghi in padella.  


Procedimento

Funghi ripieni gratinati light, Mangia senza Pancia

Pulire bene i funghi con un panno umido o se molto sporchi lavarli delicatamente e asciugarli con la carta cucina. Tirare via il gambo prendendolo tra le dita e ruotandolo leggermente da un lato e dall’altro.  Tagliare i gambi a pezzettini e soffriggerli in una padella antiaderente assieme alla pancetta. Far raffreddare.

Funghi ripieni gratinati light, Mangia senza Pancia

Appena tiepido trasferire in una ciotola ed aggiungere il formaggio cremoso light, l’aglio tritato finemente ed il prezzemolo. Mescolare molto bene.

Funghi ripieni gratinati light, Mangia senza Pancia

Distribuire il ripieno tra i due funghi spalmando bene su tutta la superficie. Porre i rametti di timo e spolverare uniformemente con il parmigiano o il grana grattugiato. Se piace aggiungere anche un po’ di pepe macinato fresco.

Funghi ripieni gratinati light, Mangia senza Pancia

Porre un foglio di carta forno su una teglia e appoggiarvi i funghi sopra. Nella foto si vede che un po’ di olio era stato spennellato sulla carta forno: questo non è necessario in quanto i funghi rilasceranno un po’ della loro acqua e quindi non c’è rischio che si attacchino alla carta forno (scoperta fatta dopo la cottura). Porre in forno a 180° per circa 20 minuti e poi accendere il grill per altri 5 minuti così da far dorare bene la superficie.

Funghi ripieni gratinati light, Mangia senza Pancia

Ed ecco che i funghi ripieni gratinati son pronti da essere serviti a tavola.

Funghi ripieni gratinati light, Mangia senza Pancia

Un fungo ripieno così è un ottimo contorno sfizioso che può accompagnare ad esempio una fettina di carne alla griglia. Invece per un secondo piatto completo servire entrambi i funghi con un’insalata verde o altro contorno leggero. Questo piatto è anche un’ottima idea da servire ai vostri ospiti data la presentazione molto elegante.

Buon appetito!

by Giovanna Buono


segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

6 Risposte a “Funghi ripieni gratinati light”

  1. ciao! bella ricettina ma se metto prosciutto cotto secondo te è più leggera! e poi non è che sai quante calorie può avere? anche se penso non molte! comunque complimenti!

  2. ciao giovanna, non mi è chiaro quanti punti propoints sia la pancetta perchè sulla lista non la trovo, grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.