Frutta secca e ricotta “on toast”

Frutta secca e ricotta “on toast”

La frutta secca è un riempitivo fantastico, ma va usata con moderazione, specialmente le noci che contengono si tante proteine ma anche tanti grassi. Come al solito la moderazione è il trucco per poter mangiare di tutto. Aggiungere qualche frutto disseccato o noce alle pietanze apporta fibre che fanno bene e riempiono. Inoltre per le pietanze tipo colazione o sfizi, questi ingredienti sono un dolcificante naturale.

Frutta secca e ricotta "on toast", Mangia senza Pancia

E’ per questo che oggi ho voluto preparare una colazione usando la frutta secca. E per dirla all’inglese ho preparato una crema di ricotta “on toast”, ovvero sul pane tostato e ho aggiunto la frutta secca sopra! Ecco dei toast molto saporiti e nutrienti.


Frutta secca e ricotta “on toast” – la ricetta


Informazioni

Tipo: Colazioni
Porzioni: 1
Preparazione: 5 min
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints = 5


Ingredienti

2 fettine di pane (30 g) in alternativa due fette biscottate da 10 g l’una
30 g ricotta
1 cucchiaino di miele
2 albicocche secche
2 nocciole tostate


Procedimento

Mescolare bene la ricotta con il miele fino ad ottenere una crema liscia. Tagliare le albicocche a pezzetti. Mettere le due nocciole in uno po’ di carta da cucina e martellarle leggermente con il dorso di un bicchiere o con il batticarne così da ridurle in granella.

Frutta secca e ricotta "on toast", Mangia senza Pancia

Tostare leggermente il pane, distribuirvi sopra la crema di ricotta e ricoprire con i pezzetti di albicocche e la granella di nocciole.

Frutta secca e ricotta "on toast", Mangia senza Pancia

Io ho usato il pane di farro e le albicocche secche biologiche non trattate, per questo sono scure. Sono sempre alla ricerca degli ingredienti più naturali io…

Frutta secca e ricotta "on toast", Mangia senza Pancia

Per completare la colazione, ho anche aggiunto un pezzo di frutta e una tazza di caffè lungo (quello che beve l’olandese fatto con la macchinetta a filtro) addolcito con una pasticca di dolcificante stevia e  un po’ di latte scremato. Buonissimo!

Buona giornata!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.