Frittata di spinaci leggera

Frittata di spinaci leggera

Qualche giorno fa mi sono ritrovata con mezzo pacco di spinaci freschi da consumare e così mi è venuta l’idea di fare una bella frittata di spinaci. Le frittate con le verdure sono sempre un’ottima idea per mangiare le uova: in questo caso gli spinaci diventeranno più saporiti da mangiare e con pochi ingredienti si può servire a tavola un secondo piatto sfizioso.

Mangia senza Pancia

E poi per fare questa frittata non ho usato olio: ormai grazie alla mia nuova padella in pietra non ce n’è bisogno. Se avete modo di prenderne una io ve la consiglio vivamente, è incredibile come nulla si attacchi al fondo di questa padella!


Frittata di spinaci leggera – la ricetta


Informazioni

Tipo: Leggeri
Porzioni: 3-4
Preparazione: 10 min
Cottura: 15 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 10
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 3


Ingredienti

4 uova medie
400 g spinaci freschi (o anche surgelati)
15 g grana o parmigiano grattugiato
qualche foglia di basilico (opzionale)
sale e pepe q.b.


Procedimento

Frittata di spinaci leggera, Mangia senza Pancia

Lavare bene gli spinaci e metterli in una pentola capiente con un pizzico di sale ma senza aggiungere altra acqua. Farli cuocere fino a quando non siano appassiti, al massimo 5 minuti, poi scolarli, strizzarli bene e lasciarli raffreddare. Quando sono freddi tagliare gli spinaci in modo da ridurli a pezzetti.

Frittata di spinaci leggera, Mangia senza Pancia

Rompere le uova in una terrina e aggiungere il parmigiano, il basilico tagliato grossolanamente, sale e pepe a piacere. Sbattere bene e poi aggiungere gli spinaci raffreddati e tagliati a pezzetti. Mescolare delicatamente  per far incorporare il tutto.

Frittata di spinaci leggera, Mangia senza Pancia

Mettere la padella di pietra (o una buona padella antiaderente) sul fornello e farla diventare bollente. Io uso una padella di 26 cm, questa: Ballarini Cortina Granitium, che ha anche l’indicatore quando è pronta per la cottura, e mi trovo molto bene, tanto da comprarne vari altri formati! Versare il composto di uova e spinaci e con una spatola mescolare delicatamente in modo che le uova comincino a rapprendersi uniformemente. Dare una forma circolare alla frittata pareggiando i bordi con la spatola e lasciar cuocere la base per qualche minuto. Con la spatola staccare la frittata dal fondo e girare la frittata con l’aiuto di un coperchio largo abbastanza da coprire tutta la padella.

Frittata di spinaci leggera, Mangia senza Pancia

Lasciar cuocere qualche altro minuto dall’altro lato smuovendola di tanto in tanto. Se si desidera più cotta rigirarla ancora una volta. Al termine della cottura versare la frittata di spinaci leggera dalla padella direttamente nel piatto di portata. Tagliare la frittata a fette e servirla calda o fredda con insalata verde, di pomodoro o con tanti altri contorni a piacere.

Frittata di spinaci leggera, Mangia senza Pancia

La Frittata di spinaci leggera è un ottimo secondo da servire a tutta la famiglia, forse anche i bambini riusciranno a mangiare gli spinaci in questo modo! E poi è versatile: è squisita anche fredda dunque perfetta da portare in gita o al lavoro. Ed è anche una bella idea da servire come finger food per un buffet più salutare.

Frittata di spinaci leggera, Mangia senza Pancia

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

3 Risposte a “Frittata di spinaci leggera”

  1. Ciao Gio,la faccio anch’io così la frittata di spinaci!!!
    Se ne potrebbe mangiare anche metà x un pranzo completo, visto che in totale ha solo 10 punti vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.