Friggitelli ripieni al forno

Friggitelli ripieni al forno

Al ritorno dalle vacanze in Italia quest’anno ho portato via con me tante cosine buone. Beh ogni volta che vado in Italia faccio così a dire il vero! Ma stavolta, grazie alla mia amica Lorella che mi ha dato quel bel consiglio, sono passata proprio il giorno prima di partire da un contadino nella zona di Granarolo, che vende i suoi prodotti in loco. E così mi sono ritrovata, tra le tante verdure comprate, anche questi bellissimi, enormi friggitelli.

Friggitelli ripieni al forno, Mangia senza PanciaA Napoli i friggitelli vengono anche chiamati peperoncini verdi dolci ma sono molto più piccolini che quelli che si trovano al nord Italia. Per la varietà piccolina ho già qualche ricetta buona qui: Ricette peperoncini verdi dolci. Ma questi friggitelli, essendo più grandi, dovevano assolutamente finire ripieni!

Friggitelli ripieni al forno, Mangia senza Pancia

Beh… avevo con me un’altra cosa sempre dall’Italia: la provola! Ovvero la mozzarella affumicata tipica del sud Italia… e ce l’ho messa dentro: una delizia! Nel mio caso ho usato 6 friggitelli ma erano veramente grandi quasi come dei peperoni, dunque regolatevi sulla quantità nel caso quelli che usiate voi siano più piccoli.


Friggitelli ripieni al forno – la ricetta


Informazioni

Tipo: Secondi di verdura e carne
Porzioni: 3
Preparazione: 15 min
Cottura: 30 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 5
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 15


Ingredienti

Friggitelli ripieni al forno, Mangia senza Pancia

6 friggitelli grandi o 12 medi (dipende dalla grandezza dei friggitelli!)
200 g Ricotta
60 g prosciutto cotto magro 
50 g provola o mozzarella
2 cucchiaini parmigiano grattugiato
1 cucchiaino olio extravergine di oliva
4-5 foglie di basilico fresco
1 cucchiaino sale aromatizzato o sale e erbe secche q.b.


Procedimento

Friggitelli ripieni al forno, Mangia senza Pancia

Lavare bene i friggitelli, tagliare la calotta e pulire delicatamente l’interno con l’aiuto di un coltellino facendo attenzione a non romperli. Risciacquare l’interno per eliminare tutti i semini e sgocciolare bene.

Friggitelli ripieni al forno, Mangia senza Pancia

In una ciotola mettere la ricotta, il prosciutto cotto tagliato a dadini o a pezzetti, la provola tagliata a cubetti, il basilico a pezzetti e il sale aromatizzato (o sale e erbe secche). Mescolare bene in modo da ottenere una crema omogenea.

Friggitelli ripieni al forno, Mangia senza Pancia

Riempire tutti i friggitelli: a me è bastato usare un cucchiaino piccolo per spingere bene all’interno tutto il ripieno ma se i vostri friggitelli sono molto più piccoli potete anche inserire il ripieno in una bustina di cellophane, tagliarne un angolino e usarla tipo sac-à-poche. Al termine richiudere i friggitelli con la calotta. Versare il cucchiaino di olio in una tazzina e con una parte spennellare il fondo di una teglia da forno di ceramica o antiaderente. Appoggiare i friggitelli ripieni nella teglia e spennellare con il rimanente olio la superficie.

Friggitelli ripieni al forno, Mangia senza Pancia

Spolverare con il parmigiano grattugiato i friggitelli e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti circa…

Friggitelli ripieni al forno, Mangia senza Pancia

… i friggitelli si devono ammorbidire e arrostirsi un po’ in superficie. Se, come nel mio caso, avete imbottito i friggitelli fino all’orlo, il ripieno tenderà a gonfiarsi e fuoriuscire un po’: buonissimo!!!

Friggitelli ripieni al forno, Mangia senza Pancia

Ed ecco i friggitelli, o peperoncini verdi dolci giganti, pronti per essere serviti: caldi o a temperatura ambiente sono comunque buonissimi.

Friggitelli ripieni al forno, Mangia senza Pancia

Noi li abbiamo mangiati con un’insalatina di pomodori e cipolline tipo scalogni dolci, il tutto sempre comprato dal contadino: una delizia! Un secondo piatto veramente gustoso e particolare da servire a tavola…

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

9 Risposte a “Friggitelli ripieni al forno”

  1. Volevo chiederti che tipo di ricotta usi??
    Perché a me è stata consigliata quella di vacca ma non la trovo da nessuna parte :/

  2. Ciao, volevo chiederti solitamente quali ricotta usi?
    Perché a me è stata consigliata quella di vacca ma non riesco a trovarla da nessuna parte :/

  3. Fatto provviste di verdure dal contadino ho giusto dei peperoni corno rossi e tutti gli ingredienti bell’idea per cena cin prima un minestrone caldo .p.s tieni i semi falli asciugare conservali in carta da giornale in primavera semina in vaso poi dividi le piantine concima bio avrai peperoni bellissimi

  4. Ciao Ciò, ho giusto 4 peperoni tipo corno come quelli della foto , ma sono biacogiallini …li ho presi al lidol x curiosità… credo siano simili anche se di colore diverso.
    Pro vero la tua ricettina .
    Buon weekend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.