Fragole e ricotta croccante

Fragole e ricotta croccante

Fragole e ricotta già così da sole, dolcificate con un po’ di miele, sono gustosissime. Ma io, dovendo preparare una colazione avevo bisogno di aggiungervi dei carboidrati e un po’ più di sostanza. E allora ho inserito degli ingredienti che hanno reso la ricotta croccante!

Fragole e ricotta croccante, Mangia senza Pancia

E non solo, questa colazione è anche piena di nutrimento. Infatti ho mescolato degli ingredienti molto salutari con la ricotta, quali le mandorle e i semi di chia. Questi ultimi pare abbiano tante proprietà benefiche: sembra aiutino per la pressione, per l’intestino, non contengono glutine, adatti anche per chi è diabetico, prevengono la degenerazione cellulare etc etc… 

Fragole e ricotta croccante, Mangia senza Pancia

Riguardo dieta e obesità in un articolo in rete ho letto che durante la digestione i semi di chia si trasformano in una specie di gelatina e creano un senso di sazietà che dura nel tempo. E quest’ultima cosa è veramente utile quando si è a dieta no?


Fragole e ricotta croccante – la ricetta


Informazioni

Tipo: Colazione, Sfizi & Merende
Porzioni: 1
Preparazione: 5-10 min
Cottura: n/a
Punti Weight Watchers ProPoints = 6
Difficoltà: facile  


Ingredienti

60 g Ricotta
1 cucchiaino di miele 
5 mandorle pelate 
3 amaretti piccoli
10 g semi Chia (per reperirli potete guardare qui: Semi di Chia)
150 g fragole fresche (o anche altra frutta)


Procedimento

Fragole e ricotta croccante, Mangia senza Pancia

Lavare e pulire bene le fragole e tagliarle a pezzetti magari lasciandone da parte qualcuna intera per decorare.

Fragole e ricotta croccante, Mangia senza Pancia

Mescolare bene la ricotta il miele in modo da renderla cremosa e senza grumi.

Fragole e ricotta croccante, Mangia senza Pancia

Tagliuzzare le mandorle a pezzettini e sbriciolare gli amaretti. Unire entrambi alla crema di ricotta e miele e ai semi di chia. Mescolare bene assieme tutti gli ingredienti per ottenere la crema di ricotta croccante.

Fragole e ricotta croccante, Mangia senza Pancia

Non resta che prendere un bicchiere, mettervi le fragole sormontate dalla crema di ricotta, decorare con le fragole lasciate da parte e qualche scaglia di mandorla e servire.

Fragole e ricotta croccante, Mangia senza Pancia

Considerando che le fragole sono a zero punti è anche possibile usarne di più o anche mescolarle ad altri frutti di bosco. Una colazione allegra per iniziare bene la giornata con il pieno di energia!

Buona giornata.

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

16 Risposte a “Fragole e ricotta croccante”

  1. Ciao oggi ho scoperto il tuo blog e le ricette mi affascinano molto. Ho trascritto tutto su un quadernino e vedrò come mi usciranno!
    volevo chiederti se consigli un particolare tipo di ricotta per questa ricetta e se posso sostituire gli amaretti con biscotti d’avena. Grazie in anticipo 🙂

    1. Ciao Ersilia 🙂 Io uso la Galbani anche perchè qui in Olanda è l’unica che trovo. Comunque meglio la ricotta di mucca perchè è la meno grassa. Per i biscotti certo che puoi sostituirli ma forse i punti WW saranno poi diversi, devi calcolarli 🙂 Buona domenica 🙂

    1. Sara non mi ricordo sai? Però se vai a Old Compton Street, a Soho, c’è (spero ancora) la salumeria italiana e lì dovresti trovarli di sicuro. Magari sono quelli grandi e ne usi 1 soltanto o uno e mezzo 😀

  2. Grazie per questo bellissimo blog che hai creato! Le ricette sono ottime, mi vengono facilmente nonostante il poco tempo e la non grande padronanza dei fornelli! Davvero un ottimo modo per vivere in modo sano il cibo! Grazie! E parlando di questa ricetta in particolare sazia davvero e lascia soddisfatti fino all ora di pranzo!

  3. Complimenti per il blog… ho deciso di seguire tutti i tuoi consigli perchè le tue ricette mi fanno troppa gola 😀 . Volevo chiederti con cosa potrei sostituire i tre amaretti…

  4. Ciao! intanto complimenti per questo bellissimo blog! sono diventata un assidua lettrice. 7 anni fa avevo fatto ww con il vecchio metodo poi lasciata andare completamente.. ora sono diventata mamma da 6 mesi ed è ora che mi rimetta in carreggiata.. questa ricetta mi ha dato un idea avendo le fragole in frigo… ho preso un yogurt greco fage 0% 2pp con cereali integrali 3.6pp con le fragole il tutto per 5.6pp una super collazione accompagnata da una tisana 0pp 🙂 però devo provare la tua ricetta che sembra molto gustosa solo che non avevo gli ingredienti 🙂 grazie per tutti i tuoi consigli per le tue ricette e per il tempo che dedichi a questo blog che ci aiuta tantissimo!!

    1. Ciao Maeva 🙂 Hai fatto bene a farla con lo yogurt, buonissima anche così! Ma tu ora stai usando ancora il tuo metodo con il sistema a punti vecchio o il mio che è quello nuovo con i Propoints? Mi raccomando non fare confusione! E in bocca al lupo, aspetto notizie dei tuoi progressi!! 🙂

      1. No ora ho iniziato con il nuovo metodo anche perchè quello che avevo fatto io ho perso troppo in fretta 10 kg in 10 settimane! e quindi poi ho ripreso tutto..ora mi trovo bene con questo nuovo metodo spero sopratutto di continuare bene nel tempo. e perdere quei kili di troppo!Grazie!

    1. Laura… se sei la stessa Laura che mi ha scritto su fb ti ho già risposto 😀 Comunque lo lascio scritto volentieri di nuovo qui sotto al post. Li trovi nei negozi bio e nei supermercati ben forniti nella sezione dell’alimentazione naturale! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.