Fragole e limone, con l’aggiunta di poco zucchero, vanno bene a merenda, per accompagnare un dolce asciutto o semplicemente dopo il pasto, stile dessert. Non è proprio una ricetta, ci mancherebbe, chi non saprebbe preparare una cosa così semplice, ma mi serviva avere questa preparazione sul blog visto che l’estate sta arrivando e con essa le fragole e quindi le ricette con le fragole! In questo modo sarà molto più semplice, nelle ricettine che conto di preparare nelle prossime settimane per la mia dieta e poi pubblicare qui sul blog, far riferimento a questa preparazione.

Fragole e limone, ricetta base, Mangia senza Pancia

Una curiosità sulle fragole che io non sapevo ma che ho appena letto su Wikipedia: “Anche se le fragole sono considerate dei frutti dal punto di vista nutrizionale, non lo sono dal punto di vista botanico: i frutti veri e propri sono i cosiddetti  acheni , ossia i semini gialli che si vedono sulla superficie della fragola. La fragola viene considerata come un frutto aggregato perché non è altro che il ricettacolo ingrossato di un’infiorescenza, posizionata di norma su un apposito stelo” Interessante, no? Altra piccola curiosità: in inglese esiste un verbo tutto dedicato all’azione di pulire le fragole così come io ho descritto nella ricetta, ovvero il verbo:  to hull !


Fragole e limone – la ricetta


Informazioni

Tipo: Preparazioni, Dolci al cucchiaio
Porzioni: 8
Preparazione: 15 min + 2-3 ore in frigo
Cottura: n/a
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 0 (*)

(*) i punti totali della ricetta sono 3 ma mangiandone solo una porzione non bisogna contarli.  


Ingredienti

1 kg fragole
30 gr zucchero
1 limone  


Procedimento

Fragole e limone, ricetta base, Mangia senza Pancia

Innanzitutto lavare bene le fragole intere prima di tagliarle. Con un coltellino (io uso il pelapatate) scavare attorno alla coroncina di foglioline della fragola come a voler scavare un piccolo cono. Tirando via questo cono cercare di tirar via anche quella piccola escrescenza bianca che si trova al centro del frutto. Tagliare le fragole a pezzetti e metterle in una ciotola. Aggiungere lo zucchero e il succo del limone e mescolare bene.

Fragole e limone, ricetta base, Mangia senza Pancia

Coprire e mettere in frigo. Lasciar macerare per 2-3 ore mescolando ogni tanto. Dopo qualche ora infatti le fragole rilasceranno uno sciroppo molto saporito che è ottimo da servire stesso con le fragole o anche per bagnare le torte asciutte o i pan di spagna. E’ possibile preparare fragole e limone anche il giorno prima e tenerle tutta la notte in frigo: rilasceranno ancora più sciroppo!

Fragole e limone, ricetta base, Mangia senza Pancia

Servire le fragole in bicchierini decorando con delle foglioline di menta e un pezzetto di cialda da gelato oppure aggiungerle vicino a un dolce, come ad esempio la  Torta cioccolato e arancia senza uova o burro :

Torta cioccolato e arancia, senza uova o burro, Mangia senza Pancia

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

2 Comments on Fragole e limone, ricetta base

  1. Aless
    18 aprile 2013 at 7:15 pm (4 anni ago)

    Che spettacolo, con l’arrivo del caldo è una idea super, brava!!

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      18 aprile 2013 at 10:55 pm (4 anni ago)

      ma grazie! ^_^

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *