Quest’anno sono riuscita finalmente a preparare i fiori di zucca ripieni! Direte voi “e che ci vuole?”. Beh innanzitutto ci vuole la materia prima, ovvero i fiori di zucca o di zucchina, come nel mio caso… Qui in Olanda proprio non si trovano, li ho visti solo una volta al costo dei diamanti e non mi sembrava il caso! E allora come ho fatto?

Fiori di zucca ripieni al forno, Mangia senza Pancia

Semplice: li ho raccolti nel mio giardino! Eh si, ho piantato i semi per le zucchine. Di zucchine ancora nemmeno l’ombra ma di fiori tantissimi. Piccoli e anche alcuni molto grandi e quindi sono passata a cucinarli farciti di ricotta e scamorza affumicata e, per aumentare il volume del ripieno, ho utilizzato anche una zucchina.

 

Fiori di zucca ripieni al forno, Mangia senza Pancia

Non vi dico il risultato: assolutamente squisiti! L’olandese, il grande critico culinario di casa, li ha divorati e ha dato un 10 e lode a questo piatto senza ombra di dubbio! E dire che sono anche leggeri… andiamo a vedere come ho fatto.

Fiori di zucca ripieni gratinati – la ricetta


Informazioni

Tipo: Secondo vegetariano
Porzioni: 3 (15 fiori di zucca ripieni totali, 5 a porzione)
Preparazione: 15 min
Cottura: 15/20 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 15
Punti Weight Watchers ProPoints per pezzo = 1
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione (5 pezzi) = 5


Ingredienti
Fiori di zucca ripieni al forno, Mangia senza Pancia
direttamente dalla mia pianta in giardino!

15 fiori di zucca di grandezza media
1 zucchina grande
150 g di ricotta
60 g di provola o scamorza affumicata (*)
1 cucchiaio (10 g) di grana o parmigiano grattugiato (*)
15 g di pangrattato o panko
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
basilico fresco e origano q.b.
sale e pepe q.b.

(*) affinché la ricetta sia adatta ad una dieta vegetariana usare solo formaggi prodotti con caglio vegetale!


Procedimento

Fiori di zucca ripieni al forno, Mangia senza Pancia

I miei fiori di zucchina erano già aperti, altrimenti soffiarci dentro delicatamente, come a volerli gonfiare, e pian piano vedrete che si apriranno. Con un pennellino morbido da cucina eliminare le varie impurità e staccare via le puntine alla base del fiore. I miei fiori non erano attaccati alla zucchina quindi ho potuto lasciare un po’ di gambo attaccato.

Fiori di zucca ripieni al forno, Mangia senza Pancia

Far riscaldare un cucchiaino di olio in una buona padella antiaderente e mettere la zucchina tagliata a dadini ad arrostire aggiungendo un po’ di sale durante la cottura. Il mio consiglio è di non girare i dadini con un utensile ma farli saltare spesso smuovendo la padella, così da rosolarli bene bene su tutti i lati senza farli diventare una poltiglia! Io uso una padella antiaderente in pietra di 26 cm, questa: Ballarini Cortina Granitium, che ha anche l’indicatore quando è pronta per la cottura, e mi trovo molto bene. Quando i dadini di zucchina sono ben arrostiti porli in un piattino con un foglio di carta cucina proprio come se fossero fritti: perderanno l’eventuale umidità e rimarranno croccanti.

Fiori di zucca ripieni al forno, Mangia senza Pancia

In una ciotola mettere tutti gli ingredienti del ripieno tranne le zucchine: ricotta, scamorza o provola tagliata a dadini, quasi tutto il parmigiano, il basilico spezzettato e un po’ di pepe se piace. Mescolare bene e poi incorporare anche i dadini di zucchina delicatamente.

Fiori di zucca ripieni al forno, Mangia senza Pancia

I fiori di zucchina si possono riempire con un cucchiaino oppure, come ho fatto io, inserendo tutto il ripieno in una busta di cellophane per alimenti: tagliare un angolino grande a sufficienza per far uscire i dadini di zucchina e formaggio e usare la busta a mo’ di sac-à-poche. Riempire tutti i fiori, chiudere i petali e disporli su una teglia ricoperta di carta forno.

Fiori di zucca ripieni al forno, Mangia senza Pancia

In un piattino mescolare il pangrattato, l’origano, il resto del parmigiano e un pochino di sale o di sale aromatizzato. Bagnare leggermente con dell’acqua i fiori, distribuire un po’ di questo composto sopra e attorno e terminare versando il secondo cucchiaino di olio sui fiori di zucca ripieni: un goccino per ciascuno è sufficiente.

Fiori di zucca ripieni al forno, Mangia senza Pancia

Eccoli pronti, io li ho fatti in due riprese, ho avuto bisogno di aspettare che degli altri fiori  si aprissero il giorno dopo sulle piante! Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti: devono solo dorarsi bene in superficie.

Fiori di zucca ripieni al forno, Mangia senza Pancia

Eccoli appena sfornati… devo dire che fanno anche proprio un buon profumino!

Fiori di zucca ripieni al forno, Mangia senza Pancia

Ho servito i fiori di zucca ripieni su un letto di lattuga e secondo me è un bellissimo modo di presentarli. Ne abbiamo assaggiati un paio da caldi e poi gli altri li abbiamo gustati tiepidi: sono più buoni raffreddati, il gusto diventa più marcato!

Fiori di zucca ripieni al forno, Mangia senza Pancia

Ecco un primo piano di un fiore di zucchina: la scamorza ovviamente tende a sciogliersi e veramente solo a vederli così fanno tanta gola! Spero riuscirete a trovarli, qui in Olanda ancora sbocciano ma in Italia non so… Fatemi sapere se farete questa ricetta e mandatemi le vostre foto per il mio album di facebook!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

2 Comments on Fiori di zucca ripieni gratinati

  1. Roberta
    19 luglio 2016 at 9:56 am (1 anno ago)

    Molto belli, avevo tentato tempo fa una ricetta Light per i fiori ma erano venuti secchissimi, proverò questa che ha un’aria deliziosa! Mettendo la mozzarella come nei classici invece della scamorza? Pensi vengano bene?

    Rispondi
    • Mangia senza Pancia
      19 luglio 2016 at 10:56 am (1 anno ago)

      Si Roberta, ottimi anche con la mozzarella ma metti un po’ più di erbette, la mozzarella è meno saporita rispetto a scamorza affumicata e provola! Poi fammi sapere eh, aspetto 😉

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *