Fagottini di scarole alla napoletana

Fagottini di scarole alla napoletana

La pasta fillo è fatta principalmente con farina e acqua, senza lievito, e poi tirata in sfoglie sottilissime. Usata con gli ingredienti giusti è perfetta per la dieta in quanto è molto versatile ed il suo apporto calorico è molto basso. Si può usare come si userebbe la pasta sfoglia quindi anche richiudendola a fagottino, basta usare un ripieno leggero dal punto di vista calorico ma pieno di verdure e si otterrà uno snack ideale come finger food per le feste ma anche da portare a scuola o in ufficio per una merenda o per un pasto leggero e sfizioso.

Fagottini di scarole alla napoletana, Mangia senza Pancia

Per questa ricetta ho voluto usare come ripieno la scarola preparata come per un piatto tipico napoletano: la pizza di scarole. Le acciughe sono veramente opzionali, c’è chi le usa e a chi non piacciono. Se non si usano allora i fagottini di scarola saranno vegani. Ovviamente basta usare la fantasia e si possono inventare tanti tipi di ripieni leggeri ma riempitivi!


Fagottini di scarole alla napoletana – la ricetta


Informazioni

Tipo: Leggeri, Sfizi
Porzioni: 10 fagottini
Preparazione: 15 min
Cottura: 15 min per la scarola e 20 min per il forno
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per fagottino: 2
Punti Weight Watchers ProPoints per 3 fagottini: 6


Ingredienti

Fagottini di scarole alla napoletana, Mangia senza Pancia

5 fogli di pasta fillo scongelati da circa 20×24 cm di lato l’uno. Corrispondono a circa 110 gr in totale (*)
10 gr di margarina vegetale
20 gr di semi di sesamo
500 gr di scarola
20 gr di pinoli tostati in padella
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
10 olive nere, tipo quelle di Gaeta
5-6 capperi sotto sale
2-3 acciughe sott’olio sgocciolate (**)
sale q.b.

(*) la pasta fillo viene venduta in varie dimensioni. Qui è indicata la dimensione dei fogli che io normalmente trovo surgelati, ma qualora si trovi di dimensione più grande è semplicissimo ridurla a rettangoli più piccoli. Se non trovate la pasta fillo potete provare anche la pasta brik nei negozi etnici.

(**) opzionale, eliminarle se si vuole ottenere una ricetta vegana o se non piacciono


Procedimento

Tipicamente la scarola dovrebbe essere cotta direttamente nell’olio, ma così bisognerebbe utilizzare una quantità industriale di grassi quindi io faccio diversamente, e nulla ne toglie al sapore finale.

Fagottini di scarole alla napoletana, Mangia senza Pancia

Lavare bene la scarola e tagliarla a striscioline. Far riscaldare in un wok o in una capiente padella antiaderente un paio di cucchiai di acqua e aggiungere una manciata di scarola e un po’ di sale. Quando la scarola si è appassita, spostarla di lato stesso nel wok e aggiungere un’altra manciata. Continuare così fino a che tutta la scarola sia ben appassita e asciutta. Scolare e lasciare nel colapasta a raffreddare.

Fagottini di scarole alla napoletana, Mangia senza Pancia

Asciugare il wok e usarlo di nuovo. Far riscaldare l’olio con l’aglio, i capperi ben sciaquati e le olive il tutto tagliato a fettine. Se piace mettere anche le acciughe sgocciolate bene e tagliate a pezzetti. Far rosolare ed aggiungere le scarole ben strizzate. Lasciare insaporire bene per qualche minuto e salare il necessario. Alla fine porre in un piatto a raffreddare ed aggiungere i pinoli tostati.

Fagottini di scarole alla napoletana, Mangia senza Pancia

La pasta fillo tende a seccarsi molto e andrebbe spennellata col burro prima di essere cotta. Per evitare troppe calorie io ho scoperto che va anche molto bene usare solo un pezzetto di burro sciolto e allungarlo con dell’acqua calda. L’effetto è lo stesso ma le calorie vengono così decimate. Quindi sciogliere la margarina al microonde in un bicchiere e aggiungervi un po’ d’acqua calda così da raddoppiarne il volume. Mescolare bene con il pennello da dolci: questo liquido servirà a bagnare la pasta fillo. Aprire il pacchetto della pasta fillo e tirare via il primo foglio. Mentre si lavora sul primo foglio coprire con della pellicola il resto della pasta fillo, onde evitare che si secchi. Spennellare bene con acqua e margarina tutto il foglio e tagliarlo a metà per il lungo con un coltellino affilato in modo da ottenere 2 rettangoli, come da foto.

Fagottini di scarole alla napoletana, Mangia senza Pancia

Dividere il composto con la scarola in 10 porzioni e porre 1 porzione per ciascun rettangolo di pasta fillo. Arrotolare di un giro e mezzo la pasta attorno al ripieno. Ripiegare i lati lunghi e poi arrotolare fino ad ottenere un pacchettino ben chiuso.

Fagottini di scarole alla napoletana, Mangia senza Pancia

Spennellare ciascun fagottino con il mix di margarina e acqua e appoggiare entrambi i lati sui semini di sesamo così che aderiscano bene. Porre i fagottini sulla leccarda ricoperta di carta forno o con un foglio di silicone, come nel mio caso. Con il restante mix di acqua e margarina spennellare delicatamente i bordi di tutti i cestini. Riscaldare il forno a 200°C (un po’ di meno se il forno è ventilato) e infornare per circa 20 minuti al centro del forno. Quando sono ben dorati togliere i fagottini via dal forno e farli raffreddare per qualche minuto su una gratella.

Fagottini di scarole alla napoletana, Mangia senza Pancia

Questi fagottini si possono servire sia tiepidi che freddi, o come finger food per un buffet i anche come pasto leggero accompagnato da una fresca insalata. E perchè no? Anche portati in ufficio per un pasto veloce.

Buon appetito!

by Giovanna Buono 


14 Risposte a “Fagottini di scarole alla napoletana”

  1. Giovanna ho fatto dei mini fagottini un po’ in questo stile ieri sera ma con un altra farcia. Mio marito non ama la scarola allora ho fatto con porri e lamelle di bacon, una mozzarella light et parmigiano. Ne sono venuti 3 testa per 2,5 punti l’uno (se ho calcolato bene! ) proprio una bella idea 🙂

    Stasera pizza con la tua ricetta e in 3 settimane ho perso 2,6 chili grazie al tuo splendido blog ! 😉

    1. cavolo buoni i fagottini così! Quindi tu trovi la pasta fillo senza problemi? Io ho smesso di pubblicare ricette con la pasta fillo perchè in tante mi hanno detto che non si trova! Altrimenti sia questo tuo suggerimento e sia altri che ho in testa andrebbero benissimo…
      Se mi dai i pesi di tutti gli ingredienti usati ti so dire i punti esatti 🙂 Insomma quanta fillo, bacon e mozzarella! i porri sono 0 punti. E se hai usato olio o no…
      Ma comunque sia supercomplimentoni per la perdita di peso… wow una media di perdita peso eccellente veramente, il giusto 😀
      Grazie per i complimenti ma la volontà è la tua, quindi splendida tu innanzitutto 🙂
      Baci!

      1. Allora io qui trovo facilmente pasta fillo e fogli di brick non so se conosci, a livello di calorie sono più o meno identici mi sembra. Ho usato un foglio di brick per un fagottino, e per 6 fagottini ho fatto:

        – mezza cipolla
        – uno spicchio d’aglio
        – 400 grammi di porro
        – 6 fogli di brick
        – una mozzarella light (125 gr)
        – 6 cucchiaini di parmigiano
        – 100 grammi di lamelle di bacon
        – un cucchiaino d’olio + un po’ d’acqua per spennellare i fagottini prima di metterli in forno

        Il tutto accompagnato con una insalatona condita con senape all’antica e aceto allo scalogno 🙂

        1. bene! allora, io ho considerato i fogli di fillo da 20 gr l’uno e in totale sono 4 punti propoint WW a fagottino! Ottimo, brava Stefania! 🙂

  2. È proprio vero che in cucina ci vuole fantasia, e tu ne hai da vendere! Io adoro la scarola, adoro gli involtini e questo è un connubio perfetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.