diario di una dieta – Giorno 115

Diario di una dieta – Giorno 115

Menù  Diario di una dieta – Giorno 115
Colazione 2 Crumpets con 1 cc ricotta e
1/2 cc miele e 1/2 cc marmellata loght
Merenda mattina  
Pranzo 3 Crumpets con
30 gr formaggio spalmabile light
insalata di pomodori con balsamico
Merenda pomeriggio  
Cena Zuppa di Cozze Piccante
1 ciabattina
insalata verde mista
Spuntino mezzanotte  
Attività fisica  

08:00 – Buongiorno a tutti! Oggi è Sinterklaas! E in onore di questa giornata così importante qui in Olanda ho anche messo il disegnino di Sinterklaas qui a lato. Chi è Sinterklaas? Non ci sembra che “suoni” come Santa Claus? Beh in effetti è proprio l’originale San Nicolò dalla cui leggenda è derivato il Santa Claus americano e il nostro Babbo Natale… In effetti parliamo proprio di un sacerdote che (ci sono tante leggende ma a me piace semplificare il tutto così…) era anche un educatore e aveva particolar cura dei bambini e ragazzi poveri dando loro regali e soldi o anche aiutandoli a guarire o comunque a vivere una vita migliore.

Sinterklaas, diario di una dieta - Giorno 115, Mangia senza Pancia

Per gli olandesi Sinterklaas vive in Spagna e il 14 novembre arriva in Olanda con la sua nave piena di doni per i bimbi. Viene per festeggiare il suo compleanno che è il 5 dicembre. In questo periodo i suoi aiutanti, i Piet, vanno in giro per i tetti ascoltando dai camini se i bimbi si comportano bene. I bimbi lasciano vicino al camino le loro scarpe con qualcosa da mangiare, una carota, una mela, per il cavallo bianco di Sinterklaas e in cambio al mattino trovano dolcetti o un piccolo regalino. Ma il 5 dicembre è il giorno più importante di tutti: la pakjesavond (notte dei pacchetti). Alla sera i bimbi devono cantare davanti al camino tutte le tipiche canzoncine e Sinterklaas porta loro un sacco pieno di regali. Inizialmente era aiutato solo da uno Zwarte Piet ma ormai gli Zwarte Piet si sono moltiplicati: sono un po’ come i nani di Biancaneve o i puffi… hanno i nomi: quello addormentato, quello innamorato e così via. Ma quello che li accomuna è il fatto di essere tutti pasticcioni e distratti e, ogni anno, c’è il rischio che i regali non arrivino a destinazione… e il tutto viene seguito dai bimbi in tv, durante il telegiornale di Sinterklaas!

dolcetti Sinterklaas, diario di una dieta - Giorno 115, Mangia senza Pancia

Ovviamente anche questa festa ha i suoi dolci tipici: lettere di cioccolato, speculaas (biscotti speziati), kruidnotenpepernoten (biscottini di pan pepato) e tanti altri… E’ una festa molto sentita qui in Olanda: anche gli adulti ne parlano molto seriamente e nelle città appaiono Sinterklaas e i suoi aiutanti nei panni di Zwarte Piet dappertutto: arrivano anche negli uffici a portare dolcetti agli adulti… non parliamo di quello che succede nelle scuole e nei supermercati, una vera festa! Io mi diverto tantissimo perchè sembra di essere in una favola. Ma gli olandesi sono molto festaioli, io l’ho sempre detto!

Vabbè… chiusa la parentesi di Sinterklaas, erano giorni che ne volevo parlare sul mio diario, adesso dovrei far colazione e volevo provare a fare questi crumpets. Ma dato che l’impasto deve lievitare credo di farli magari più tardi e arrangiarmi con qualche altra cosa. Però a voi suggerisco di fare le Muffin speculaas alla zucca:

Muffins alla zucca "speculaas", diario di una dieta - Giorno 115, Mangia senza Pancia

così tanto per festeggiare Sinterklaas anche da lontano  Big Smile

11:00 – Ce l’ho fatta! Sono riuscita a preparare i Crumpets! Sono delle gallette di farina e acqua che si cuociono come dei pancakes, ma più piccoli di diametro e più “cicciotti”. Si preparano e poi prima di mangiarli si tostano. Non lo mangiavo da quando vivevo a Londra, dal 2002, e devo dire che sono più che soddisfatta della mia versione ultra leggera! Eccovi la foto ma per la ricetta dovrò rifarli, perchè non ho fatto foto del procedimento…:

Focaccine inglesi crumpets, diario di una dieta - Giorno 115, Mangia senza Pancia

Tra poco usciamo ed è anche uscito il sole! Ha Ha

15:20 – Bene, siamo riusciti a fare parecchie commissioni e anche fatto la provvista di pomodoro in bottiglia e pazzettoni, dato che al momento c’è il 20% dove trovo i prodotti italiani che preferisco! C’era molto clima festaiolo in giro e uno Zwarte Piet ci ha anche salutato presentandosi… gli olandesi mi fanno morire dalle risate! Big Smile
Al ritorno ho preparato un paio di crumpet per l’olandese con burro e formaggio (lui può!) e per me invece tostati con poco formaggio cremoso light… buonissimi! Credo che nei giorni a venire ne farò delle scorpacciate (anche colpa vostra… in molti adesso vogliono la ricetta! E io devo fare le foto no? Quindi DEVO rifarli! eheheh). Abbiamo trovato anche le cozze in offerta e quindi stasera Zuppa di cozze piccante!

Zuppa di Cozze Piccante, diario di una dieta - Giorno 115, Mangia senza Pancia

Buona e leggera, ideale considerando che domani mattina devo pesarmi… Oops.
Anche i miei semi di cavolo broccolo che avevo messo a germogliare stanno andando alla grande e stasera metto i germogli nell’insalata… eccoli qua ora finalmente scoperti stanno prendendo “il sole”:

germogli di cavolo broccolo fatti in casa, diario di una dieta - Giorno 115, Mangia senza Pancia

Ora scappo a tirar fuori l’occorrente per il mio bricolage… Buon pomeriggio a tutti!

18:30 – Sono riuscita a mettere un po’ d’ordine… ma quante cose e tutte piccole…:

bricolage natale, diario di una dieta - Giorno 115, Mangia senza Pancia

Comunque ora l’olandese pulisce le cozze e appena finisce io vado a preparare la zuppa… ho già una fame! E oggi pomeriggio sono anche molto di cattivo umore, ma senza una ragione specifica, ok mio figlio a volte mi fa innervosire ma questo è normale… boh… sto proprio stile “ufffffff”… speriamo passi! A dopo…

Diario di una dieta – Giorno 115

diario di una dieta, giorno 115, Mangia senza Pancia

by Giovanna Buono

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

4 Risposte a “diario di una dieta – Giorno 115”

  1. Gio..anche da noi si festeggia San Niccolò..ed è una festa molto sentita dai bambini..la sera del 5 si mette la grappa per il santo e la farina x l’asino..è tante volte se veniva scritta la letterina il santi rispondeva di suo pugno..questa sera a Innsbruck abbiamo visto i krampus…che emozione!!!baciooo

    1. ahahahhaah ho letto il tuo messaggio all’olandese che mi ha fatto morire dal ridere! Dice che il discorso “grappa” è molto temuto dai “signori” che vanno per le case vestiti da Sinterklaas (vengono proprio pagati per fare questo giro)… perchè ovviamente i bambini vogliono veder bere TUTTO non sia mai a Sinterklaas non piaccia eh! E ovviamente alla decima casa Sinterklaas non si comporterà più come tale ahahaha tutto ubriaco! 😀
      Non sapevo cosa erano i krampus! Ma ho guardato sulla wikipedia: l’alterego di Sinterklaas! Qua fanno prima… c’è uno dei Zwarte Piet che arriva col sacco: se i bimbi non si comportano bene vanno a finire nel sacco e via in Spagna con la nave del ritorno (una cosa orrenda da dire ai bambini ma effettivamente sapessi come si comportano bene i bimbi olandesi ahahaha 😀 )
      Ho visto le tue foto su fb… ma quella birrazzona di chi è??? 😉 Divertiti tantissimo, un bacione! 🙂

  2. ciao, che bello mantenere le tradizioni, certo in Olanda fanno proprio festa….io ho l’impressione che da noi in Italia, un po’ lo spirito natalizio si stia perdendo…aspetto la ricetta delle gallette, io amo i pancakes e queste tue gallette le voglio provare…anche se con la farina non vado molto d’accordo per via di una intolleranza…..ma posso magari cambiare tipo di farina…certo devo dire che sei una fonte di ricette eccezionale..le sto leggendo tutte a poco a poco e qualcuna me la sono gia’ scritta sul mio ricettario…grazie…e buon pomeriggio

    1. eh Giovanna anche io stavo pensando di provare con altre farine, ne ho prese varie ultimamente ma non saprei come combinarle. Però ho un’amica che ha anche lei un blog, è una biologa, è si diverte a sperimentare con altre farine (e altri ingredienti), magari dopo che ho messo la ricetta vediamo lei cosa suggerisce!
      Mi fa piacere che pensi che io abbia tante ricette… a me sinceramente sembrano poche ahahah… anzi se hai qualche suggerimento per qualcosa che ti piace che vuoi che io sperimenti in versione light, dimmi pure! Io mi diverto a “sperimentare” 😀
      Buon pomeriggio anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.