Decotto per alleviare il mal di gola

Voglio condividere con voi un rimedio per me efficace per alleviare il mal di gola. Tempo fa mi sono ammalata e sono stata proprio abbastanza male prima con il raffreddore e poi anche con la gola: un’infiammazione con un forte dolore fino all’orecchio che per fortuna sono riuscita a superare senza dover ricorrere a nessun medicinale. Per alleviare il dolore e poter ingoiare visto che faceva tanto male, ho provato vari rimedi alternativi ma alla fine quello che mi ha dato veramente sollievo immediato è stato preparare un decotto con lo zenzero. Come tutti sanno lo zenzero è un toccasana per il bruciore di gola: bastano i primi sorsi caldi e pungenti per avere un sollievo immediato!

Decotto per alleviare il mal di gola con zenzero e liquirizia, Mangia senza Pancia

Allo stesso tempo avevo anche preso in erboristeria delle tisane Ayurvediche Yogi Tea apposta per questo tipo di sintomi: la Throat Comfort per la gola e la Breathe Deep per il raffreddore. Buonissime ed entrambi dolci pur non avendo zucchero! E leggendo gli ingredienti ho scoperto che dentro c’è la liquirizia che non solo dolcifica naturalmente ma è anche un espettorante e un antinfiammatorio! E allora, considerando il costo elevato della tisana che ho comprato, ho pensato potesse essere molto utile provare a fare in casa un decotto per alleviare il mal di gola, semplice, combinando lo zenzero e la liquirizia: utile per alleviare il mal di gola, per liberare il naso intasato ma anche buono e naturalmente dolce! Ed ecco quindi com’è nata questa ricetta, nella speranza possa essere di aiuto anche a voi lettrici.

Decotto per alleviare il mal di gola con zenzero e liquirizia, Mangia senza Pancia

L’altra cosa fantastica è che questo decotto è talmente buono che se ne scende che è una bellezza: ottimo per farci bere più acqua! Attenzione però, non bisogna consumarne tantissimo, 2 tazze al giorno va più che bene, ed è preferibile evitare la liquirizia se si soffre di pressione alta. Però devo confessare che ne ho preparato mezzo litro l’altro ieri sera per provare e un litro intero ieri mattina per fare le foto… e l’ho finito tutto nel giro di poco tempo! E va beh io non soffro di pressione alta ed è talmente buono: dolce e piccante… una delizia veramente!

Ecco qualche altra informazione sui due ingredienti di questo decotto contro il mal di gola:

Limone pepe di cayenna e zenzero: tisana depurativa, zenzero, Mangia senza PanciaLo zenzero è noto per tante proprietà: facilita la digestione, calma la nausea, allevia dolori muscolari e articolari, accelera la guarigione nelle malattie da raffreddamento e l’influenza. Per noi che siamo a dieta lo zenzero, grazie al suo effetto termogenico, aiuta a bruciare calorie, sempre assunto all’interno di una dieta equilibrata. Ma ai fini di questo decotto la proprietà più utile dello zenzero è quella di essere un naturale decongestionante e antistaminico: riscalda il tratto respiratorio superiore e quindi apporta sollievo in caso si abbia raffreddore, influenza e altri problemi respiratori.

Decotto per alleviare il mal di gola con zenzero e liquirizia, Mangia senza PanciaAnche la liquirizia ha tantissime proprietà, la più nota a tutti è quella di essere un blando lassativo e quindi aiuta per la costipazione (non esagerare o si ottiene l’effetto opposto!). La liquirizia ha anche proprietà antispasmodiche ed è quindi un aiuto anche per i dolori del ciclo o premestruali. Riguardo l’uso in questo decotto, la liquirizia è un’espettorante naturale, scioglie i muchi, e può essere di aiuto quando si hanno problemi bronchiali. Da tenere presente però una cosa molto importante: il tè alla liquirizia è usato per trattare la pressione bassa quindi chi soffre di pressione alta è meglio che lo eviti o chieda al proprio medico curante se può assumere questo decotto. In tal caso preparare il decotto solo con lo zenzero e se si desidera dolcificarlo usare uno o due cucchiaini di miele o di sciroppo di agave.

Decotto per alleviare il mal di gola – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 0 *

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 tazze grandi (1 teiera da 1 litro)
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 l acqua
  • 1 pezzo di radice di zenzero fresco (circa 3 cm)
  • 1 radice di liquirizia (circa 7-8 cm: tagliata a pezzettini deve riempire un cucchiaio scarso)

Preparazione

  1. Decotto per alleviare il mal di gola con zenzero e liquirizia, Mangia senza Pancia

    Tagliare lo zenzero a fettine sottili con tutta la buccia e la radice di liquirizia a pezzettini con un coltello affilato: come per ricavarne proprio dei piccoli trucioli. Bisogna riempirne un cucchiaio scarso.

  2. Decotto per alleviare il mal di gola con zenzero e liquirizia, Mangia senza Pancia

    Mettere zenzero e liquirizia in un litro di acqua e portare a bollitura. Lasciar bollire coperto e a fiamma bassa per 10 minuti poi spegnere e versare in una teiera filtrando con un colino a maglie fitte.

  3. Decotto per alleviare il mal di gola con zenzero e liquirizia, Mangia senza Pancia

    Il decotto per alleviare il mal di gola è già pronto, bisogna solo versarlo e gustarlo… che buon profumo!

  4. Decotto per alleviare il mal di gola con zenzero e liquirizia, Mangia senza Pancia

    E’ stata veramente una sorpresa per me, buonissimo e già dai primi sorsi l’immediato effetto pungente dello zenzero aiuta ad alleviare il mal di gola e il profumo intenso del decotto permette di respirare meglio. La liquirizia poi: non mi aspettavo che la radice infusa potesse dolcificare così tanto! Insomma invece di comprare costosi tè confezionati (costosi anche perchè al giorno d’oggi sono tanto alla moda), è meglio realizzare questo decotto in casa con la possibilità di regolare le quantità degli ingredienti a proprio gusto. A presto, con delle nuove idee economiche a zero punti Weight Watchers per star meglio!

    Buona tazza di decotto a tutti!

    by Giovanna Buono

Note

Un’altra bevanda Ayurvedica è questa: Latte di curcuma facile – il Golden milk. Provatelo, è buonissimo e ha tante ottime proprietà, oltre a depurare l’organismo.

Referenze:
Michael Tierra – Grande manuale di erboristeria
Natural Therapy Pages – Why drink licorice tea?

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Decotto per alleviare il mal di gola”

    1. Ciao Rita! Lo zenzero non dovrebbe dare problemi anzi, leggo che può addirittura aiutare a chi ha il diabete mentre con la liquirizia non bisogna esagerare. Ma è ovvio che chi ha particolari condizioni mediche e prende farmaci dovrebbe stare sempre attento e informarsi bene prima di mangiare o bere qualcosa, specie se è diabetico! 😉

  1. Tesoro ciao, questa ricetta mi sembra proprio fantastica. Io sono sempre la prima a prendere raffreddori e mal di gola appena fa capolino il freddo. Non vedo l’ora di prepararla, mi manca solo la liquirizia. Corro subito a procurarmela. Ti farò sapere appena l’avrò sorseggiata. Un bacio grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.