Cupcakes alla frutta light

Semplicissime e leggere queste cupcakes alla frutta light sono l’ideale per tante occasioni. Lasciate così, semplici, appena tirate fuori dal forno e raffreddate sono un’ottima merenda per grandi e bambini. Altrimenti si possono decorare per portare una sorpresa a tavola o come dolcetto da offrire con il tè, o anche in occasione di una festa. Oppure si possono mettere in una bella scatola e fare un bel regalo gustoso e profumato…

Cupcakes alla frutta light, Mangia senza Pancia

Questa ricetta l’ho elaborata apposta affinché ogni cupcake sia poco calorica e quindi adatta quando si è a dieta. Io ho usato le ultime fragole di stagione disponibili qui in Olanda ma alternativamente si possono usare le fragole o i frutti di bosco o surgelati oppure in barattolo nel loro succo, o anche si può cambiare frutta e usare per esempio le banane. Non ci sono limiti poi alla fantasia riguardo il come decorarle!

Cupcakes alla frutta light – la ricetta

 


Informazioni

Tipo: Sfizi & Merende
Porzioni: 12
Preparazione: 20 min
Cottura: 20-25 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per cupcake = 3

 


Ingredienti

120 gr di margarina ammorbidita
100 gr di zucchero di canna
2 uova sbattute
75 gr di fragole (o altra frutta)
1/2 bacca di vaniglia
la buccia grattugiata di mezzo limone
150 gr di farina autolievitante
2 cucchiai di latte scremato

 


Procedimento

Preriscaldare il forno a 180°C (un po’ meno se il forno è ventilato). Preparare una teglia da 12 muffins ponendo i pirottini di carta. Oppure porre 12 pirottini di silicone su una teglia piana.

Lavorare la margarina, lo zucchero di canna e la vaniglia fino ad ottenere una crema chiara e leggera. Versare poco alla volta le uova sbattute, facendo assorbire prima di versarne dell’altro.
Aggiungere le fragole tagliate a pezzetti e la buccia grattugiata del limone. Infine aggiungere la farina setacciata in 2-3 riprese mescolando dal basso verso l’alto delicatamente. Per ultimo versare il latte così da ottenere un impasto soffice ma denso.

Cupcakes alla frutta light, Mangia senza Pancia

Suddividere l’impasto nei pirottini e mettere la teglia al centro del forno. Dopo circa 20 minuti verificare la cottura delle cupcakes con uno stecchino e comunque appena sono gonfie e dorate spegnere e lasciare la teglia dentro al forno per altri 5 minuti. Far raffreddare ponendo le cupcakes su una gratella.

Ecco come si presentano all’interno:

Cupcakes alla frutta light, Mangia senza Pancia

Le cupcakes alla frutta light sono già buone così ma, ci si può divertire a decorarle come si vuole!

Ho voluto fare delle decorazioni poco caloriche quindi ho evitato panna, creme o la classica decorazione di marzapane o pasta di zucchero.  Su alcune cupcakes ho spolverizzato semplicemente dello zucchero a velo. Le altre invece le ho prima spennellate con la marmellata di albicocche e poi sparso su alcune delle codette di cioccolato e su un paio di cupcakes delle scaglie di mandorla. Infine le ho guarnite tutte con una piccola decorazione sottile di cioccolato comprata in una cioccolateria qualche giorno fa.

Cupcakes alla frutta light, Mangia senza Pancia       Cupcakes alla frutta light, Mangia senza Pancia

E come decorerete voi le vostre cupcakes?

by Giovanna Buono

Aggiunta dell’8 maggio 2015:

Una mia lettrice, Giulia Montelli, ha fatto queste cupcakes con le fragole nel fornetto Versilia!

Cupcakes alla frutta light, versione fornetto Versilia di Giulia Montelli, Mangia senza PanciaOvviamente ha dovuto usare gli stampini di alluminio, ma anche il silicone poteva andare, e mi ha scritto che per la cottura ha tenuto la fiamma un po’ più alta i primi 5 minuti, poi ha abbassato per 15 minuti, poi 5 minuti un po’ più alta di nuovo per farli dorare un po’ di più. Ecco… quindi cupcakes alla frutta anche d’estate, grazie al fornetto Versilia. E grazie a Giulia per aver sperimentato e per avermi dato il permesso di usare le sue foto!!!


segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

12 Risposte a “Cupcakes alla frutta light”

  1. Fіnе аrticle аnԁ simple
    to realize еxplanation. How dо I go аbout getting pеrmіssiοn tо post еlement of the cοntent in
    my upсоming newѕlеtter? Giѵing
    pгοpeг credit to you the author anԁ lіnk to the sitе would nοt be а queгy.

    1. Hi thanks for the feedback but how can you possibly use my post in Italian in your newsletter which will be in English?

    1. Ciao Ludovica! Guarda ne ho appena infornato un’altra versione…. ho fatto cuocere una parte dello zucchero con una mela sbucciata e tagliata a pezzi e un po di cannella…. poi ho schiacciato con la forchetta e messo al posto delle fragole… il profumo che arriva dal forno è un’estasi… dopo vediamo il sapore 🙂 Buone cupcakes… e fammi sapere come ti vengono 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.