Avete mai usato il pane tipo crostone o bruschettone? Io l’ho scoperto da poco e devo dire che lo trovo perfetto anche per la dieta! Eh si, un pezzo da 100 g è veramente saziante specialmente se farcito con tante buone verdure e costa solo 7 punti WW…

Crostone o bruschettone con verdure grigliate, Mangia senza Pancia

Dunque: quando ne avete voglia, magari di sabato al posto della solita pizza, potete preparare il crostone con verdure grigliate o con la farcitura che preferite. Questa che ho usato io è solo un esempio ma le scelte sono infinite!

Crostone o bruschettone con verdure grigliate, Mangia senza Pancia

La cottura si può fare in padella o in forno, così possiamo gustarlo anche d’estate quando il forno diventa tabù! Andiamo a vedere come ho preparato io questo gustoso buschettone!


Crostone con verdure grigliate – la ricetta


Informazioni

Tipo: Piatti unici, Secondi vegetariani
Porzioni: 1
Preparazione: 5 min
Cottura: 10-15 min (oltre al tempo per grigliare le verdure e preparare la salsa)
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per crostone = 10


Ingredienti

1 crostone da 100 g (tipo Semenzato) o una fetta di pane larga
verdure grigliate a piacere
20 g grana o parmigiano grattugiato (*)
2 cucchiai di passata di pomodoro o, meglio, di Salsa per pizza light
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
basilico e origano a piacere
sale e pepe q.b.

(*) Affinché questa ricetta sia strettamente vegetariana bisogna accertarsi di utilizzare formaggio preparato con caglio vegetale.


Procedimento

Grigliare le verdure usando una padella o griglia antiaderente. In alternativa usare le verdure grigliate surgelate già pronte: farle scongelare ed asciugarle bene con carta cucina. Io ho grigliato una zucchina grande tagliata a fettine ma spesso uso anche peperoni e melanzane.

Se non si usa la Salsa per pizza light condire la passata di pomodoro con origano e sale e tenere da parte, così si insaporisce un po’.

Crostone o bruschettone con verdure grigliate, Mangia senza Pancia

Passiamo alla cottura: tostare leggermente il crostone da entrambi i lati in una padella o griglia antiaderente. Farcire prima con la salsa di pomodoro e del basilico fresco, poi aggiungere le zucchine grigliate. Io ho anche aggiunto dei fiori di zucchina che le mie piante mi hanno regalato. Distribuire il parmigiano su tutto il crostone e anche il cucchiaino di olio, specialmente sui bordi. Salare e pepare.

Pizzette di riso in padella, Mangia senza Pancia

A questo punto si può mettere il crostone di nuovo in padella a fiamma bassa, coprire e lasciar cuocere qualche minuto in modo che il formaggio si sciolga. In alternativa, specialmente se si vogliono cuocere più crostoni assieme, si può infornare a 220° per circa 5-10 minuti.

Crostone o bruschettone con verdure grigliate, Mangia senza Pancia

Ed ecco qui, il nostro crostone o bruschettone con verdure grigliate è pronto per essere addentato! E che buono…

Crostone o bruschettone con verdure grigliate, Mangia senza Pancia

Qui a casa facciamo spesso i crostoni al posto della pizza. Chi lo vuole con olive, capperi e acciughe, chi nella semplice versione margherita. Io invece prediligo sempre le verdure grigliate: zucchine, melanzane e peperoni, così son pochi punti WW ma sazia comunque tantissimo! Provatelo anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuto. Intanto:

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

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