Crema di patate e carote leggera

L’altro giorno avevo voglia di qualcosa di caldo ma non sapevo proprio cosa fare, mi sono guardata un po’ attorno in cucina ed ecco che con pochi ingredienti è venuta fuori questa squisita crema di patate e carote leggera! E’ veramente semplice e la porzione molto abbondante, con un paio di crostini sazia tantissimo…

Crema di patate e carote leggera. Mangia senza Pancia

Veramente il philadelphia light è un ingrediente che, anche in piccole quantità, dona un tocco in più alle pietanze e credo che sia il segreto di questo piatto, assieme all’aroma del rosmarino che si sposa benissimo sia con le patate che con le carote!

Crema di patate e carote leggera. Mangia senza Pancia

Io l’ho gustato a pranzo ma credo che questa crema di patate e carote sia l’ideale per una cena leggera e saziante. Andiamo a vedere la ricetta


Crema di patate e carote leggera – la ricetta


Informazioni

Tipo: Zuppe e Minestre
Porzioni: 1 (abbondante)
Preparazione: 5 min
Cottura: 20 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 5


Ingredienti

150 g di patate
170 g di carote
1 cipolla grande
1 cucchiaino olio extravergine di oliva
230 ml brodo vegetale (*)
30 g formaggio cremoso light tipo Philadelphia
1 rametto di rosmarino

(*) io ho usato acqua bollente con 1 cucchiaino di un granulare biologico vegan senza glutammato preso al negozio bio: fantastico! Non c’è in Italia, ho già verificato, ma fate una passeggiata al negozio bio più vicino a chiedere per una buona alternativa, ne vale la pena se non preparate il dado vegetale in casa


Procedimento

Preparare il brodo vegetale e tenere da parte in caldo. Lavare, pelare e tagliare carote, patate e cipolla a pezzetti.

Far soffriggere dolcemente la cipolla con l’olio per qualche minuto mescolando spesso in modo che la cipolla si ammorbidisca. Aggiungere poi carote e patate e far insaporire bene mescolando per un paio di minuti, dopodiché aggiungere il brodo e il rametto di rosmarino. Coprire, far arrivare ad ebollizione ed abbassare la fiamma. Lasciar cuocere così dolcemente per circa 20 minuti: patate e carote devono ammorbidirsi.

Togliere il rosmarino e con il mixer ad immersione frullare benissimo le verdure fino ad ottenere un composto molto cremoso e senza grumi. Aggiungere quindi il formaggio cremoso e incorporarlo a mano o ancora con il mixer ad immersione. Aggiustare di sale e servire ben caldo.

Crema di patate e carote leggera. Mangia senza Pancia

La nostra crema di patate e carote è pronta! Versare nel piatto e guarnire con del rosmarino fresco accompagnando con pane tostato, crostini o wasa. Ne vengono fuori due ciotole, insomma una doppia porzione veramente saziante. Non dimenticate di contare i punti in più del pane o crostini!

Crema di patate e carote leggera. Mangia senza Pancia

Semplice vero? Questo piatto è veramente l’ideale per riscaldarsi o in quelle serate nelle quali c’è poca voglia di cucinare ma bisogno di tanto relax. Non ho provato a prepararne di più e surgelarla ma sono certa che si possa fare prima di mescolare il formaggio cremoso che si può poi aggiungere al momento prima di andare a tavola. Attendo come sempre le vostre foto su facebook e i commenti qui in basso alla ricetta!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

Tante altre idee per piatti leggeri e confortevoli qui –> Minestre light: zuppe, creme e vellutate

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.