Crema all’arancia vegan

Crema all’arancia vegan

Ieri sera una mia lettrice, Mariuccia, che spesso sperimenta le mie ricette magari facendo qualche cambiamento e mi mostra le foto, mi ha fatto vedere una sua versione della mia Crema pasticcera light senza uova preparata con il succo di arancia.

Crema all'arancia vegan, Mangia senza Pancia

Lei ha usato un’arancia intera, succo e buccia, e ha preparato una crema all’arancia che mi ha subito ispirata! Però io volevo farla in versione vegan: senza uova ma anche adatta a chi è intollerante al lattosio, e allora ho dovuto apportare qualche ulteriore modifica e sperimentare un po’.

Crema all'arancia vegan, Mangia senza Pancia

Il risultato è stato proprio ottimo! A parte che si prepara in pochissimo tempo, ma è veramente gustosa, profumatissima di arancia e, cosa anche molto importante: solo 2 punti Weight Watchers Propoints a porzione… volendo la si può anche pappare tutta!


Crema all’arancia vegan – la ricetta


Informazioni

Tipo: Creme dolci
Porzioni: 2 (dipende dall’uso che se ne fa!)
Preparazione: 5 min
Cottura: 5 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 4
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 2


Ingredienti

Crema all'arancia vegan, Mangia senza Pancia

circa 150 ml latte di soia light o di riso o altro latte adatto alla dieta vegana
20 g di farina
15 g di sciroppo di agave (se non si segue una dieta vegan va bene anche il miele!)
1 arancia non trattata: succo e buccia
1 pizzico di curcuma in polvere (opzionale)


Procedimento

Crema all'arancia vegan, Mangia senza Pancia

Innanzitutto lavare bene l’arancia, tagliare qualche pezzo dalla buccia in modo da non prendere molta parte bianca che risulta amara e spremere l’arancia. Misurare il succo e poi misurare il latte di soia in modo da arrivare a circa 250 ml di liquido in totale. Quindi nel mio caso ho ottenuto circa 100 ml di succo e mi ci son voluti 150 ml di latte di soia.

Crema all'arancia vegan, Mangia senza Pancia

Mescolare in un pentolino farina, sciroppo di agave il succo d’arancia in modo da formare una cremina. Mettere sul fuoco a fiamma bassa.

Crema all'arancia vegan, Mangia senza Pancia

Dopo poco aggiungere il latte di soia e la buccia d’arancia. Appena inizia a bollire continuare a mescolare in modo da far addensare la crema. Volendo, per far diventare la crema ancora più giallo-arancione è possibile aggiungere un pizzico di curcuma: io non l’ho usata (dimenticata!). Qualora si dovessero formare dei grumi, dopo aver eliminato la buccia, usare la frusta elettrica per qualche secondo. Anche se la crema può sembrare un po’ liquida quando è ancora calda, quando sarà fredda raggiungerà il giusto punto di densità per poter essere usata anche in una sac à poche. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare la crema. Per fare in fretta versarla in un contenitore di metallo immerso in acqua fredda: per evitare la formazione della crosticina coprirla con un po’ di pellicola a contatto con la superficie della crema. Una volta raffreddata si può utilizzare subito o conservare in frigo per un paio di giorni.

Crema all'arancia vegan, Mangia senza Pancia

La crema all’arancia vegan è veramente golosa, si può mangiare al cucchiaio anche magari aggiungendo qualche goccia di cioccolato fondente: ricordatevi però contare i punti WW extra! Oppure si può usare per farcire torte e bignè: è molto versatile!

Crema all'arancia vegan, Mangia senza Pancia

Ed è anche deliziosa servita con della frutta fresca o con un paio di biscottini leggeri per una golosa e leggera merenda o dessert dopo pasto! Io l’ho trovata squisita: e non solo io, qui l’han fatta fuori in un battibaleno… Grazie ancora a Mariuccia per l’idea!

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

10 Risposte a “Crema all’arancia vegan”

  1. Ciao! Ho provato a fare la tua crema ma non penso mi sia riuscita. Non si è molto addensata e non ha un sapore ben definito. Non so cosa ho sbagliato! Peccato 🙁

  2. Buona ,piaciuta in famiglia,preparata con latte di mucca.Il pizzico
    di curcuma ci sta da favola.Anche quella con il caffè,piaciuta.Grazie.

  3. Non sono riuscita a trovare lo sciroppo di agave, con cosa posso sostituirlo??
    Ho delle arance che mi avanzano in frigo e vorrei provare questa crema!
    Grazie!!!!

      1. Grazie Giovanna! tra l’altro… che buona la crema al caffè, ho finito di leccare la ciotolina proprio adesso!!
        Domani provo a fare questa all’arancia… ora vado in giardino a fare giocare cane e gatto e poi scappo per la mia ora di ginnastica.
        Sei un angelo, Gio!

  4. Proverò questa tua crema xchè mi sembra un ottima ricetta.
    Ti farò sapere il risultato.
    Grazie, Ciao , Marika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.