Cime di rapa aglio olio e peperoncino

Cime di rapa aglio olio e peperoncino

Finalmente ce l’ho fatta! Sono riuscita a trovare, seppur non certamente belli come i friarielli che si trovano a Napoli (broccoletti a Roma), le cime di rapa! E posso finalmente farvi vedere la versione light di questo squisito contorno che è anche di base per tanti altri piatti! Oh… e non poteva essere che io, napoletana, non avevo la preparazione di questo classico contorno partenopeo sul mio blog!

Cime di rapa aglio olio e peperoncino, Mangia senza Pancia

Non provo nemmeno a entrare in tutte le spiegazioni e polemiche sulla differenza, se c’è, tra cime di rapa e friarielli. Vi dico solo che da emigrante quale sono, appena vedo qualcosa di vagamente simile io compro e cucino! Il gusto amaragnolo c’è, anche se non sono le cimette tenere che finora io ho visto solo nella mia terra natia o in qualche negozio di frutta e verdura super costoso del nord Italia, e quindi purtroppo a me restano un po’ durette. Ma va bene anche così: più fibre che ci aiuteranno a ripulire il nostro intestino. L’importante è trovare il lato positivo di tutto no?

Cime di rapa aglio olio e peperoncino, Mangia senza Pancia

Comunque ora vi mostro un metodo non tradizionale per preparare le cime di rapa, o friarielli, con aglio, olio (poco) e peperoncino… però comunque il risultato sarà squisito e certamente molto più light.


Cime di rapa aglio olio e peperoncino – la ricetta


Informazioni

Tipo: Contorno
Porzioni: 2
Preparazione: 10 min
Cottura: 25 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers Propoints per porzione = 2


Ingredienti

Cime di rapa aglio olio e peperoncino, Mangia senza Pancia Cime di rapa aglio olio e peperoncino, Mangia senza Pancia

600 g cime di rapa o friarielli o broccoletti
2 spicchi di aglio
4 cucchiaini di olio extra vergine di oliva 
peperoncino fresco o secco q.b
sale q.b.


Procedimento

Cime di rapa aglio olio e peperoncino, Mangia senza Pancia

Lavare bene le cime di rapa e rimuovere la costa centrale solo delle foglie più grandi e coriacee in questo modo: afferrare con le dita la base del gambo e con l’altra mano tirare via la foglia con un movimento secco. Rimarrà la costa in una mano e la parte tenera della foglia nell’altra. Le foglie più tenere e piccole non hanno bisogno di questa operazione.

Cime di rapa aglio olio e peperoncino, Mangia senza Pancia

Far bollire le cime di rapa così pulite in poca acqua leggermente salata per circa 10-15 minuti e poi scolare bene. Conservare un po’ dell’acqua di cottura per la prossima fase. Comunque già solo scaldate le potete condire con aglio e limone: sono squisite e a zero punti! E un’altra cosa che potete fare a questo punto è di lasciar raffreddare le cime di rapa e surgelarle negli appositi sacchetti: basterà scongelarle e continuare a seguire la ricetta.

Cime di rapa aglio olio e peperoncino, Mangia senza Pancia

In una padella antiaderente far soffriggere leggermente l’aglio a fettine e il peperoncino in 2 cucchiaini di olio. Quando l’aglio inizia a prendere colore versare subito le cime di rapa e mescolare. Coprire e lasciare insaporire per una decina di minuti a fiamma bassa. Se risulta troppo asciutto si può aggiungere qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura di prima.

Cime di rapa aglio olio e peperoncino, Mangia senza PanciaA termine della cottura versare gli altri 2 cucchiaini di olio e, se necessario, anche un altro pizzico di sale. Le cime di rapa aglio olio e peperoncino sono pronte per essere servite! Il secondo piatto classico che si serve a Napoli con i friarielli preparati in questo modo sono le salsicce. Qui in Olanda io trovo quelle magre che preferisco a quelle di pollo o tacchino. Quindi il mio consiglio è di servire questo contorno proprio con la salsiccia grigliata, in modo che perda anche altro grasso!

Cime di rapa aglio olio e peperoncino, Mangia senza Pancia

E poi si possono utilizzare anche con la pasta e in altri modi… ma non aggiungo altro perchè a breve scriverò qualche altra ricetta con questa gustosissima verdura!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

2 Risposte a “Cime di rapa aglio olio e peperoncino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.