Bicchierini mimosa al limone

Dopo oltre 4 anni di blog ho voluto preparare anche io qualcosa in occasione della giornata della donna ed ecco allora l’idea che ho avuto: i bicchierini mimosa al limone! Non volevo fare un dolce complicato ma come realizzare l’effetto mimosa? Ok fare un pan di spagna è semplice… ma uno intero per qualche bicchierino? Non ne valeva la pena, e poi rischiavo di papparmi tutto il resto!

Bicchierini mimosa al limone, Mangia senza Pancia

Ed ecco che mi è venuta l’idea di fare un effetto mimosa croccante usando i savoiardi! Eh si, tagliati a pezzettini sono perfetti e la parte superiore resta un po’ croccante che rende questo dolcetto molto sfizioso. E quindi mentre tante persone consumeranno tantissimi punti Weight Watchers per la classica torta mimosa noi ci papperemo questi bicchierini a soli 3 punti l’uno. E volendo facciamo anche il bis, oh!

Bicchierini mimosa al limone, Mangia senza Pancia

Una volta risolto il problema della mimosa mi rimaneva tutto il resto però… E allora ho deciso di creare una base di crema bianca stile cheesecake, la stessa dei miei Mini cheesecake alle fragole, aromatizzata al limone e poi uno strato della mia Crema al limone vegan. E’ stata un’ottima idea, sono venuti proprio deliziosi!


Bicchierini mimosa al limone – la ricetta


Informazioni

Tipo: Dolci al cucchiaio
Porzioni: 4 bicchierini
Preparazione: 5 min
Cottura: 5 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 13
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 3


Ingredienti

Per la crema al limone (metà dose della ricetta base)
1 limone maturo bio non trattato: succo e buccia (circa 50 ml di succo)
circa 125 ml latte di mandorla non zuccheratoo altro latte scremato
20 g di farina
25 g di zucchero
un pizzico di curcuma in polvere (opzionale)

Per la crema tipo cheesecake
100 g yogurt greco magro o Yogurt magro fatto in casa senza yogurtiera
80 g di ricotta
2 cucchiaini (10 g) di miele
mezza fialetta di essenza di limone

Per l’effetto mimosa
3 o 4 savoiardi (circa 26 g totali)


Procedimento

Crema al limone vegan, Mangia senza Pancia

Innanzitutto preparare metà dose di crema usando questa ricetta: Crema al limone vegan. Per precisione ho segnato qui in alto le dosi esatte per farne esattamente metà. Lasciarla da parte a raffreddare.

Bicchierini mimosa al limone, Mangia senza Pancia

Nel frattempo preparare la crema tipo cheesecake: unire ricotta, yogurt, miele e l’essenza di limone ed amalgamare bene con una frusta in modo da ottenere una crema bianca liscia senza grumi. Metterla in frigo fino al momento di comporre i bicchierini.

Con un coltello affilato tagliare i savoiardi a quadratini: se si preferisce si possono anche sbriciolare e renderli più “mollicosi”. Mettere da parte.

Quando la crema al limone si è raffreddata eliminare la buccia di limone e iniziare a riempire i bicchierini. Distribuire la crema di yogurt e ricotta sul fondo di 4 bicchierini. Poi versare la crema al limone: volendo si può usare una sac à poche ma sinceramente, a meno di non voler ottenere un look perfetto senza sbavature, sporcare altri utensili non è assolutamente necessario!

Resta da creare l’effetto mimosa con i pezzettini di savoiardi… Il mio consiglio è il seguente: se si vuole che i savoiardi restino molto croccanti allora porre i bicchierini in frigo e al momento di servirli aggiungere i savoiardi. Se si aggiungono subito e poi si lasciano riposare in frigo, i pezzetti di savoiardi a contatto con la crema si saranno ammorbiditi. Io li ho provati in entrambi i modi e non saprei scegliere: sono buoni tutti e due!

Bicchierini mimosa al limone, Mangia senza Pancia

Ed ecco pronti i nostri bicchierini mimosa al limone… non male per un dessert leggero da dieta no? E certamente sono ideali non solo per l’8 marzo!

Bicchierini mimosa al limone, Mangia senza Pancia

Purtroppo non c’è mimosa qui in Olanda ma ho fatto le foto fuori in giardino usando come sfondo delle piccole giunchiglie che sono sbocciate proprio ieri mattina… almeno sono gialle no? Tanto io non mi formalizzo! Comunque qui i 4 bicchierini ce li siamo sbafati per merenda e per dopocena, ma che buoni. Ho anche avuto il bollino qualità dall’olandese che vuole glieli rifaccia… felice io! Resta solo che li proviate anche voi: fatemi sapere se vi sono piaciuti e mettete le vostre foto sulla mia pagina facebook!

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

2 Risposte a “Bicchierini mimosa al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.